XXII Special Olympics European Football Week

La XXII edizione della Special Olympics European Football Week sostenuta dalla UEFA, si svolgerà dal  20 al 29 Maggio 2022. La settimana Special Olympics  tradizionalmente dedicata al calcio unificato schiererà sui campi di tutta Europa 35mila Atleti con e senza disabilità intellettive.

Si contano 350 eventi in 45 paesi.

In Italia, il calcio d’inizio in FIGC

Giovedì 12 maggio alle ore 11.00, in FIGC presso la Sala Paolo Rossi, alla presenza del Presidente Gabriele Gravina, si è svolta la conferenza stampa di presentazione dell’evento. Leggi il COMUNICATO STAMPA.

La European Football Week, sostenuta da Fondazione Vodafone, ha lo scopo di promuovere lo sport unificato. In Italia, con  il patrocinio della FIGC, della Lega Serie A e della Lega Serie B, si organizzano percorsi e tornei di calcio unificato Special Football con il coinvolgimento dei giovani provenienti dalle scuole, dai team Special Olympics e, ove sarà possibile,  dai centri immigrazione presenti sul territorio.

Video #EFW2022 #PlayUnified realizzato in collaborazione con il Sassuolo Calcio 

La Lega Serie A è scesa in campo per un calcio ad “effetto Special Olympics”

La 37° Giornata di Campionato della Serie A, in programma il 14, 15 e 16 maggio, è stata dedicata a Special Olympics con il fine di sensibilizzare il grande pubblico al tema del gioco unificato come strumento di inclusione attraverso lo sport. La prima regola, ed al tempo stesso la magia, è giocare insieme, nella stessa squadra, Atleti con e senza disabilità intellettive. L’effetto immediato, ad ogni passaggio di pallone, è quello di sentirsi tutti diversi e unici, parte di un’unica squadra. Prima del calcio d’inizio, su tutti i campi di Serie A ha fatto il suo ingresso lo striscione Special Olympics che promuove “la partita” contro stereotipi e pregiudizi, ancora oggi esistenti, nei confronti delle persone con disabilità intellettive. Contestualmente è stato proiettato, sui maxi schermi di tutti gli stadi, il video #TORniamoInCampO promo dei Giochi Nazionali Estivi, in programma a Torino dal 4 al 9 giugno, il primo evento nazionale in presenza dopo la lunga pausa dovuta alla pandemia Covid-19. Lo speaker ha esposto la mission del Movimento internazionale che crea continue opportunità, non solo per gli Atleti Special Olympics  di dimostrare le proprie abilità e di crescere in termini di autonomia, ma per chiunque altro di abbandonare la panchina per promuovere l’inclusione; un goal che merita il sostegno di tutte le tifoserie.

A dare ancora maggiore risalto a questo messaggio di pace ed inclusione ci pensano le squadre di Serie A che, nell’arco della Football Week, dal 20 al 29 maggio , sui social proporranno le migliori azioni di gioco con l’hashtag #EffettoSpecialOlympics. L’ effetto è quello immediato e prorompente che gli Atleti Special Olympics sanno infondere negli altri: forza, coraggio, determinazione e apertura al mondo.

  • 00

    giorni

  • 00

    ore

  • 00

    minuti

  • 00

    secondi

Data

20 - 29 Mag 2022
Ongoing...

Ora

All Day
QR Code

Invia commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.