Miglioriamo la salute degli Atleti

Salute per tutti, nessuno escluso

Non sarebbe bello poter aiutare milioni di persone che soffrono di dolore cronico, problemi alla vista e all’udito, o hanno un’alimentazione scorretta?
Questo è quello che ci proponiamo di fare ogni giorno.

La buona salute migliora la vita delle persone con disabilità intellettive. Migliora la capacità di ciascun Atleta Special Olympics di allenarsi e competere nello sport.

In tutto il mondo sono più di 36.000 i volontari del programma salute tra professionisti e studenti in medicina che hanno scelto di mettere a servizio di Special Olympics le proprie competenze ed offrire agli Atleti screening gratuiti di altissima qualità.
I Volontari professionisti coinvolti hanno la possibilità di sperimentare nuove modalità di approccio e di accoglienza ed accrescere le proprie competenze professionali in materia di disabilità intellettive.

Gli screening gratuiti durante gli eventi

In occasione dei Giochi Nazionali Estivi Special Olympics viene allestita un’area totalmente dedicata al benessere fisico e alla prevenzione: in un ambiente gioioso ed ospitale gli Atleti imparano ad avere cura di sé e a fare scelte sane.

Tutti i Programmi seguono protocolli sanitari specifici per le persone con disabilità intellettive, frutto di anni di lavoro, analisi dati e valutazioni provenienti da tutti i Programmi Salute attivi nel mondo; basta citare ad esempio il Programma di screening visivo Opening Eyes i cui dati raccolti, provenienti dagli screening effettuati in tutto il mondo, vengono ogni anno elaborati assieme e pubblicati sulla rivista scientifica dell’American Optometric Association, attualmente considerato il più importante studio sulle condizioni visive della popolazione con disabilità intellettive.

Health Promotion – Nutrizionisti
Il programma Health Promotion promuove una buona educazione sanitaria e stili di vita salutare attraverso un’alimentazione adeguata ed attività di fitness. Oltre alle attività di educazione sanitaria, Health Promotion offre screening per densità ossea, pressione sanguigna e indice di massa corporea (BMI). I suoi obiettivi includono incoraggiare e migliorare comportamenti sani da parte degli atleti Special Olympics.

Fit Feet – Podologi
Il programma Special Olympics Fit Feet offre screening per valutare caviglie e piedi, la biomeccanica degli arti inferiori, il modo di camminare, le scarpe e i calzini adeguati per gli atleti. Fit Feet aiuta gli atleti Special Olympics a camminare meglio sul campo di gioco e nella vita di tutti i giorni. Molti atleti soffrono di dolori ai piedi e alle caviglie o  hanno deformità che compromettono le loro prestazioni. Grazie agli interventi terapeutici ed una buona educazione sanitaria per l’igiene del piede si possono risolvere molte di queste problematiche.

Special Smiles – Dentisti
ll programma Special Smiles di Healthy Athletes fornisce informazioni complete sull’assistenza sanitaria orale, inclusa l’offerta di screening dentali gratuiti e raccomandazioni sul corretto uso dello spazzolino e del filo interdentale. Special Smiles ha dimostrato un notevole successo nel generare consapevolezza aumentando così l’accesso alle cure odontoiatriche per bambini e adulti con disabilità intellettive.

Opening Eyes – Oculisti ed Ortottisti
Il programma Opening Eyes di Special Olympics Lions Clubs International offre valutazioni complete della vista ed educazione sanitaria per l’igiene e la cura degli occhi agli atleti Special Olympics.

Healthy Hearing – Audiologi
Il programma Healthy Hearing fornisce esami dell’udito completi e raccomandazioni di follow-up. Gli obiettivi principali di questo programma sono informare gli atleti, i genitori, gli allenatori o gli operatori sanitari sulla rilevazione di possibili problemi legati ad alterazioni dell’udito.

 

 

NEW!

I forum sulla salute rivolti alle famiglie offrono a loro e agli operatori sanitari delle persone con disabilità intellettive uno spazio per interagire con professionisti della salute al fine di inquadrare tematiche di educazione sanitaria e migliorare la qualità di vita dei nostri Atleti. I forum introducono nuove famiglie al mondo Special Olympics, affrontando anche le sfide che devono affrontare e il modo migliore per superarle, con un’attenzione particolare al miglioramento dell’accesso all’assistenza sanitaria, all’istruzione ed alle attività inclusive.

Hai bisogno di più informazioni?

Home 9 Miglioriamo la salute degli Atleti

MENU
Cosa Facciamo

Sostieni insieme a noi una cultura del rispetto e dell’inclusione attraverso lo sport. Ci aiuterai a donare
grandi opportunità di riscatto.

SEIUN’AZIENDA?

Ogni venerdì riceverai le ultime buone notizie della settimana
Special Olympics

Condividi!

Condividi questo post con i tuoi amici