I nostri Atleti

Home 9 I nostri Atleti

Che io possa vincere, ma se non riuscissi, che io possa tentare con tutte le mie forze
Giuramento dell’Atleta Special Olympics

I nostri Atleti sono giovani e adulti con disabilità intellettive provenienti da tutta Italia. Attraverso lo sport  sperimentano il successo, trovano gioia e amicizia, sono parte integrante della nostra comunità. Crescono nella forma fisica e nella fiducia in se stessi. Vivono di sana competizione, imparano a capire che la sfida da vincere è soprattutto verso se stessi. Tuttavia amano il gioco di squadra e si divertono anche molto!

Gli Atleti sono il cuore di Special Olympics

I nostri 12mila Atleti Special Olympics, hanno un’età superiore agli 8 anni e provengono da tutta Italia. Ognuno è diverso, ha una disabilità intellettiva ma ha anche grandi potenzialità da valorizzare. Non esiste un limite di età, infatti due terzi dei nostri Atleti hanno più di 18 anni. Non esiste neanche un livello minimo di capacità richiesto. Special Olympics offre opportunità di gareggiare e vincere a tutti i livelli di abilità.
Molti iniziano praticando un solo sport, poi ne provano altri e spesso diventano Atleti multidisciplinari.

Attraverso lo sport, i nostri Atleti imparano a vedere se stessi per le loro capacità ed insegnano a chi li osserva a fare lo stesso. Sono fiduciosi e pieni di energia profusa  dalle loro stesse conquiste, piccole o grandi che siano.  Gli Atleti Special Olympics sono parte integrante di una comunità globale ed inclusiva che sta crescendo ogni giorno di più. Il loro mondo è aperto ad una moltitudine di opportunità che sono sempre pronti a cogliere con lo spirito giusto.

 

 

Vuoi diventare un Atleta Special Olympics?

Condividi!

Condividi questo post con i tuoi amici