Intesa Sanpaolo supporta e sostiene Special Olympics Italia, non soltanto perché crede da sempre nello sport come strumento di benessere collettivo e perché condivide i principi espressi nella mission dell’associazione, ma anche e soprattutto per l’enorme impatto valoriale che le esperienze condivise hanno saputo offrire in ritorno a tutti coloro che sono stati coinvolti a vario titolo nella valorizzazione di questa partnership.
Molti dipendenti e collaboratori della Banca, infatti, hanno partecipato attivamente in veste di volontari ai Giochi Nazionali Estivi ed Invernali 2023 di Special Olympics, le più grandi manifestazioni sportive dedicate a persone con disabilità intellettive mai realizzate in Italia.
Ed è proprio attraverso questi momenti di dialogo e di confronto che la collaborazione tra Special Olympics Italia e Intesa Sanpaolo ha raggiunto la sua massima espressione, dimostrando, in un’ottica esperienziale e coinvolgente, quanto le due realtà abbiano da condividere e da trasmettersi l’un l’altra, per lavorare insieme alla costruzione di un futuro più inclusivo e più attento ai bisogni di tutti.
Il mondo dello sport, con i suoi valori e con la sua capacità di essere un incubatore e un acceleratore di dinamiche virtuose, rappresenta un tassello importante della vision di Intesa Sanpaolo, che ne promuove e supporta la pratica in molte forme. L’attività di Special Olympics Italia ne rappresenta una delle espressioni più alte, per la sua capacità unica di unire miglioramento collettivo e conquiste sportive e personali. Un contributo importante per la creazione di una società più equa, in cui tutti possano sentirsi protagonisti grazie alla fiducia nelle proprie capacità e al raggiungimento dell’indipendenza.