Unified Sports®

Giocare insieme è la strategia vincente

Lo Sport Unificato viene adottato negli sport di squadra. Coinvolge, in formazioni miste, atleti con e senza disabilità intellettive. Compiono insieme un percorso di allenamento e di crescita che culmina nella partita in occasione di un evento locale, nazionale o internazionale di Special Olympics ma non si esaurisce affatto lì, anzi si amplifica.

L’ambizione di far giocare insieme persone con simili abilità e con pari età genera già nel gioco momenti di forte inclusione e di amicizia che durano nel tempo e vanno oltre il momento sportivo.
Lo sport unificato si ispira ad un principio semplice: il modo più immediato per far comprendere valori come l’inclusione e l’amicizia è allenarsi insieme, giocare insieme, divertirsi insieme.

Se da un lato gli Atleti con disabilità intellettive, attraverso lo sport unificato, si sentono veramente inclusi nella società, dall’altro agli Atleti Partner senza disabilità intellettive viene data l’opportunità di compiere e di godersi un percorso sportivo che genera in loro una cultura del rispetto e dell’inclusione. Dagli allenamenti in palestra, fino alle partite, in occasione dei Giochi, le squadre unificate condividono e mostrano al mondo momenti di amicizia e di unione straordinari.

 

Gli eventi

Lo Sport Unificato è lo strumento per eccellenza di Special Olympics. Fornisce il dinamismo interattivo ideale, nel linguaggio universalmente compreso dello sport, per osservare le reali capacità delle persone con disabilità intellettive. Si rivolge alle scuole superiori di primo e secondo grado e alle associazioni sportive. Nel corso dell’anno sono 3 eventi in particolare a promuovere lo sport unificato nelle scuole:

La European Football Week nel mese di maggio e la European Basketball Week tra novembre e dicembre, sono eventi, dedicati rispettivamente al calcio e alla pallacanestro unificati. Si svolgono contemporaneamente in tutta Europa e prevedono ampia partecipazione delle scuole e dei Team sportivi Special Olympics.

La Settimana della Pallavolo (Volleyball Week) è un’iniziativa orgogliosamente italiana. Ogni anno, il mese di febbraio è dedicato alla promozione della pallavolo unificata nelle scuole e tra i Team che vogliono affacciarsi a questa disciplina per la prima volta.  Nella settimana vengono organizzati tornei ed attività propedeutiche alla disciplina.

Gare ed esibizioni di sport unificato sono così previste nelle seguenti discipline:

Atletica leggera (staffetta), Badminton, Bocce, Bowling, Calcio, Canottaggio, Corsa con le racchette da neve, Karate, Nuoto (staffetta), Nuoto in acque libere, Pallacanestro, Pallavolo, Rugby, Tennis e Tennistavolo.

____________

#PlayUnified

È la campagna promossa da Special Olympics in tutto il mondo. L’obiettivo è di promuovere lo sport unificato, di creare una giovane generazione unificata che combatta l’inattività, la discriminazione e l’ingiustizia.

Il pallone rosso Play Unified è il simbolo globale  dello sport unificato e del Movimento Special Olympics.
Quando si prende in mano un pallone e lo si passa ad un’altra persona – con o senza disabilità intellettive – si effettua una connessione potente e gli atteggiamenti e le percezioni possono cambiare. Il pallone è come un invito al mondo; a venire a giocare insieme unificato, in una moltitudine di sport.

“Il cambiamento non avviene da bordo campo” è la call to action lanciata da Special Olympics in tutto il mondo per favorire la partecipazione e mostrare l’urgenza del significato della campagna #PlayUnified.

Vuoi diventare un Atleta Partner?

Home 9 Unified Sports®

MENU
Cosa Facciamo

Sostieni insieme a noi una cultura del rispetto e dell’inclusione attraverso lo sport. Ci aiuterai a donare
grandi opportunità di riscatto.

SEIUN’AZIENDA?

Ogni venerdì riceverai le ultime buone notizie della settimana
Special Olympics

Condividi!

Condividi questo post con i tuoi amici