La disabilità intellettiva

È una condizione, non è una malattia

Il termine “Disabilità intellettiva” viene usato per descrivere una persona con alcune limitazioni nel funzionamento cognitivo e, conseguentemente, in altre attività. Queste limitazioni possono portare un bambino a sviluppare e ad imparare più lentamente o in modo diverso rispetto ai suoi coetanei.

La disabilità intellettiva è la disabilità dello sviluppo più comune.
Il 3% della popolazione mondiale ha una disabilità intellettiva: il 60% è definita lieve, il 30% è moderata e soltanto il 10% è classificata come severa o profonda. Tra le più comuni anomalie cromosomiche vi è la Sindrome di Down, che interessa un bambino su 600 ed è inserita tra le disabilità moderate o severe.

Alcuni esempi sono di seguito:

Sindrome X Fragile
È una condizione genetica che colpisce lo sviluppo di una persona, in particolare il comportamento e la capacità di imparare. Inoltre, X Fragile può influenzare la capacità di comunicare, l’aspetto fisico e la sensibilità a fattori esterni come rumore, luce o stimolo simile. X fragile è la forma più comune di disabilità intellettiva e di sviluppo ereditaria.

Sindrome di Down
La sindrome di Down descrive un insieme di sintomi cognitivi e fisici che derivano dal nascere con una copia in più, o parte di una copia, del cromosoma 21. La Sindrome di Down è la forma cromosomica più frequente di lieve o moderata disabilità intellettiva, e si verifica in tutti i gruppi etnici ed economici.

Disturbo dello spettro autistico
Noto, più in generale, come autismo, è una condizione neurologica e di sviluppo complessa che influisce su come una persona impara, comunica ed interagisce con gli altri. Le persone con autismo possono avere sintomi variabili e diversi. Ciò è il motivo per cui tale disabilità è nota come un disturbo “spettro”. L’autismo colpisce la struttura e il funzionamento del cervello e del sistema nervoso.

Altre disabilità intellettive
Ci sono molti altri tipi di disabilità intellettive – alcune cause sono note, mentre altre rimangono sconosciute. Alcuni generi di disabilità intellettiva possono accadere prima della nascita, come la sindrome alcolica fetale o sindrome di Apert; altri si verificano quando un bambino sta per nascere o subito dopo la nascita. Altre cause di disabilità intellettiva si possono manifestare nel corso della vita; a seguito per esempio di grave trauma cranico, ictus, o di particolari infezioni.

MENU
Cosa Facciamo

Sostieni insieme a noi una cultura del rispetto e dell’inclusione attraverso lo sport. Ci aiuterai a donare
grandi opportunità di riscatto.

SEIUN’AZIENDA?

Ogni venerdì riceverai le ultime buone notizie della settimana
Special Olympics

Condividi!

Condividi questo post con i tuoi amici