Intitolazione di uno spazio pubblico a Eunice Kennedy Shriver

“La memoria è un ponte verso la libertà.”
FILIPPO ALOSI


 

La nostra memoria è preziosa. È importante ricordare sempre l’origine di un percorso, l’inizio di un viaggio, nel caso di Special Olympics, nato nel 1968. Una stra-ordinaria intuizione, quella di Eunice Kennedy Shriver, che con forza e determinazione si è fatta strada tra gli stereotipi e i pregiudizi del tempo,  trasformandosi nel corso degli anni in una splendida realtà, un’opportunità per le persone con disabilità intellettive di riscattarsi attraverso lo sport. Sotto i riflettori oggi possono esserci capacità e talenti tali da mettere in ombra la disabilità intellettiva che comunque resta una caratteristica dell’Atleta Special Olympics, una fra le altre. Questo capovolgimento di prospettiva è oggi possibile grazie a Eunice Kennedy che, osservando sua sorella Rosemary, si rese presto conto di poter “cambiare il mondo”.

L’iniziativa di intitolare strade, vie, luoghi o monumenti particolari, in tutta Italia a Eunice Kennedy Shriver, scomparsa nel 2009, ha come obiettivo di celebrare la storia di Special Olympics, di ricordare la strada compiuta non senza sacrifici trovando in essa l’energia per portare avanti la Mission  e far conoscere il Movimento  ad un numero sempre maggiore di persone, di potenziali atleti e  delle loro famiglie che ancora non sanno che possono fare sport.

Sono stati intitolati parchi a Roma, Alatri, Martone, Biella, Parma, Pinerolo, Venezia e molti altri. È avvenuta un’intitolazione di una palestra a Lanusei e di una tribuna dello stadio a Vigevano. Nel 2019 sono stati intitolati, a Eunice Kennedy Shriver, i Parchi cittadini di Mestre, il Belvedere a Laterza, un Largo a Civita Castellana e un Monumento a Latina. Nel 2020 è stata intitolata per la prima volta una pista polivalente a Monte Porzio Catone.

Nel 2021 l’intitolazione va a una via a Borgosesia, in provincia di Vercelli, a Roccella Jonica sul lungomare ad una struttura sportiva all’aperto e ad un’area verde sul lungomare Sisino Zito. A Marina di Gioiosa Jonica all’area giochi Parco verde via Crispi, a Locri al  Campo Basket sul Lungomare nord, a Pescara, una targa è stata posizionata presso lo Stadio Adriatico. Poi ancora l’Anfiteatro di Villa Dante a Messina porta il suo nome,  come pure il parco principale del Comune di Istrana (TV) e la Villetta comunale di Caulonia (RC). È stata posta una targa in memoria di Eunice Kennedy presso la pista di Atletica di Sanpolino a Brescia ed infine alla nostra fondatrice è stato dedicato un giardino a Grugliasco (TO).

Nel 2022 sono stati intitolati un Palazzetto dello sport a Siderno (RC) e a Settimo Torinese, un’Arena a Santeramo in Colle (BA), un parco giochi inclusivo a Montesarchio (BN), a Cuneo, a Tollegno (BI), a Fiuggi e a Lecco. Sempre nel 2022 è stata collocata una  targa all’interno del Camposcuola Casagrande di Terni, è stata intitolata una via a Salsomaggiore Terme, un parcheggio antistante la piscina a Codogno, a Genova  sono stati dedicati alla fondatrice i giardini pubblici compresi tra Palamare Prà e via Prà, a Lecco un parco sportivo attrezzato.

Nel 2023 è stata intitolata una via a Colonna (RM),  una piazza a Monasterace (RC), una via ad Antonimina (RC) e un parco inclusivo a Schio (VI)

Nel 2024 al momento è stato intitolato un parco attrezzato sportivo a Laini (TO). una pietra d’inciampo, la prima in assoluto, a Catanzaro.

Analoghe iniziative vengono proposte e accolte con gioia in tutta Italia, per ricordare una donna che, in sostanza, ha dedicato la propria vita alle persone con disabilità intellettive, fondando un Movimento che oggi è presente in 200 Nazioni nel mondo e consente a più di 5 milioni di persone di allenarsi e praticare sport con l’obiettivo di favorirne l’integrazione e l’inclusione nella società.

In Italia sono oltre 17.000 gli Atleti che aderiscono e beneficiano del Movimento, proprio grazie alla formidabile iniziativa intrapresa nel 1968 dalla sua Fondatrice.

 

 

Challenge 100 piazze per Eunice – #EKS100

Luoghi pubblici intitolati

42%

Hai bisogno di più informazioni?

MENU
Chi Siamo

Sostieni insieme a noi una cultura del rispetto e dell’inclusione attraverso lo sport. Ci aiuterai a donare
grandi opportunità di riscatto.

SEIUN’AZIENDA?

Ogni venerdì riceverai le ultime buone notizie della settimana
Special Olympics

Share This