Sport ed eventi

Home 9 Sport ed eventi

Tanto sport, 365 giorni l’anno

Le discipline sportive previste da Special Olympics Italia sono le seguenti.

Sport ufficiali: Atletica leggera, Badminton, Bocce, Bowling, Calcio, Canottaggio, Equitazione, Ginnastica artistica, Ginnastica ritmica, Golf, Indoor Rowing, Nuoto, Nuoto in acque libere, Pallacanestro, Pallavolo, Sport Invernali (Corsa con le Racchette da neve, Sci alpino, Sci nordico, Snowboard) Rugby, Tennis e Tennistavolo.

Sport dimostrativi: Beach Volley, Danza Sportiva, Dragon Boat, Pallanuoto, Triathlon e Vela.

Sport Sperimentali: Floorball, Karate

Sono previste gare di sport unificato nelle seguenti discipline: Atletica leggera (staffetta), Badminton, Bocce, Bowling, Calcio, Canottaggio, Corsa con le racchette da neve, Karate, Nuoto (staffetta), Nuoto in acque libere, Pallacanestro, Pallavolo, Rugby, Tennis e Tennistavolo.

Eventi nazionali ed internazionali

Gli Atleti partecipano ogni anno ai Giochi Regionali e Nazionali delle varie discipline. Ogni evento Special Olympics, locale, nazionale ed internazionale è organizzato seguendo il protocollo olimpico con il torch run, l’ arrivo delle delegazioni, la fase sportiva preliminare in cui si testano le capacità degli Atleti e si formano batterie di pari livello di abilità, in modo da dare a tutti la possibilità di vincere la medaglia a prescindere dal proprio livello di capacità. La Cerimonia di Apertura seguirà il protocollo olimpico e darà il via ufficiale alle competizioni.

Rappresentative italiane gareggiano, inoltre, nei Giochi Mondiali, estivi ed invernali.

Hai bisogno di più informazioni?

Condividi!

Condividi questo post con i tuoi amici