Lo staff

Nel nostro lavoro ci mettiamo “la faccia” e anche il cuore

perchè crediamo nel potere dello sport unificato, crediamo nella bellezza della diversità in ogni sua sfumatura, dentro e fuori il campo di gioco.

Crediamo in un mondo migliore dove ognuno viene incluso per il solo fatto di essere venuto al mondo.



Special Olympics Italia, 
Via di Decima, 40, 00144, Roma Tel. 06 52246484 – 5- 6

Alessandra Palazzotti

Alessandra Palazzotti

Direttore Nazionale

Presentazione

Dal 2004  Direttore Nazionale di Special Olympics Italia.
Games Director degli Special Olympics European Youth Games 2006.
Dal 2006 al 2014 Membro dell’European Eurasia Leadership Council di Special Olympics. Dal 2014 al 2015 Presidente dell Engagement Group per la realizzazione del Piano Strategico Mondiale di Special Olympics 2016-2020. Nel 2016-2017 Membro dell’Europe Eurasia Regional Planning Committee per l’organizzazione del 50° di Special Olympics.
Stella d’Argento al Merito Sportivo.
Vice Capo Delegazione della Nazionale Italiana a Nagano (2005), Capo Delegazione a Shanghai 2007, Atene 2011, Los Angeles 2015.
Fan sfegatata degli Atleti Special Olympics.

Paola Mengoni

Paola Mengoni

Direttore Sportivo

Presentazione

Ho iniziato ad occuparmi di bambini e adulti con disabilità fin dal 1979 poi nel 1990 sono entrata nella sorprendente famiglia di Special Olympics con il ruolo di Direttore Sportivo e dal 2013 mi occupo anche dell’Area Scuola. La mia prima indimenticabile esperienza internazionale è stata nel 1995 ai Giochi Mondiali di  New Heaven ed a questa ne sono seguite altre 8, una più bella dell’altra. Ho ricevuto gioie ed emozioni ed è cambiato il mio cuore e la mia mente.

Manuela Viganotti

Manuela Viganotti

Accredito Team

Presentazione
Lucia La Pietra

Lucia La Pietra

Sviluppo Territorio

Presentazione
Matteo Secchi

Matteo Secchi

Eventi

Presentazione

Ciao, mi occupo della segreteria logistica e organizzativa, soprattutto per eventi nazionali e di progettualità. In Special Olympics ho trovato un mondo: da volontario a partner, da coach a staff ho avuto modo di conoscere i modi diversi in cui agisce lo straordinario potere dell’inclusione.

Giuseppe Montemurri

Giuseppe Montemurri

Famiglie

Presentazione
Alice Volpini

Alice Volpini

Salute

Presentazione
Boris Menna

Boris Menna

Segreteria tuttofare

Presentazione

Sono un Atleta Special Olympics, gioco a basket nel Team Con Noi. In ufficio sono io che rispondo al centralino e mi occupo di smistare le telefonate. Mi do sempre molto da fare, all’occorrenza aiuto sempre i miei colleghi nel conteggio delle medaglie e in tutto ciò che c’è da fare.

Sono molto contento di lavorare in Special Olympics!

Fabio Zuppa

Fabio Zuppa

Segreteria

Presentazione

Sono un ex Atleta Special Olympics. Facevo nuoto e basket. Ora vado in ufficio a giorni alterni, conto i pass e li sistemo con gli elastici.

Chiaristella Vernole

Chiaristella Vernole

Scuola

Presentazione

Mi sono innamorata di Special Olympics nel lontano 1989, ho iniziato come volontaria, poi come tirocinante, tecnico di nuoto infine, dopo il mio trasferimento a Roma, sono entrata a far parte dello staff nazionale.

Si dice che il primo amore non  si scorda mai e per me è stato così ancora adesso dopo tanti anni avverto la stessa emozione quando un Atleta mi regala un sorriso. E’ scolpita nel cuore, è forza dirompente. Il mio primo mondiale nel 1999 in North Carolina, l’ultimo nel 2019 ad Abu Dhabi con un unico obiettivo di diffondere il messaggio universale e rivoluzionario dell’inclusione. Nel viaggio all’interno del movimento ho imparato da ogni singolo atleta qualcosa di unico ma tutti loro mi hanno insegnato la determinazione a non arrendersi mai. Ecco perché ogni giorno ho l’onore di dedicarmi instancabilmente a loro.

Alfonso Masullo

Alfonso Masullo

Area Tecnica

Presentazione
Daniele Ricci

Daniele Ricci

Volontari, Alps e IYL

Presentazione
Sono di agosto quindi un leone curioso ed appassionato, ma anche pigrissimo quando mi ci metto; amo lo sport, il mare e le emozioni che suscitano! Laureato in Psicologia ad indirizzo Clinico, Master in Psicologia dello Sport e Master in HR. Lo sport l’ho conosciuto e sperimentato in diverse forme e declinazioni. Da ogni esperienza professionale nel campo sportivo e sociale, ho tratto insegnamenti importanti, ma è in Special Olympics che ho respirato quanto, con determinazione e volontà, si possano superare tutti i limiti. 
In Special Olympics sono anche formatore per la disciplina del Flag Rugby a 7 Unificato.
La mia frase è: “Believe there are no limits but the Sky”

 

Laura Stucchi

Laura Stucchi

Rapporti internazionali

Presentazione
Carlo D'Amico

Carlo D'Amico

Marketin e Fundraising

Presentazione

Laureato all’Università di Roma La Sapienza in Scienze Politiche – Relazioni Internazionali, con tesi di laurea in Diritto Internazionale dal titolo “La Convenzione Onu sui diritti delle Persone con Disabilità e il suo recepimento in Italia”, dopo aver conseguito il Master alla SIOI in Protezione Internazionale dei Diritti Umani dal 2009 lavoro per Special Olympics Italia. Sono allenatore di canottaggio per un team Special Olympics e allenatore di pallacanestro con titolo FIP.

Federica Brusca

Federica Brusca

Marketing

Presentazione

Nata a Roma, dopo aver passato tanti anni su un palco come ballerina di hip hop, decido di continuare la mia vita professionale nel settore sportivo. Studio e mi laureo in scienze motorie e mi specializzo con una laurea magistrale in attività motoria preventiva e adattata. Frequento un corso di marketing sportivo e comunicazione e prendo la certificazione come project manager, focalizzandomi su gli eventi sportivi. Da pochi anni sono felicemente entrata a far parte dello staff nazionale di Special Olympics Italia.

Matteo Lorenzoni

Matteo Lorenzoni

Marketing

Presentazione
Giacomo Italiano

Giacomo Italiano

Grafica

Presentazione
Giampiero Casale

Giampiero Casale

Ufficio stampa

Presentazione

Nato a Napoli, ma romano d’adozione; laureato all’Università degli Studi di Perugia, sono un giornalista che lavora nel campo della comunicazione da circa 13 anni. Nutro forti passioni per la scrittura, lo sport, la cucina, il buon vino, la natura, i viaggi e tutte le forme d’arte. Sono entrato in Special Olympics nel 2014: far parte di questo Movimento significa credere nel rispetto di ognuno e considerare la diversità una grande risorsa.

Lisa Ferzetti

Lisa Ferzetti

Comunicazione on line

Presentazione

Laureata in Sociologia, indirizzo socio antropologico e dello sviluppo, mi sono appassionata alla scrittura creativa on line grazie all’uso dei primissimi social-network apparsi sul web: i blog. Amo scrivere storie. Durante gli studi universitari ho lavorato in una scuola elementare offrendo servizio di pre – post orario ai genitori. Fu in quel periodo che ho incontrato un bambino che ha cambiato la mia vita, mi ha fatto capire cosa volevo fare “da grande”. Ho trovato Special Olympics Italia e poi, grazie a Facebook, ho ritrovato quel bambino che oggi è un uomo ed è diventato un Atleta.

Laura Palmegiano

Laura Palmegiano

Amministrazione

Presentazione
Fiorella Carpenito

Fiorella Carpenito

Amministrazione

Presentazione

Sono Fiorella, l’ultima arrivata nella Grande Famiglia Special ma già ampiamente coinvolta sia professionalmente che emotivamente.
Ho una laurea in Economia e Commercio ma sono sempre stata più affascinata  dall’animo umano che dai numeri. Dicono di me che sono comunicativa, allegra e simpatica. Mi piace lavorare in team e in tutto quello che faccio ci metto il cuore, quindi penso di essere capitata nel posto giusto. Cos’altro aggiungere? Non vedo l’ora di partecipare ad un Evento Special Olympics e farmi travolgere dal clima di festa e gioia che lo contraddistingue.

Home 9 Lo staff
MENU
Chi Siamo

Sostieni insieme a noi una cultura del rispetto e dell’inclusione attraverso lo sport. Ci aiuterai a donare
grandi opportunità di riscatto.

SEIUN’AZIENDA?

Ogni venerdì riceverai le ultime buone notizie della settimana
Special Olympics

Condividi!

Condividi questo post con i tuoi amici