Stefano è nato in Brasile ed è stato adottato da noi, insieme al fratello minore, quando aveva quasi 7 anni. La sua storia è simile a quella di tanti “meninos de rùa” (espressione portoghese che si riferisce ai bambini di strada delle città brasiliane che vivono nelle favelas). Viveva grazie a piccoli espedienti e girovagava…
Lorenzo è un ragazzo solare, sempre allegro. E’ testardo e questa sua caratteristica si trasforma in una grande qualità quando fa sport. Se si mette in testa un obiettivo tenta di raggiungerlo con tutte le sue forze. Lorenzo compirà 20 anni a Luglio ed ha tanti impegni nel corso della settimana – racconta mamma Cristina.…
“Mi chiamo Greta ho 30 anni ma non li dimostro. Questo è un handicap, infatti spesso mi chiedono come va a scuola o mi offrono le caramelle. Mi disturba un pò ma adesso mi sono abituata. La mamma mi dice che quando sono nata non pensava che potessi fare tutte le cose che faccio ma,…
Davide è un ragazzo buono, ama tutti indistintamente , è pacato e, se proprio devo trovare in lui un difetto – racconta mamma Carmela – posso senz’altro dire che sia un pò pigro. Lo sport, in tal senso, lo ha aiutato tantissimo. Lo ha aiutato anche ad apprezzare la compagnia e la condivisione con altre…
Maria Chiara è testarda, ma, come dico sempre, se presa con le opportune maniere, è in grado anche di capire e di non restare troppo sulle sue convinzioni. E’ una ragazza molto dolce, in famiglia non nascondo che sia stata anche un po’ viziata. Difficilmente poteva andare diversamente dal momento che è cresciuta insieme a…
“Tornerà più felice e autonoma di come la vedrò andar via” – racconta la mamma Eleonora è determinata, sicuramente il mio atteggiamento nei suoi confronti, mantenuto fermo per tutto il corso della sua vita, l’ha aiutata a forgiarsi nel carattere. Oggi è una donna molto attiva, basta spronarla, a volte “ricattarla” – racconta sorridendo la…
La nascita in Romania Paula è nata il 27 giugno del 1994 in Romania ed è stata la mia prima figlia femmina – racconta mamma Gabriela – a soli 27 anni avevo già due bei maschietti di 5 e 3 anni che mi davano un bel da fare. Quando rimasi incinta ne fui felicissima, i…
La storia di Luna, Atleta di basket ai Giochi Mondiali di Abu Dhabi Luna Mastroberardino – racconta la mamma Debora – è una ragazza solare di 22 anni, che ama ballare, fare sport ma soprattutto avere tanti amici con i quali uscire, chattare, telefonarsi. Cosa c’è di strano? Apparentemente nulla, ma in realtà Luna ha…
Lui è un atleta azzurro del Bowling ai Giochi Mondiali Special Olympics, Abu Dhabi 2019 Fabio aveva fretta di entrare nelle nostre vite, lo ha fatto con un mese di anticipo presso la Clinica Regina Elena di Roma, era il 7 settembre del 1989. Quando è nato, come accade in tutte le famiglie normali, eravamo…
Per Marco la vita non è stata facile, ma ora ha una grande famiglia che crede in lui “E’ normale che tremi signora, lo avvolga di più nella copertina quando lo allatta” Marco, mio figlio, nasce il 5 gennaio del 1988 ed ho subito la sensazione che c’è qualcosa che non va. Sento dei tremori…
La storia di Alessia Filippi, atleta azzurra ai Mondiali Special Olympics raccontata da mamma Costanza Genova, 39 anni fa. Quando ho visto per la prima volta mia figlia – racconta mamma Costanza – mi rivolsi subito verso mio marito chiedendogli: “Ma è mongoloide”? All’epoca, purtroppo veniva definita in questo modo orrendo una persona che…
In attesa del “grande tuffo” nei Mondiali Special Olympics, Abu Dhabi 2019 LA NASCITA La Sindrome di Prader Willi è un’alterazione genetica rara caratterizzata da anomalie ipotalamico-pituitarie associate a grave ipotonia nel periodo neonatale e nei primi due anni di vita e all’insorgenza di iperfagia, che esita nel rischio di obesità patologica durante l’infanzia e…
Premessa “Se dovessi descrivere mia figlia in poche parole direi che è una ragazza che ha diversi problemi certamente, ma guardandola oggi le prime cose che mi vengono in mente non sono queste, bensì le sue capacità. Tanto per cominciare è precisa – racconta mamma Jole – ha un senso dell’ordine e della pulizia molto…
I Giochi Mondiali Special Olympics di Abu Dhabi rappresentano per lui un’opportunità per riscattarsi Austin nasce il 5 marzo 1995 a Torino. Fin dall’inizio, la vita per lui si è rivelata in salita. Il 2005 rappresenta in qualche modo lo spartiacque, l’anno della sua rinascita, quando viene inserito in una Comunità per minori, fino all’ agosto…
Era il suo sogno nel cassetto, oggi il cassetto è aperto LA FAMIGLIA DI PAOLO E GLI ALTRI “La vita è strana – racconta Annamarta Piccirillo, la mamma di Paolo – a volte ti ruba e a volte ti dona. Ventidue anni fa non ho potuto gioire della maternità tanto attesa. Era il 9…
Giorgia Parma, lombarda di 25 anni, è un Atleta Partner, nel basket unificato, di Special Olympics Italia. Lavora da diversi anni come educatrice scolastica e da quando era piccola porta avanti una grande passione, quella per lo sport. In particolare per la pallacanestro, che continua a praticare ancora oggi, e che le ha regalato una…
Jessica Motta – racconta la mamma Paola – è nata a Vizzolo Predabissi l’11 Luglio del 1990 ma io e suo padre non eravamo con lei, anzi, non c’eravamo nemmeno ancora conosciuti. Ci saremmo conosciuti solo più tardi, quando Jessica aveva già quattro anni e viveva con i genitori naturali e la sorella minore dentro…
La rinascita di Massimo che a marzo volerà ad Abu Dhabi con la Delegazione Italiana Massimo Girolamo ha 49 anni, “un uomo rimasto bambino” – racconta il papà Giuseppe – e non per le difficoltà che nella sua vita si è trovato ad affrontare ma perchè ha conservato la freschezza, il candore e la purezza che…
Federico Badessi, racconta il papà Stefano, è oggi un ragazzo di quasi 24 anni con un Disturbo Generalizzato dello Sviluppo di tipo Autistico, i suoi problemi si sono manifestati dopo il primo anno di vita, fase nella quale aveva già cominciato a parlare dicendo “mamma”, “papà”, “si”, “no”. Il suo può essere pertanto catalogato come…
Jennifer nasce a Roma il 17 settembre del 1988, averla tra le mie braccia è stato il momento più bello della mia vita, era bellissima- racconta la mamma- dopo pochi mesi incominciamo ad accorgerci che, nella sua crescita, qualcosa non stava procedendo per il verso giusto. Parlammo di queste nostre sensazioni con il pediatra che…
Mi chiamo Veronica Paccagnella ho 16 anni e vivo in provincia di Padova. Amo la matematica, il colore arancione e ho una vera passione per il pane e per la pizza, mentre detesto i cerotti, il buio e gli insetti. Prediligo il rapporto “uno a uno”, piuttosto che quello di gruppo, ma in questo lo…
Un bambino piccolo piccolo Giacomo è nato piccolo piccolo e con importanti problemi polmonari di cui siamo venuti a conoscenza già prima della sua nascita, con un’ecografia all’ ottavo mese di gravidanza. Le sorprese, però, non erano finite lì. La Sindrome di Down – racconta la mamma- è un parolone, una definizione che racchiude…
Michele “è nato con il pallone in mano”, così han detto i genitori raccontando la sua storia. Alla nascita pesava oltre 3 kili per 51 cm. Un bel bambino, la gioia della sua famiglia, dei genitori e di sua sorella Laura che lo aspettava con gioia e con un pizzico di gelosia, poco a poco…
Eleonora è nata quando io avevo 39 anni – racconta la mamma Anna – non sapevamo che sarebbe nata con la Sindrome di Down, solo dopo 3 giorni ce lo hanno comunicato ma non ci siamo mai fatti prendere dal panico o dallo sconforto. Anzi, probabilmente l’arrivo di Eleonora ci ha reso una famiglia più…
Michael Bertozzi nasce 28 anni fà e per lui i problemi iniziano purtroppo già dal principio, è sottopeso ed è quindi costretto ad una permanenza in incubatrice. Alcuni episodi di emorragie celebrali lo portano ad essere ricoverato nel reparto di neonatologia prenatale dove i medici sentenziano per lui una speranza di vita limitata ad alcuni…
MARTINA Quando è nata Martina, 13 anni fa, l’aspettavamo con tutto l’amore del mondo – racconta papà Claudio – il suo cromosoma in più invece ci ha colti totalmente di sorpresa, ci è arrivata “la botta” come si suol dire perchè non ci sentivamo affatto preparati. Nessun genitore si augura o si aspetta di dover…