Home 9 News 9 Il disegno di Boris colorerà i biglietti della Lotteria Italia 2022

Il disegno di Boris colorerà i biglietti della Lotteria Italia 2022

Per il secondo anno consecutivo Special Olympics Italia ha partecipato al concorso “Disegniamo la fortuna con ADM”, l’Agenzia delle Accise, Dogane e Monopoli volto a selezionare le opere che diventeranno parte integrante del biglietto della Lotteria Italia 2022, realizzate da artisti con disabilità. Per il secondo anno consecutivo, tra le opere selezionate, ce n’è una che appartiene ad un nostro Atleta!

Special Olympics Italia ha infatti presentato due disegni di Atleti che oltre allo sport coltivano la passione per l’arte; uno realizzato da Ilaria Ginka Bonanni e l’altro da Boris Menna. Quest’ultimo è stata selezionato tra le 12 opere che andranno a colorare i biglietti della Lotteria.

“In questa opera  – dice Boris – realizzata in acrilico su tela, ho voluto rappresentare la forza dello sport unificato che lega persone diverse, persone con e senza disabilità intellettive, crea ponti. Lo sport crea forti amicizie che nascono sul campo di gioco e proseguono anche fuori. Esperienze che nel tempo si trasformano in una cultura dell’ accoglienza, della diversità, e danno la pace in tutto il mondo”.

 

Sensibile, riservato ed introverso ma all’occorenza anche piuttosto entusiasta., Boris non si annoia mai, ama disegnare e dipingere su tela, usa tanti colori, ama le opere astratte ma ama anche raffigurare una sua grande passione: lo sport che ha scoperto grazie a Special Olympics Italia. Pratica pallacanestro da diversi anni e ha scoperto, non solo di possedere buone capacità, ma anche che gli piace il gioco di squadra, essere parte di un bel gruppo di Atleti con e senza disabilità intelletive: un gruppo di amici.
Boris è anche un amante dei trucchi di magia, è diventato piuttosto bravo e sembra proprio “una magia” quella che è successa.

 

La Commissione

Della Commissione, presieduta da Gianni Letta, hanno fatto parte Milly Carlucci, Carlo Verdone, Vincenzo Salemme, Mogol, Pino Maddaloni, Marco Tardelli, Cristiana Collu (Direttore Galleria d’Arte Moderna di Roma), Patrizia Sandretto Re Rebaudengo (Presidente omonima Fondazione di Arte) e Stefano Boeri.

La partecipazione al concorso ha coinvolto 50 artisti che hanno presentato le loro opere tramite 30 Enti del Terzo Settore che favoriscono l’inclusione sociale e il benessere delle persone con disabilità.

 

Caccia al biglietto fortunato!

Dal mese di settembre i biglietti della Lotteria Italia 2022, con i 12 disegni vincitori, saranno disponibili presso le
rivendite autorizzate, quello disegnato da un Atleta Special Olympics come Boris sarà stra-fortunato!

Scopri come sostenere tutti i progetti di Special Olympics Italia

Resta in contatto con noi, iscriviti alla newsletter per ricevere i nostri aggiornamenti settimanali.

Condividi!

Condividi questo post con i tuoi amici