Una notizia che ci rende orgogliosi
Il disegno realizzato da Elena Parisi, Atleta Special Olympics, è stato selezionato tra i 12 bozzetti che saranno presenti sul frontespizio dei biglietti della Lotteria Italia in vendita dal 20 settembre. È quanto ci è stato comunicato dall’Agenzia dei Monopoli in riferimento al concorso “Disegniamo la fortuna”.
Il racconto
Elena ha 16 anni ed il suo percorso sportivo con Special Olympics lo ha iniziato in ambito scolastico unedosi al Team I.C. Leonardo Da Vinci di Roma.
Elena ha chiesto a sua madre se, secondo lei, sarebbe stata in grado di realizzare un bel disegno e lei rassicurandola ha risposto che ognuno offre ciò che può e che la sua mano era più che sufficiente per esprimere la sua arte.
Con una sola mano si può dipingere, fare canestro, esprimere il proprio affetto con una carezza. Una mano aperta e pronta a lanciare ma anche a difendere. È coraggiosa perché deve fare il lavoro che altri svolgono con due.
Dopo un pomeriggio di lavoro Elena esprimendo la sua stanchezza, dice a sua madre di sentirsi “a pezzetti” e così il disegno assume l’aspetto di un mosaico, un puzzle, frutto di quel suo stato d’animo.
L’immagine rappresenta un colorato desiderio, di una paura ancora incompresa, di una forza inaspettata, di una fragilità ricomposta
La Commissione
La scelta del disegno è stata operata da una Commissione artistica presieduta da Gianni Letta e composta, sia da artisti del calibro di Renzo Arbore, Claudio Baglioni, Milly Carlucci e Pierfrancesco Favino, che da professionisti come Stefano Boeri, Cristiana Collu, Gianluca Lioni e Patrizia Sandretto Re Rebaudengo.
Gli spot
L’opera di Elena in mostra
ADM ha organizzato una mostra delle 12 opere vincitrici del concorso “Disegniamo la fortuna”: il 17 marzo a Palazzo Poli, il Palazzo di Fontana di Trevi alla presenza del Ministro per le Disabilità Erika Stefani, il Ministro Beni Culturali Dario Franceschini, il dr. Gianni Letta. Hanno partecipato anche tutti i membri della Giuria ed altri personaggi delle istituzioni e del mondo dello spettacolo. La mostra è stata aperta al pubblico per tutta la giornata. Per Special Olympics Italia hanno partecipato il Vicepresidente Alessandro Palazzotti, il Direttore Nazionale, Alessandra Palazzotti e l’Atleta Gabriele Di Bello, protagonista dello spot con Cesare Bocci.