Special Olympics European Basketball Week 2021

La visione

Sostenuta da FIBA Europe e Euroleague Basketball One Team, la XVIII edizione della Special Olympics European Basketball Week, in programma dal 27 novembre al 6  dicembre 2021, è una celebrazione del potere dello sport unificato.

Nella fattispecie,  il basket unificato ha la capacità di abbattere ogni barriera mettendo in luce sempre e solo le capacità degli Atleti a canestro. Il coinvolgimento degli Atleti Partner, senza disabilità ed in formazioni miste,  non può altro che dimostrare quanto quel sentire comune di una squadra offra un’occasione unica, valida per una vita intera:  una prospettiva diversa da cui guardare le persone con disabilità intellettive. Persone ora capaci di straordinarie azioni come quella di infondere, attraverso lo sport, una cultura del rispetto e dell’accoglienza della diversità, dell’unicità di ogni Atleta dentro e fuori il campo di gioco. Ecco che allora la settimana europea della pallacanestro Special Olympics diventa un’opportunità  di apprendimento per i giovani, di insegnamento per i docenti delle scuole che hanno a cuore il tema dell’inclusione.

In Europa

Quest’anno 25.000 Atleti con e senza disabilità intellettive in 30 paesi si riuniscono per giocare nuovamente insieme.

Dopo più di un anno particolarmente difficile e con tutte le limitazioni e le precauzioni necessarie dettate dalle norme anti-covid, la European Basketball Week 2021 può considerarsi un vero e proprio ritorno alle partite sul campo.

#Facesofbasketball

Per la prima volta in questa Special Olympics Europa Eurasia ha realizzato una piattaforma internazionale: www.facesofbasketball.com
Racchiude gli eventi e le iniziative dai diversi Paesi coinvolti. Offre l’opportunità ad Atleti, Coach, Supporters e a chiunque lo desideri  di scendere virtualmente in campo creando, previa registrazione al portale, la propria figurina da condividere in rete!

 

In Italia

Con il patrocinio di GIBA, Lega Basket Serie A, Lega Basket Femminile e LNP in Italia sono coinvolti 4306 Atleti con e senza disabilità intellettive in 24 eventi tra tornei 5vs5 e 3vs3, partite dimostrative e percorsi di avviamento alla pallacanestro.

Sono inoltre coinvolti i ragazzi delle scuole di ogni ordine e grado. Si contano 6206 Alunni per 481 classi coinvolte e 672 Atleti in 16 eventi.
Qui puoi visualizzare l’elenco delle scuole coinvolte.

 

L’esperienza con l’Olimpia Milano

 “Un’esperienza fantastica, un sogno, un grazie va a tutto lo staff Olimpia dal primo all’ultimo membro, ma la cosa che più mi ha sorpreso è stato il senso di inclusione nei confronti di Luca”, ha detto Matteo Schieppati, Coach Special Olympics.

“Nei due giorni ospite dell’Olimpia Milano, ho potuto avere modo di conoscere staff tecnico, giocatori e dipendenti, visitare la sede, ed è stata una bellissima esperienza, perché ho trovato un ambiente che mi ha fatto sentire subito a mio agio nonostante l’emozione iniziale”, ha commentato Luca Grasso, Atleta Special Olympics.

L’ Olimpia Milano, storica sostenitrice degli Atleti Special Olympics, in occasione del 3 Dicembre, giornata internazionale delle persone con disabilità, ha voluto far vivere un’esperienza straordinaria ad un Atleta Special Olympics, scelto in rappresentanza di tutto il Movimento. Così Luca Grasso, accompagnato dal suo coach Matteo Schieppati, è stato ospite per due giorni ricchi di emozioni nella casa dell’Olimpia Milano vivendo dall’interno l’ambiente dell’ufficio biancorosso e del campo a tutto tondo.

Diverse sono state le attività nelle quali Luca è stato protagonista, dall’accoglienza dei giocatori per il loro ingresso in palestra, alla preparazione dei kit per l’allenamento dei giocatori, al momento riservato agli autografi sul materiale del merchandising. La visione dell’allenamento, la presentazione alla squadra e la foto assieme a tutti i giocatori a centro campo, sono stati momenti molto emozionanti per entrambe le parti.

Il giorno della partita contro l’Olympiacos invece, Luca è stato di supporto alle attività più tecniche, come la preparazione del campo con il relativo materiale, le funzioni di ball boy durante il prepartita e la partita, dimostrando doti di passatore da playmaker quale è.

L’Assist dalle squadre di pallacanestro

Rimbalzano da un social all’altro i post  con #EBW2021 lanciati dalle più importanti realtà della pallacanestro italiana.  Dalla Lega Basket serie A alla Lega Basket Femmile passando per GIBA ed LNP. Quest’ultima confermando il proprio patrocinio, dedica agli Atleti Special Olympics le gare del 4 e 5 dicembre. Lo stesso invito è rivolto alle 92 Associate, nell’ambito dei tornei di Serie A2 e Serie B. Leggi il comunicato.

Playlist video

Le foto

Il calendario degli eventi #EBW2021 con i Team

 

CALABRIA
28 Novembre, a Locri (RC)  Torneo di basket unificato e Flashmob presso il campo da Basket “Eunice Kennedy Shriver”
28 Novembre, a Reggio Calabria entrata in campo alla fine della partita di campionato, Flashmob e percorso di avviamento al basket
28 Novembre, a Catanzaro percorsi di avviamento al basket e Flashmob
5 dicembre,  a Lamezia Terme (CZ) partite di basket unificato presso il Palasport


LAZIO
28 novembre ad Anagni (FR) tappa del Torneo Special Basket
29 novembre a Roma evento METLIFE con il team Circolo Canottieri Tevere Remo
4 Dicembre, a Civitavecchia (RM) attività di basket unificato presso l’Istituto Baccelli

LIGURIA
30 Novembre, ad Albissola Marina (SV) allenamento a porte aperte con il coinvolgimento della squadra locale giovanile
1 Dicembre, a La Spezia attività di basket unificato con il coinvolgimento di Team sportivi e scolastici

LOMBARDIA
28 Novembre a Legnano (MI) tappa del Torneo Special Basket
28 Novembre a Lissone (MB) tappa del Torneo Special Basket
28 novembre a Lodi tappa del Torneo Special Basket
2 Dicembre, a Como Torneo scolastico
3 Dicembre, a Lodi evento METLIFE con il team No Limits

PIEMONTE
1 Dicembre, a Cuneo attività di basket unificato
7 Dicembre, a Torino attività di basket unificato con la Libertas Moncalieri femminile di A1

PUGLIA
27 Novembre, a Santeramo in colle (BA) Torneo di basket unificato

SARDEGNA
30 Novembre a Cagliari, giornata di promozione del basket

VENETO
28 Novembre a Borgoricco (PD) tappa del Torneo Special Basket
3 dicembre a Vedelago (TV) tappa del Torneo Special Basket

Partner

La European Basketball Week 2021 è realizzata anche con il contributo di cui alla Legge Finanziaria 208/2015

The event is finished.

Data

27 Nov 2021 - 06 Dic 2021
Expired!
QR Code

Invia commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.