European Unified Youth Basketball Tournament, Sansepolcro 2022

 

Ha coinvolto 24 squadre provenienti da tutta Europa

L‘European Unified Youth Basketball Tournament è un Torneo cui partecipano  numerosi Atleti in arrivo da tutta Europa. Dal 13 al 17 ottobre 2022,   la prima storica edizione è stata organizzata in Italia, a SanSepolcro.

Questo importante e prestigioso Torneo ha visto scendere in campo per quattro giorni 24 squadre da 16 nazioni europee:
Belgio, Bulgaria, Cipro, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Italia, Lettonia, Lituania, Norvegia, Polonia, Romania, Serbia e Spagna.

240 Atleti, con  e senza disabilità intellettive hanno giocato a pallacanestro unificata su tre location: Sansepolcro, Anghiari e Città di Castello.

La manifestazione, patrocinata dalla FIP, dalla Regione Toscana, dalla Regione Umbria, dai comuni sopracitati, dalla Città Europea dello Sport di Sansepolcro, presenta risvolti sportivi ma anche e soprattutto sociali, umani e di inclusione. L’Unione Europea ha finanziato l’evento attraverso il progetto Erasmus; Rappresenta l’evento culmine di un percorso durato all’incirca un anno con diverse tappe intermedie in molte località europee con l’obiettivo di definire le 24 squadre che hanno giocato quello che molti considerano un vero e proprio Europeo di Basket Unificato Special Olympics.

La conferenza stampa di presentazione si è tenuta mercoledì 14 settembre alle 11,00 presso il Comune di Sansepolcro. Leggi il COMUNICATO STAMPA.

Il 14 ottobre alle 18,30 si è tenuta la Cerimonia di Apertura presso lo Stadio comunale di Sansepolcro.

 

Sfoglia il Report

[attendi il caricamento per qualche secondo]

Il commento di David Evangelista, Presidente ed Amministratore delegato di Special Olympics Europe Eurasia:

I nostri Atleti e le nostre comunità hanno mostrato un’enorme capacità di recupero durante la pandemia e, come la comunità globale, sono ansiosi di impegnarsi nuovamente e ripristinare le connessioni sociali che derivano dallo sport di base. Come parte del nostro impegno condiviso per l’inclusione sociale in tutto il mondo, non c’è modo migliore per rimanere in contatto, sia fisicamente che virtualmente, che attraverso gli Unified Sports. Oggi guardiamo con speranza al nostro nuovo obiettivo“.

 

Lo sport unificato per promuovere l’accoglienza e l’inclusione

Un obiettivo chiave è espandere il concetto di sport unificato, in cui Atleti con e senza disabilità intellettive, con focus per i giocatori di basket dai 14 ai 30 anni, hanno l’opportunità di giocare insieme nella stessa squadra ponendo le basi per il superamento di barriere, quali stereotipi e pregiudizi, ancora oggi esistenti. Lo sport unisce, aiuta la comprensione e la conoscenza, favorendo una cultura del rispetto alla quale educare soprattutto i giovani.

 

Il Programma

13 ottobre
Arrivo Team
15.00 -18.00 Training

14 ottobre
9.00 -17.00 Divisioning
10.00- 17.00 Healthy Athletes Program
18, 30 Cerimonia di Apertura c/o Stadio Sansepolcro

15 ottobre
9.00 – 18.00 Gare di qualificazione
10.00- 17.00 Healthy Athletes Program
10.00 – 12.00 esibizione YAP

16 ottobre
9.00 – 17.00 Finali
18.00 Premiazioni e Festa di chiusura

17 ottobre
9.00 -12.00 Partenza Team

Proudly supported by


 

Home 9 European Unified Youth Basketball Tournament, Sansepolcro 2022

Sostieni insieme a noi una cultura del rispetto e dell’inclusione attraverso lo sport. Ci aiuterai a donare
grandi opportunità di riscatto.

SEIUN’AZIENDA?

Ogni venerdì riceverai le ultime buone notizie della settimana
Special Olympics

Condividi!

Condividi questo post con i tuoi amici