La pallavolo unificata Special Olympics apre la partita di campionato all’Allianz Cloud

28 Ott 2019 | News

Quando lo sport va oltre il risultato finale la vittoria assume contorni e dettagli nuovi e diversi – si legge sulla Gazzetta dello sport l’indomani – È quello che è accaduto all’Allianz Cloud, domenica 27 ottobre, in occasione della prima partita casalinga dell’Allianz Powervolley Milano, coincisa con il lancio ufficiale del progetto volley4alll, la pallavolo per tutti, promosso e sviluppato dalla società meneghina in collaborazione con la Fondazione Allianz UMANA MENTE.

Il tema centrale della giornata è stata la disabilità nel mondo dello sport ed i protagonisti del pre gara della sfida Milano – Civitanova sono stati gli atleti di Special Olympics Italia che si sono affrontati sul campo dell’arena centrale. Atleti con e senza disabilità intellettive dei team No Limitis di Lodi e Passepourtout di Borgosesia hanno giocato in formazioni miste a dimostrazione di quanto lo sport abbia il potere di unire nel profondo persone diverse. 

Gli arbitri ufficiali di gara hanno fatto inoltre il loro ingresso in campo al fianco degli atleti Special Olympics Italia e della Polisportiva Milanese 1979 Sport Disabili ONLUS. Le due realtà sono diventate così ambasciatrici di volley4all

«volley4all è un progetto che nasce con l’intenzione di diffondere sempre più, attraverso il volley milanese, una cultura di sport inclusivo, che valorizzi le differenze – ha dichiarato Maurizio Devescovi, Direttore Generale di Allianz S.p.A. e Presidente della Fondazione Allianz UMANA MENTE –. Ogni partita giocata in casa all’Allianz Cloud sarà pertanto un’occasione di solidarietà, oltre che di sport.».

 Nel cammino che attende così l’Allianz Powervolley nel campionato, ogni gara sarà preceduta da eventi che educhino allo sport ed al tifo sano con l’obiettivo di favorire la sensibilizzazione su temi sociali. Iniziare il primo passo  di questo percorso coinvolgendo gli atleti Special Olympics porterà senz’altro fortuna.


Credits: Powervolley Milano

[ngg_images source=”galleries” container_ids=”105″ display_type=”photocrati-nextgen_basic_thumbnails” override_thumbnail_settings=”0″ thumbnail_width=”240″ thumbnail_height=”160″ thumbnail_crop=”1″ images_per_page=”30″ number_of_columns=”5″ ajax_pagination=”0″ show_all_in_lightbox=”0″ use_imagebrowser_effect=”0″ show_slideshow_link=”0″ slideshow_link_text=”[Mostra slideshow]” template=”/web/htdocs/www.specialolympics.it/home/wp-content/plugins/nextgen-gallery/products/photocrati_nextgen/modules/ngglegacy/view/gallery-caption.php” order_by=”sortorder” order_direction=”ASC” returns=”included” maximum_entity_count=”500″]

LEGGI ANCHE

Condividi!

Condividi questo post con i tuoi amici