stiamo per tirare le somme di un anno sportivo che ha donato a tutti noi grandissime soddisfazioni .
I Play the Games, sono stati inaugurati da una conferenza stampa che rimarrà nella storia del nostro Movimento. Svolta presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri, alla presenza di Andrea Abodi, Ministro per lo Sport e i Giovani e che ha visto l’intervento di alcuni nostri Atleti, relatori eccellenti che, con grande professionalità e proprietà di linguaggio hanno testimoniato la grandezza del nostro Movimento e delle potenzialità delle persone con disabilità intellettive.
I Play the games, svolti in 17 tappe, in 14 regioni e con 19 discipline sportive praticate hanno messo in luce l’ormai affermata capacità di direttori regionali, provinciali, referenti dei team molto sensibili e preparati ad organizzare eventi di grandissimo livello ed a testimoniare il messaggio di inclusione che ci contraddistingue.
Questi eventi hanno davvero lasciato il segno in tutti coloro che hanno avuto la fortuna di parteciparvi ed una testimonianza permanente sul territorio.
Il 2023 è stato anche l’anno dei Giochi Mondiali Estivi di Berlino, evento attesissimo dai nostri Atleti convocati e dalle loro famiglie, che ha visto la partecipazione della Delegazione Italiana composta da 142 persone di cui 97 Atleti, 41 Tecnici e 3 Delegati . Un evento internazionale che ha avuto, anche in Italia, un impatto notevole in termini di comunicazione nazionale. Dalla conferenza stampa di presentazione al Salone d’Onore del Coni, ai numerosi servizi mediatici, ai numerosi testimonial che hanno dato visibilità alla nostra delegazione. Ma la vera ricchezza che porteremo nel tempo è la tenacia e la determinazione di tutti gli Atleti, che si sono cimentati in un’esperienza sportiva e formativa. Un’esperienza che ha permesso loro di riportare a casa tante medaglie ma soprattutto consapevolezza delle proprie capacità, della propria autonomia e gratificazione per la tenacia e l’impegno di tanti anni di attività.
Stiamo definendo il Calendario del nuovo anno sportivo che Vi comunicheremo, quanto prima. Non mancheranno i consueti appuntamenti con le settimane europee dedicate al Basket, alla Pallavolo ed al Calcio e per le quali invitiamo tutti voi ad attivarvi ed esserne i promotori nelle vostre città.
Di seguito verranno esposte le modalità di adesione, a Special Olympics Italia, per l’anno sportivo 2023-2024.
Gli uffici saranno chiusi dal 7 al 27 agosto. Al ritorno dalle ferie estive, sarà nostra premura inviare il calendario dettagliato di tutti gli eventi in programma per il prossimo anno sportivo. Vi auguriamo di trascorrere delle serenissime vacanze e vi aspettiamo carichi di nuove energie e tanta voglia di vivere insieme le nuove emozioni che sicuramente ci riserverà il nuovo anno sportivo
Alessandra Palazzotti
Direttore Nazionale
Special Olympics Italia