Italbasket, Olimpia Milano e Special Olympics: si gioca insieme contro i pregiudizi

20 Nov 2017 | comunicati stampa, Evento Basketball Week 2017, News

Giocare insieme, nella stessa squadra, perchè lo sport unificato permette di vedere oltre le differenti abilità, valorizzando, attraverso una partita, l’opportunità di mettersi in gioco, favorendo, in ognuno, la comprensione, la conoscenza: l’inclusione. E’ proprio questo il principale obiettivo della European Basketball Week che nasce con l’intento di coinvolgere il mondo della scuola, attraverso la formazione di team composti da alunni con e senza disabilità intellettive, al fine di favorire una cultura del rispetto alla quale educare i giovani. In questo messaggio universale di inclusione attraverso lo sport, a tutti i livelli, diversi atleti Special Olympics, selezionati dal Coordinatore Tecnico Nazionale e provenienti da diverse regioni italiane, scenderanno in campo, il 21 novembre a Torino ed il 22 novembre a Milano, rispettivamente con i giocatori dell’Italbasket e dell’Olimpia Milano.

Martedì 21 novembre alle ore 16.00, presso il PalaRuffini di Torino, andrà in scena la partita di Basket Unificato che vedrà scendere in campo due squadre miste composte dagiocatori dell’Italbasket e di Special Olympics Italia. Analogamente, mercoledì 22 novembre alle ore 17.00 presso il Mediolanum Forum di Assago, a scendere in campo insieme agli Atleti Special Olympics saranno i giocatori dell’Olimpia Milano.

Sostenuta da FIBA Europa e Euroleague Basketball, la Special Olympics European Basketball Week 2017, giunta alla sua XIV edizione, impegnerà, dal 24 novembre al 3 dicembre19.000 giocatori provenienti da 35 Nazioni d’EuropaIn Italia gli atleti con e senza disabilità intellettiva coinvolti saranno oltre 4.000. La manifestazione sportiva dedicata alla pallacanestro è patrocinata dalla Federazione Italiana Pallacanestro, dalla Lega Basket, dalla LNP, dalla LegA Basket Femminile, dalla GIBA e dal Comitato Italiano Arbitri.

Nell’ambito della manifestazione, in Italia, saranno dedicate a Special Olympics le giornate di campionato di Serie A e Lega Nazionale Pallacanestro, in programma dal 26 novembre al 3 dicembre e le partite di Eurolega ed Eurocup che, previste per il 20 dicembre, vedranno rispettivamente coinvolte l’AX Armani Exchange Olimpia Milano contro il Baskonia Vitoria Fasteiz e la Dolomiti Energia Trento contro Erbalife Gran Canaria.

Le maglie autografate, donate dai giocatori delle squadre di Serie A, saranno messe all’asta su  Charitystars. Il ricavato andrà a sostegno delle spese di organizzazione dell’evento

La Special Olympics European Basketball Week 2017 è sostenuta da Mitsubishi Electric.

 

[embedyt] https://www.youtube.com/watch?v=t6OvhtfiHJo[/embedyt]

 

 

LEGGI ANCHE

Condividi!

Condividi questo post con i tuoi amici