Home 9 News 9 Il percorso di Leadership per le Famiglie degli Atleti

Il percorso di Leadership per le Famiglie degli Atleti

FLP (Family Leadership Program)

L’Area Famiglie è uno degli elementi essenziali per la crescita e la diffusione del Movimento Special Olympics Italia.

Le Famiglie sono genitori, sorelle, fratelli, zii  e tutte le persone che vivono a stretto contatto con gli Atleti Special Olympics. Sono i loro primi fan e coloro i quali percepiscono i benefici, in termini di crescita ed autonomia, che il percorso sportivo di Special Olympics è in grado di offrire loro.

Proprio per questo siamo assolutamente certi che, insieme agli Atleti, i familiari siano i migliori testimonial del nostro Movimento, in grado di essere portavoce dell’esperienza diretta ampliandone la conoscenza. Questo è fondamentale non solo per permettere ad un numero sempre maggiore di persone con disabilità intellettive di avvicinarsi allo sport (e far capire alle loro famiglie quanto sia importante) ma anche per sensibilizzare la nostra comunità al tema della disabilità. L’inclusione delle persone con disabilità intellettive passa attraverso la condivisione, la conoscenza ed il rispetto di ogni individualità.

Per permettere questo dobbiamo realizzare una partecipazione attiva di un numero sempre crescente di familiari. Dobbiamo  creare una rete sempre più fitta e capillarmente diffusa sul territorio.  Nuove “persone coinvolte” che possano supportarsi reciprocamente nelle attività,  che abbiano scambi di idee e discussioni costruttive su problematiche comuni e, in questo modo, condividano le conoscenze e le esperienze di vita.

Per questo riteniamo utile realizzare un percorso che non solo permetta ai nostri Familiari una conoscenza più dettagliata del Movimento ma che offra anche gli strumenti per poter diventare dei Leader nella loro Area al pari dei propri figli (attraverso il progetto ALP e IYL) ed essere in grado di diffondere il messaggio, gli ideali e la mission di Special Olympics in ogni contesto. Dall’ambito familiare a convegni ed incontri istituzionali.

Come partecipare

Il Corso è strutturato in 8 incontri, inerenti i principali temi legati alla conoscenza ed alla diffusione del Movimento Special Olympics e prevedranno man mano interventi di esperti del settore arricchiti da testimonianze dirette.

In particolare ci occuperemo di:

* Introduzione alla serie di incontri. La famiglia nucleo portante del movimento.
* Lavoro in Team, lavoro di squadra.
* Parlare in pubblico, portare testimonianze.
* Agonismo e non agonismo. Come proporre lo Sport Unificato.
* Dallo sport al mondo del lavoro
* Combattere il bullismo
* Il peso delle parole
* Esposizione di tesine finali su argomenti trattati durante il ciclo di incontri

Il percorso prevede una partecipazione di familiari a numero chiuso per permettere uno scambio di opinioni adeguato.
Il primo percorso realizzato è pianificato a partire dal 16 Febbraio e terminerà a fine Aprile.

In base alle richieste di coinvolgimento pervenute via email verranno man mano pianificati nuove opportunità di percorso formativo FLP.

Estratti dalle lezioni con la partecipazione, in qualità di relatori, di personaggi del mondo sportivo.

Scopri come sostenere tutti i progetti di Special Olympics Italia

Resta in contatto con noi, iscriviti alla newsletter per ricevere i nostri aggiornamenti settimanali.

Condividi!

Condividi questo post con i tuoi amici