Guida a un linguaggio corretto

Le parole contano

Le parole possono aprire porte e permettere a persone con disabilità di condurre una vità più indipendente e ricca. Tuttavia, le parole possono creare barriere o stereotipi che non solo svantaggiano le persone con disabilità, ma che le derubano della loro individualità. Le seguenti linee guida sono state prodotte da esperti nello studio del ritardo cognitivo, per utilizzarle quando si parla o si scrive di persone con disabilità ed assicurare così che tutti vengano rappresentati con individualità e dignità. 


Terminologia appropriata

  • riferirsi ai partecipanti in Special Olympics come “Atleti Special Olympics” piuttosto che “olimpionici speciali” oppure “atleti Special Olympic”
  • riferirsi agli individui come “persone con disabilità intellettiva” piuttosto che come “persone mentalmente ritardate” o “ritardati mentali”
  • la persona “ha” una disabilità intellettiva piuttosto che “soffre”, “è afflitto da” o “è vittima di” una disabilità intellettiva.
  • distinguere tra adulti e bambini con disabilità intellettiva. Utilizzare “adulti o bambini”, oppure “atleti più grandi o più giovani”
  • una persona “utilizza” una sedia a rotelle piuttosto che “è confinata su” o “immobilizzata su” la sedia a rotelle
  • la sindrome di Down è la terminologia esatta per indicare tale condizione di disabilità intellettiva.
  • riferirsi ai partecipanti in Special Olympics come “atleti”, senza MAI mettere la parola atleta tra virgolette
  • per iscritto, riferirsi a persone con disabilità con lo stesso stile delle persone senza disabilità: nome e cognome con i seguenti riferimenti. Non riferirsi ad una persona con disabilità intellettiva come “Marco” piuttosto che “Marco Rossi”, più corretto
  • una persona è fisicamente in difficoltà o disabile piuttosto che “storpia”
  • utilizzare il termine “Special Olympics” quando ci si riferisce al movimento internazionale “Special Olympics”, “Special Olympics Italia” quando ci si riferisce a quello nazionale.

Terminologia da evitare

  • non utilizzare il termine “bambini o ragazzi” quando ci si riferisce agli atleti Special Olympics, in quanto gli adulti sono parte integrante del movimento
  • non utilizzare l’articolo “lo” davanti a Special Olympics a meno che non si parli di un evento specifico ufficiale di Special Olympics
  • non utilizzare l’aggettivo “sfortunato” quando si parla di persone con disabilità intellettiva. Le condizioni di disabilità non devono essere definite in maniera negativa
  • non sensazionalizzare i risultati di persone con disabilità. Mentre questi traguardi dovrebbero essere riconosciuti ed applauditi, le persone coinvolte nel movimento per i diritti delle persone con disabilità hanno tentato di rendere il pubblico consapevole dell’impatto negativo del riferirsi a queste vittorie con eccessivo entusiasmo
  • collegato al punto precedente, la terminologia esatta per definire gli eventi Special Olympics è Giochi, MAI Campionati
  • utilizzare la parola “speciale” con estrema attenzione quando si parla di persone con disabilità intellettiva. Il termine, se utilizzato eccessivamente con riferimento agli atleti Special Olympics ed alle relative attività, può diventare un clichè.

 

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