Educare all’inclusione a 360 gradi!

24 Giu 2019 | News

Educare all’inclusione a 360 gradi! Questa è la  Mission del progetto scuola di Special Olympics Italia, inserito tra i maggiori servizi finalizzati all’inclusione che le scuole possono offrire agli studenti e alle loro famiglie. Si promuove l’accettazione delle differenze attraverso attività che portano alla stretta collaborazione tra studenti con e senza disabilità intellettiva, esperienze dirette di integrazione ed inclusione sociale.

La formazione, realizzata quest’anno attraverso la realizzazione di 17 corsi in 7 regioni, ha visto partecipare 643 docenti di 132 scuole, passando per le 3 settimane di sport (European Basketball Week, Volley Week e European Football Week) fino ad arrivare ai Giochi Nazionali Invernali con il coinvolgimento di 190 studenti /volontari in attività di Alternanza Scuola/Lavoro e ai Play The Games con 26 studenti/volontari nella tappa di Rieti, sono state offerte concrete opportunità di attività inclusive in scuole di ogni ordine e grado.

Riservate ai più piccoli le attività del Programma Young Athletes, sono state racchiuse in 11 esibizioni tra Varese, Vercelli, La Spezia, Rieti, Arezzo, Cuneo, Cagliari, Terranova da Sibari, Palestrina, Ladispoli ed Altamura per un totale di 830 bambini in 8 regioni.

 

Il Progetto Scuola di Special Olympics Italia desidera essere un’azione forte e permanente sul territorio per far sì che tutti gli studenti con disabilità intellettiva trovino nella scuola una comunità accogliente e pronta all’inclusione per tutto il percorso di crescita e di studi.

Ci vediamo in classe il prossimo anno!!

LEGGI ANCHE

Condividi!

Condividi questo post con i tuoi amici