Conto alla rovescia per i Giochi Mondiali Special Olympics a Berlino. Domani la Cerimonia di Apertura

Berlino, 16 giugno 2023 –  Domani, sabato 17 giugno, l’Olympic Stadium di Berlino accoglierà la grande Cerimonia di Apertura dei Giochi Mondiali  Estivi Special Olympics. La Fiamma della Speranza dei Giochi Mondiali di Berlino, accesa il 7 giugno ad Atene, dopo avere attraversato la Germania, farà il suo ingresso in uno stadio pieno e festante. È prevedibile quanta carica emotiva accompagnerà i Team protagonisti della festa dello sport inclusivo: tutti insieme avvolti dai colori delle proprie nazioni di appartenenza!

La delegazione italiana, arrivata a Berlino ieri dopo aver trascorso tre giorni nella host city di Hannover, nel Land della Bassa Sassonia-è composta da 142 persone, di cui 97 Atleti41 Coach e 4 Delegati ed è pronta a sfilare, insieme a migliaia di altri atleti provenienti da tutto il mondo, nel corso della serata che segnerà l’inizio della otto giorni di competizioni. In questa importante occasione il Ministro per le disabilità On. Alessandra Locatelli sarà al fianco degli atleti in rappresentanza del nostro Paese.

Numerose le discipline sportive che vedranno i nostri atleti protagonisti: Atletica, Badminton, Bocce, Bowling, Calcio a 5 unificato, Equitazione, Ginnastica artistica e ritmica, Golf, Nuoto, Nuoto in acque libere, Pallacanestro tradizionale e unificata, Pallavolo Unificata, Beach Volley Unificata, Tennis e Tennistavolo. Molte delle discipline sportive presenti  ai Mondiali di Berlino saranno rappresentative dello Sport Unificato: Atleti ed atleti partner rispettivamente con e senza disabilità intellettive giocano insieme nella stessa squadra.

Saranno 7.000 gli atleti190 le delegazioni, 3.000 tecnici e ben 20,000 volontari, 9.000 familiari, sono previsti inoltre 300.000 spettatori al giorno. Tutti, nessuno escluso,  nei prossimi giorni vivranno un’esperienza unica all’insegna dell’impegno sportivo e delle emozioni.L’inclusione – non solo nello sport, ma in tutti gli aspetti della vita quotidiana – sarà celebrata e vissuta durante tutta la cerimonia, in linea con il claim dei Giochi: #UnbeatableTogether.

Alle 18.00 l’apertura delle porte dell’Olympic stadium, alle 18.45 il pre-show per poi, alle 20.15 , dare inizio alla Cerimonia che si concluderà alle 22.55. L’inizio sarà connotato dalla sfilata di tutte le delegazioni partecipanti, che entreranno nello stadio una dopo l’altra. Un membro di ognuna delle delegazioni verserà l’acqua portata da casa in una grande bacinella, rito simbolico accompagnato dalla musica di un collettivo di DJ berlinesi.

Timothy Shriver, Presidente di Special Olympics International (SOI) e figlio della fondatrice di Special Olympics Eunice Kennedy-Shriver, aprirà i saluti rivolgendosi a tutti gli atleti, ai loro familiari, agli accompagnatori e agli spettatori ospiti della Cerimonia. Seguirà un momento emozionante: la bandiera di Special Olympics sarà issata, accompagnata dal canto di Alexander Klaws e Sabrina Weckerlin, interpreti della canzone Disney “Go the Distance”. E lo spettacolo continuerà con un grande show inclusivo.

I Giochi saranno ufficialmente aperti dal Presidente della Confederazione Tedesca Frank-Walter Steinmeier. Seguiranno i saluti di Nancy Faeser (Ministro federale dell’interno e degli affari interni), Kai Wegner (sindaco governativo di Berlino), Christiane Krajewski (Presidente di Special Olympics Germania e del Comitato Organizzatore), Mark Solomeyer (Vicepresidente, portavoce degli atleti e testimonial mondiale per Special Olympics Germania).

Culmine della serata: l’accensione del tripode che decreterà l’inizio dei Giochi Mondiali. Seguirà l’esecuzione della canzone ufficiale dei Giochi “Are You Ready” da parte del duo norvegese Madcon, accompagnato da circa 700 ballerini della German Dance Sports Association (DTV). I fuochi d’artificio segneranno la fine della Cerimonia.

La Cerimonia di Chiusura è fissata invece il 25 giugno alle 19.00 al Brandenburg Gate di Berlino.

Un Flag Handover di tutta importanza, da seguire e appuntare: in quell’occasione sarà presente il Ministro per lo Sport e Giovani Andrea Abodi, cui la bandiera dei Giochi Mondiali verrà consegnata, in rappresentanza dell’Italia, all’Italia, che ospiterà i prossimi Giochi Mondiali Invernali, a Torino, nel 2025.

La pagina ufficiale dei Giochi Mondiali Special Olympics di Berlino www.berlin2023.org .

Partner tecnici: Adidas, Champion

Partner della campagna Adotta un Campione:  Toyota Motor Italia – Coca Cola –Mitsubishi Electric – Izilove Foundation  – Carglass – Otis – CBRE – Wuerth – ABB – Energean – Collins – Terzo Pilastro – Pallacanestro Olimpia Milano – 

Rotary Milano Nord Ovest, Lions Club Gallarate Insubria, Lions Club Lecco,  Lions Club Tradate Seprio, Lions Città Giardino Varese, Lions Varese Golfisti Unione Italiana Lions Golfisti,  Proloco Quarona, 1°Trofeo Roma conCORRE per la legalità

Regione Val D’Aosta, Comune di Alassio, Comune di Arezzo, Comune di Arzana, Comune di Carloforte, Comune di Cumiana, Comune di Fano, Comune di Granarolo, Comune di Grignasco, Comune di Morgex, Comune di Roma, Comune di San Martino in Strada, Comune di Sorisole, Comune di Spoleto, Comune di Thiene, Comune di Torino, Comune di Valdilana

Suppliers (federazioni): FIB, FISB,FIGC, FISE, ADR, Glielfi, 2T Sport, Craft

Media&Digital Supporter; con il Patrocinio di Rai per la Sostenibilità ESG

Scopri come sostenere tutti i progetti di Special Olympics Italia

Resta in contatto con noi, iscriviti alla newsletter per ricevere i nostri aggiornamenti settimanali.

Share This