Una nuova sfida: La Convention Nazionale di Special Olympics Italia

23 Nov 2020 | News

Per accedere SU ZOOM


Convention Nazionale – Sport: Energia per la vita
Time: Dec 3, 2020 05:00 PM Rome

Join Zoom Meeting
https://us02web.zoom.us/j/82251044982?pwd=dnpwdFdNdEhZVG91bWdaR3FZRnlEUT09

Meeting ID: 822 5104 4982
Passcode: 31220

“Special Olympics Italia intende registrare l’evento ZOOM per utilizzarlo nel sito o nei social. I dati verranno trattanti nel rispetto del GDPR e trasmessi anche in territorio Extra UE soltanto per perseguire tale finalità. Consulta  l’informativa completa”.

Pagina con tutti gli accessi alle Convention


Special Olympics Italia, il 3 dicembre, in occasione della Giornata Internazionale delle persone con disabilità, proclamata dall’Onu, organizzerà in modalità digitale, la sua Convention Nazionale coinvolgendo l’intero Movimento.

La giornata dedicata alle persone con disabilità rappresenta un’occasione di riflessione,  per promuovere una più diffusa e approfondita conoscenza sul tema e per sostenere la loro piena inclusione in ogni ambito della vita sociale.

Special Olympics Italia lavora da sempre per raggiungere una piena inclusione delle persone con disabilità intellettiva utilizzando lo sport come mezzo per favorire una crescita personale e la conquista di quelle consapevolezze e capacità che possono andare oltre la sfera sportiva dimostrando che ognuno, rappresentando una risorsa, può affermarsi nella società.

La Convention sarà strutturata in una sessione nazionale con avvio alle ore 17.00 dove, alla presenza di istituzioni ed autorità nazionali si collegheranno centinaia di Atleti, familiari, tecnici, dirigenti, volontari e sostenitori per celebrare insieme le Bis-abilità delle persone con disabilità intellettiva,  il coraggio e la desistenza che esse devono sempre mettere in campo per superare difficoltà, pregiudizi, e stereotipi. A questa sessione assisteranno anche Autorità regionali e cittadine, che saranno poi protagoniste delle Convention Regionali successive.

Dalle 18.00 alle 19.00 saranno in programma le Convention Regionali, dove le autorità del territorio incontreranno i quadri locali e l’intera rete territoriale Special Olympics per mettere a punto strategie e programmi che permettano sempre più la diffusione di uno sport educativo ed inclusivo, in modo uniforme e capillare.

La pandemia ci ha ancora di più insegnato quanto gli Atleti Special Olympics siano da esempio per forza di volontà e tenacia e, spinto da questa determinazione, il Movimento è andato avanti organizzando numerose attività di supporto  a distanza, proponendo alle famiglie soluzioni alternative ed innovative.

La Convention sarà l’occasione per sottolineare la validità ed efficacia del servizio che il Movimento offre a migliaia di famiglie attraverso alcune preziose testimonianze a dimostrazione dei benefici che nonostante il periodo difficile, molti atleti hanno potuto ottenere attraverso le iniziative proposte da Special Olympics.

 


 

Una curiosità: Per annunciare la Convention di Special Olympics  del 3 dicembre  è stata realizzata, dall’illustratore Sandro Pizziolo, una seconda vignetta che vede ancora protagonisti due atleti Special Olympics, Chiara Vigone e Simone Perona, e per la prima volta Alessandra Palazzotti, Direttore Nazionale. Con loro la pluricampionessa di eptathlon Sveva Gerevini, affezionata testimonial del Movimento.

LEGGI ANCHE

Condividi!

Condividi questo post con i tuoi amici