Un anno Spettacolare. Mai a bordocampo

La presentazione dell’anno sportivo 2021-2022 alla Rete

Un anno spettacolare. Mai a bordocampo”  Così si è intitolata la presentazione dell’anno sportivo 2021-2022 di Special Olympics Italia, andata in streaming sulla piattaforma Zoom e, contemporaneamente in diretta live sulla pagina Facebook di Special Olympics Italia.

Il Movimento sportivo volto all’inclusione delle persone con disabilità intellettive, attraverso lo sport unificato, ha presentato il ricco calendario degli eventi, locali e nazionali, i progetti e le iniziative che hanno come denominatore comune il benessere dell’Atleta e della sua famiglia. A dare il via ad una lunga serie di impegni ed iniziative, migliaia di atleti, in tutta Europa, scendono in campo per la European Football Week 2021  che vede finalmente gli Atleti Special Olympics tornare ad essere protagonisti sul campo da gioco. La pandemia covid-19, nel periodo del lockdown, aveva rigettato molti di loro in un isolamento già vissuto e da cui si erano faticosamente affrancati  anche grazie alla pratica sportiva. Consapevole dell’urgenza sociale emersa, Special Olympics Italia non ha mai interrotto l’attività, ha saputo anzi reinventare ed adeguare i progetti e gli eventi, tramutatesi, questi ultimi, negli Smart Games. Ha così sfruttato al massimo tutti i canali di comunicazione per continuare ad offrire agli Atleti numerose opportunità di allenamento, di formazione e di intrattenimento a distanza.

Il ritorno agli eventi in presenza

È stato presentato il calendario di un nuovo anno (2021-22) intenso e ricco di iniziative, di cauta ripartenza. Quest’anno sportivo infatti segna finalmente il ritorno degli eventi in presenza ed in sicurezza  secondo il Protocollo anti-contagio di Special Olympics Italia,  che si alterneranno alle attività di formazione e di intrattenimento mantenute in streaming: per gli Atleti (YAP e IYL), per le famiglie, per i volontari, per i Coach e per i docenti delle scuole di ogni ordine e grado. La presentazione è stata arricchita da testimonianze dirette di Atletifamiliari e coach, il programma di un nuovo inteso anno sportivo di eventi Nazionali, tra gli altri,con i Giochi Invernali ed Estivi, rispettivamente a Sappada nel dicembre 2021 ed a Torino nel giugno 2022 e locali con i Play the Games e le convention regionali. L’attesa del ritorno ai Giochi Special Olympics cresce anche a livello internazionale: Nell’arco del 2023 si svolgeranno i Giochi Mondiali, sia invernali a Kazan che estivi a Dublino. Nel  2025 anno in cui sarà l’Italia ad organizzare per la prima volta i Giochi Mondiali Invernali a Torino. “The future is here” recita il claim del grande evento ed, a giudicare dall’atmosfera profusa dai nostri Atleti, più che pronti a tornare a gareggiare in presenza ed in sicurezza, sembra proprio che il futuro sia già qui.

Scopri come sostenere tutti i progetti di Special Olympics Italia

Resta in contatto con noi, iscriviti alla newsletter per ricevere i nostri aggiornamenti settimanali.

Share This