Home 9 News Veneto 9 TORNEO SPECIAL FOOTBALL NORD-EST UNIFICATO PAESE 13/03/2022

TORNEO SPECIAL FOOTBALL NORD-EST UNIFICATO PAESE 13/03/2022

Domenica 13 marzo, presso gli impianti sportivi del RUGBY PAESE, si è svolto il Torneo Special Football Nord-Est di CALCIO A 5 unificato (Divisioning), organizzato dal Team ANFFAS TV-OLIMPIA POSTIOMA in collaborazione con Special Olympics Veneto, Rugby Paese e il Comune di Paese.

Partner di eccellenza: sez. A.I.A. di Treviso, Croce Verde Busallese di Castagnole, Sporting Club Paese, supermercato CRAI “Il Gusto” di Castagnole.

Dieci le squadre partecipanti provenienti da Veneto, Trentino Alto Adige, Friuli Venezia Giulia.

Lo sport di squadra unificato è l’espressione più alta dell’inclusione sportiva e si pratica con squadre formate da Atleti con disabilità intellettiva e partners normodotati che, insieme, interagiscono e collaborano per rendere gratificante l’attività.

E’ inoltre un’ottima occasione per la diffusione dell’esperienza di volontariato fra i ragazzi.

“Che io possa vincere, ma se io non vincessi, fa che io possa provare con tutte le mie forze”, recita il Giuramento dell’Atleta Special Olympics.

Questo dovrebbe essere lo spirito e l’intento in tutte le esperienze sportive di tutte le persone che praticano lo sport.

Sicuramente è lo spirito che anima il team ANFFAS TV-OLIMPIA POSTIOMA, il cui progetto è nato oltre 15 anni fa  con l’esperienza della pallacanestro con il gruppo BASKETTOSI di ANFFAS onlus Treviso ODV e che continua con basket, calcio unificati, danzaterapia, psicomotricità con la sinergia di ASD Polisportiva Olimpia Postioma.

La manifestazione si è svolta in un’atmosfera di sano sport inclusivo. Sono intervenuti per portare un saluto ai partecipanti, il sindaco Katia Uberti e l’assessore allo sport Camillo Silvello del Comune di Paese, l’assessore del Comune di Istrana Luciano Fighera, il dirigente scolastico Alessandro Pettena’ dell’IC Casteller di Paese, la direttrice regionale di Special Olympics Veneto Elisabetta Pusiol.

Grazie infinite al Rugby Paese, che ha supportato con grande generosità la manifestazione e che ha organizzato un ottimo “3° tempo” per tutti i presenti, la polisportiva Olimpia Postioma, il Comune di Paese, la sez. A.I.A. di Treviso, Croce Verde Busallese di Castagnole, Sporting Club Paese, supermercato CRAI “Il Gusto” di Castagnole e, non ultimo il presidente onorario del Rugby Paese, Mario Pozzobon che ha voluto donare un ricordo in ferro battuto simbolo dell’inclusività. Grazie, grazie, grazie!!!

Scopri come sostenere tutti i progetti di Special Olympics Italia

Resta in contatto con noi, iscriviti alla newsletter per ricevere i nostri aggiornamenti settimanali.

Condividi!

Condividi questo post con i tuoi amici