Riparte il Progetto Scuola: educare all’inclusione si può

30 Ago 2018 | News

Pronti per la prima campanella dell’anno?

Dopo le vacanze estive l’Area Scuola di Special Olympics Italia torna a pieno ritmo e con rinnovato spirito propositivo tra i banchi e le palestre delle scuole italiane.  Pur essendo molto soddisfatti della crescita straordinaria avuta quest’anno, si può fare ancora molto, ci sono ancora tante realtà educative che non conoscono il potenziale valore delle proposte di Special Olympics.

Siamo certi che tante altre scuole risponderanno pronte all’appello per iniziare con noi questo percorso di crescita, di socializzazione e di divertimento.                                                                                                                                           

Per informazioni scrivere a scuola@specialolympics.it


 

PROGETTO SCUOLA IN NUMERI – ANNO SCOLASTICO 2017-2018

12 -15 Ottobre 2017 – We #Changethegames with #PlayUnified- Knight of Columbus.

Evento realizzato per celebrare l’arrivo del 50° anniversario di Special Olympics che ha visto diversi momenti significativi e straordinari: un Torneo internazionale di calcio unificato che ha coinvolto 120 giovani atleti con e senza disabilità intellettive provenienti da Francia, Lituania, Polonia, Ungheria, Spagna, Portogallo, Belgio, Romania e Italia, L’Udienza Privata dal Santo Padre,  Una partita di calcio unificato con la partecipazione di Giovanni Malagò, Presidente del CONI e di Luca Lotti, Ministro per lo Sport nel ruolo di capitani. Nel corso di questo evento si è svolto anche il primo Forum Nazionale di Special Olympics Italia con l’intervento di atleti e familiari che hanno raccontato le loro storie riproducendo una suggestiva rappresentazione teatrale.

Hanno partecipato circa 100 studenti come volontari, provenienti da 4 Istituti Superiori di Roma e provincia dei quali la metà in attuazione delle convenzioni di Alternanza scuola/lavoro stipulate con 3 scuole.

 

24 Novembre – 03 Dicembre 2017 European Basketball Week

Le diverse scuole hanno proposto tornei, percorsi di avvicinamento di pallacanestro unificata.

In Italia 38 tappe in 13 regioni con un coinvolgimento di 30 scuole e circa 4500 studenti con e senza disabilità intellettiva.

 

12 – 18 Febbraio 2018 Volley week

Le tappe sono state 41 in 11 regioni. Evento nato per promuovere questo sport nelle scuole nella modalità unificata. Nel corso di questa settimana si sono organizzati in tutta Italia percorsi propedeutici e mini tornei di pallavolo unificata interni alle scuole coinvolgendo circa 40 scuole.

 

18 – 24 marzo 2018 Giochi Nazionali Invernali

Coinvolte tutte le Istituzioni Scolastiche e tutte le scuole di ogni ordine e grado di Bardonecchia e della Valsusa. Hanno partecipato circa 800 tra alunni ed insegnanti tra Progetto Accoglienza e come pubblico e circa 110 studenti volontari attivando convenzioni di alternanza scuola/lavoro.

 

19 al 27 maggio 2018 European Football Week

La settimana europea del calcio Special Olympics, uno degli eventi di punta del nostro Movimento. Sono state organizzate dalle scuole partite di calcio ed iniziative dedicate in tutta Italia, con oltre 4.000 partecipanti, tra studenti con e senza disabilità intellettiva. Ci sono stati percorsi di avviamento al calcio unificato, tornei con il coinvolgimento delle scuole e dei team Special Olympics del territorio. Le tappe sono state 35 in 10 regioni.

 

04-09 giugno 2018 Giochi Nazionali Estivi

Svolta la 24° Edizione dei Giochi Nazionali a Montecatini Terme e Valdinievole PT, con circa 2500 atleti partecipanti in 17 discipline sportive. L’evento ha sensibilizzato le Istituzioni Scolastiche Regionali e Provinciali coinvolgendo nell’accoglienza degli Atleti, tutte le scuole primarie e secondarie della Provincia di Pistoia. Nelle settimane prima dei giochi, il coinvolgimento si è concretizzato nella partecipazione delle scolaresche al passaggio della torcia olimpica dei Giochi nei principali Comuni e all’accensione del tripode nelle piazze, celebrando con le Autorità gli atleti Special Olympics locali ed i valori dello sport.

Hanno partecipato oltre 400 volontari scolastici provenienti da 11 scuole del territorio e di altre regioni che hanno attivato anche la convenzione di alternanza Scuola/Lavoro con Special Olympics Italia.

E’è stata organizzata una esibizione di Young Athletes, per bambini dai 2 ai 7 anni. Hanno partecipato circa 140 bambini da 7 Scuole dell’Infanzia e 1° ciclo delle Primarie del territorio.

E’ stata organizzata una esibizione di Motor Activity Training Program, per bambini ed adulti con disabilità intellettive gravi e gravissime. Gli atleti che si sono esibiti sono stati 42 di cui 3 studenti da 2 scuole del territorio. Durante i Giochi si è tenuta anche la Conferenza del MIUR dei Coordinatori di Educazione Fisica e sportiva regionali insieme con i referenti provinciali sul tema dell’Inclusione attraverso lo Sport.

 

Attività Formativa Scolastica

Da Ottobre 2017 a Maggio 2018 sono stati organizzati in 10 regioni 26 corsi sul Progetto Scuola di Special Olympics Italia, indirizzati ai docenti di scuole di ogni ordine e grado.  Sono stati formati 1381 docenti appartenenti a 417 scuole.

 

Team Scolastici

Da Ottobre 2017 a Giugno 2018 si sono accreditati a Special Olympics Italia 20 Team Scolastici Competitivi di 11 regioni e 113 Team Scolastici Promozionali di 14 regioni.  

LEGGI ANCHE

Condividi!

Condividi questo post con i tuoi amici