Home 9 News 9 La Convention Leader del Cambiamento con la partecipazione di Loretta Claiborne

La Convention Leader del Cambiamento con la partecipazione di Loretta Claiborne

Anche quest’anno Special Olympics Italia celebrerà la giornata internazionale delle persone con disabilità, organizzando il 3 dicembre la sua Convention Nazionale “Leader del Cambiamento”. L’obiettivo è quello di condividere con tutta la rete e le Istituzioni, tematiche essenziali relative ai diritti, alla salute e al benessere degli Atleti.

La Convention sarà anche l’occasione per dare appuntamento a tutti gli Atleti, Familiari, Dirigenti, Volontari, Tecnici, Testimonial e Sostenitori di Special Olympics per celebrare i risultati raggiunti e condividere gli obiettivi futuri alla presenza di autorità ed istituzioni nazionali.

La Convention si svolgerà alle ore 16.00 del giorno 3 dicembre in modalità digitale, pubblicata in live sui canali social per essere seguita da tutto il Movimento.
Le tematiche della Convention toccheranno argomenti preziosi, spunti di riflessione per le Istituzioni e per tutta l’opinione pubblica.

In particolare, il focus sarà la Leadership degli Atleti. Troppo spesso le persone con disabilità intellettive non hanno ancora l’opportunità di mostrare appieno le loro capacità. Special Olympics, partendo dallo sport, attraverso uno specifico percorso di formazione, offre la possibilità agli Atleti di sviluppare e dimostrare le proprie capacità anche fuori dal campo di gioco in ruoli di leadership, diventando i primi promotori di un cambiamento culturale volto a favorire il rispetto delle differenze al fine di creare una società più inclusiva.
La Convention sarà inoltre un ricco bacino di materiale emotivo, attraverso emozionanti testimonianze, tratterà temi di grande interesse e sarà anche l’occasione per presentare il progetto dedicato ai Rifugiati Politici che mira ad accogliere ed
includere attraverso lo sport unificato giovani rifugiati politici provenienti dall’Europa e dall’Africa ed in particolare dall’Afghanistan.

Special Guest: Loretta Claiborne

Interverrà in remoto Loretta Claiborne. un’Atleta Special Olympics ed un’istituzione per tutto il Movimento di Special Olympics. È davvero una donna straordinaria che non solo ha toccato la vita di centinaia di migliaia di persone, ma ha cambiato la vita di tutti coloro che ha incontrato. È una donna di fede che condivide la sua storia personale per promuovere la speranza e la tolleranza per le persone di tutto il mondo. Nel 2000, Walt Disney Productions ha creato The Loretta Claiborne Story sulla sua vita così ricca e stimolante.

Loretta, oltre ad essere un’Atleta di livello mondiale e un’esperta oratrice motivazionale. Il suo indiscutibile talento è stato riconosciuto in più occasioni:

Ha ricevuto una laurea honoris causa dalla Quinnipiac University nel 1995 e una laurea honoris causa dalla Villanova University nel 2003 e dallo York College of Pennsylvania, 2019.
Completando 26 maratone, è finita per due volte tra le prime 100 donne nella maratona di Boston.
È stata inserita nella Women in Sports Hall of Fame e nella Special Olympics Pennsylvania Hall of Fame.
A lei sono stati assegnati impegni importanti tra cui l’introduzione del Presidente Clinton ai Giochi Mondiali Estivi del 1995 e l’apparizione due volte all’Oprah Show.
Comunica in 4 lingue e parla fluentemente la lingua dei segni americana.

A seguire le Convention Regionali

a seguire, dalle 17 alle 18 sono in programma, quelle Convention Regionali organizzate in remoto allo stesso link (Campania, Liguria, Piemonte, Puglia, Sicilia e Umbria) .

Le altre Covention Regionali sono organizzate in presenza e/o in diretta live sulle pagine Facebook corrispondenti.
Segue dettaglio.

Scopri come sostenere tutti i progetti di Special Olympics Italia

Resta in contatto con noi, iscriviti alla newsletter per ricevere i nostri aggiornamenti settimanali.

Condividi!

Condividi questo post con i tuoi amici