La Conferenza stampa dei Giochi Nazionali Invernali di Bardonecchia

5 Mar 2018 | News

Dal 18 al 24 marzo 2018 quasi 500 atleti sono protagonisti dei XIX Giochi Nazionali Invernali Special Olympics che si terranno  per la prima volta a Bardonecchia/Valsusa. La località non è nuova ai grandi eventi sportivi; nel Febbraio 2006 è stata una delle sedi dei XX Giochi olimpici invernali, per i quali ha ospitato le gare di snowboard; è stata anche sede di uno dei tre villaggi olimpici.

Gli atleti in gara si sfideranno in diverse specialità sportive: dallo sci alpino allo sci di fondo, dalla corsa con le racchette da neve allo snowboard. La disabilità intellettiva lascerà dunque il passo alle straordinarie capacità che gli atleti Special Olympics sanno mettere in pista, o sul campo di gioco, quando si tratta di tener fede al loro Giuramento: “Che io possa vincere, ma se non riuscissi, che io possa tentare con tutte le mie forze” . Un giuramento che incarna alla perfezione la filosofia del Movimento Special Olympics.

Attraverso il potere dello sport, offrendo l’opportunità di praticare sport a tutti i livelli, le persone con disabilità intellettive, sono messe nelle condizioni ideali per scoprire nuove attitudini e capacità, abilità e successi. Scoprono la gioia, la fiducia in se stessi e la piena soddisfazione – sul campo di gioco e nella vita. Possono così diventare anche fonte d’ispirazione per altre persone, nelle loro comunità e altrove, per aprire il cuore ad un mondo nuovo, più ampio di talenti umani e potenzialità. Ai Giochi Nazionali Invernali a Bardonecchia vi parteciperanno 400 familiari, 300 volontari, 200 tecnici e tutto il territorio verrà coinvolto nell’evento grazie ad un fitto lavoro di sensibilizzazione in essere con le istituzioni locali, le scuole primarie e secondarie, le associazioni e società sportive e, in generale, con tutti i cittadini. L’evento sarà annunciato con il Torch Run, la corsa a staffetta che avrà come protagonisti atleti e rappresentanti delle forze dell’ordine che scorteranno il fuoco fino alla Cerimonia di Apertura dei Giochi. La Torcia, simbolo olimpico per eccellenza, è metafora di pace e solidarietà.

Entriamo nel pieno dell’atmosfera dei Giochi Nazionali Invernali Special Olympics. Iniziamo il 12 marzo, alle ore 15.00, con la Conferenza stampa presso il Comune di Bardonecchia. E’ ai cancelletti di partenza l’evento della neve, il più atteso che c’è!

 

LEGGI ANCHE

Condividi!

Condividi questo post con i tuoi amici