Il sole alto, il mare e per la prima volta la sabbia sotto ai piedi

17 Set 2019 | News

C’è che sono oltre 150 atleti, sono tutti diversi, ognuno con le sue particolarità, con le sue abilità. Eh si, abilità. Ci sono facce ed espressioni uniche dietro alla stessa felicità di partecipare e, perché no, di vincere.  Dal Beach Volley, alle Beach Bocce, dal Beach Soccer all’ Open Water. Dall’esultanza più rumorosa fino alla dolcezza dello sguardo di chi ti si avvicina senza dire niente. Che magari vorrebbe farlo e a suo modo ci riesce pure. Ci sono storie da raccontare, ma le lacrime sono passate, oggi qui ci sono solo sorrisi, tanti.
Ci sono gli atleti partner, quelli che entrano in campo e la diversità la dimenticano. Semplicemente giocano. Non “assistono” gli atleti, vogliono vincere esattamente come i loro compagni e questo spirito comune li rende una squadra che, al di là del risultato, in effetti, ha già vinto. Ci sono i tecnici che hanno seguito il percorso di ogni atleta e ne conoscono ogni capacità. Incitano da bordo campo e lo fanno così tanto e così bene che il loro sembra proprio il lavoro più bello del mondo.
Ci sono i familiari sugli spalti, i genitori, quelli che i nostri atleti li hanno messi al mondo, i supereroi. Ti abbracciano forte con i loro super poteri, ti guardano negli occhi e dentro ci vedi un sacco di cose. Commozione, gratitudine, “sollievo” anche se forse non è questa la parola giusta.
E poi c’è una fitta rete di bella gente, in tutta Italia (e in tutto il mondo!) , che ci crede, ci crede veramente e che dona generosamente anima, cuore e tempo a Special Olympics. Tutti diversi anche loro ma con una grande passione in comune.

A Cesenatico poi, dal 13 al 15 settembre, c’era il sole alto, il mare e per la prima volta la sabbia sotto i piedi.
La prima edizione degli Unified Beach Sports Games 2019 in Italia, evento pilota  per l’Europa, è stato un grande successo. Merita di essere replicato e potenziato. Arrivederci al prossimo anno! 


[ngg_images source=”galleries” container_ids=”102″ display_type=”photocrati-nextgen_basic_thumbnails” override_thumbnail_settings=”0″ thumbnail_width=”240″ thumbnail_height=”160″ thumbnail_crop=”1″ images_per_page=”30″ number_of_columns=”5″ ajax_pagination=”0″ show_all_in_lightbox=”0″ use_imagebrowser_effect=”0″ show_slideshow_link=”0″ slideshow_link_text=”[Mostra slideshow]” template=”/web/htdocs/www.specialolympics.it/home/wp-content/plugins/nextgen-gallery/products/photocrati_nextgen/modules/ngglegacy/view/gallery-caption.php” order_by=”sortorder” order_direction=”ASC” returns=”included” maximum_entity_count=”500″]

LEGGI ANCHE

Condividi!

Condividi questo post con i tuoi amici