Il Premio ESTRA per Nina, la Iena che ha saputo raccontare il mondo Special Olympics

Storie di solidarietà, di integrazione e di sacrificio, gesti semplici, coraggiosi e tante iniziative dedicate alle realtà disagiate che resterebbero sconosciute all’opinione pubblica senza il racconto giornalistico. Un solo denominatore comune: lo SPORT,
un’ottima palestra di vita e motore scoppiettante di emozioni, capace di valorizzare le potenzialità di chi lo pratica.

Si confermano questi i valori e i temi protagonisti della III edizione del Premio giornalistico “Estra per lo Sport: raccontare le buone notizie”, promosso da ESTRA S.p.A, multiutility a partecipazione pubblica, in collaborazione con USSI (Unione Stampa Sportiva
Italiana) ed SG Plus Ghiretti; Partners, che anche quest’anno ha ottenuto un grande successo con oltre 240 iscritti.

Alla nostra amica Giovanna “Nina” Palmieri, inviata delle Iene, è la vincitrice  per la Categoria Mezzi a valenza nazionale   giornalisti professionisti dell’ambito “Televisione e radio”.

Lo si sa, con i suoi servizi, Nina ha saputo toccare più volte le corde più profonde dei telespettatori immergendosi nella realtà, piena di ostacoli ma anche di soddisfazioni, di chi, con disabilità intellettiva o fisica,  pratica lo sport con tenacia e determinazione. Memorabile per noi di Special Olympics,  e per molti altri, è il reportage “101 storie di straordinaria follia” sul Team Italia ai Giochi Mondiali di Los Angeles nel 2015, ma l’affetto che la lega agli atleti è iniziato molto prima. In particolare quando ha realizzato il servizio  “L’eccezionale storia di Luca” che ha avuto come protagonista Luca Ferreli, atleta del Team Ogliastra Informa. È da lì che è cominciata un’amicizia pura e semplice con gli atleti, tangibile anche nel servizio realizzato, sempre a Los Angeles, con sole donne ginnaste e che Nina ama riproporre ogni anno sui social, l’8 marzo  per la festa della Donna.

La iena Nina è anche scesa in campo per la campagna di raccolta fondi Adotta un Campione per i Mondiali di Abu Dhabi 2019, realizzando un piccolo video e coinvolgendo altre persone a fare lo stesso.

 

La Cerimonia di Premiazione si è svolta lunedì 19 ottobre alle ore 11.00 a Roma presso il Salone d’Onore del CONI al Salone d’Onore del CONI, con la presenza del Presidente del CONI Giovanni Malagò, del Presidente di Estra SpA Francesco Macrì e del Presidente USSI Luigi Ferrajolo. 

Un Premio meritatissimo, brava Nina!!

Scopri come sostenere tutti i progetti di Special Olympics Italia

Resta in contatto con noi, iscriviti alla newsletter per ricevere i nostri aggiornamenti settimanali.

Condividi!

Condividi questo post con i tuoi amici