Gli atleti Special Olympics spiccano il volo con il progetto Sports for DifferentHeroes

2 Ago 2019 | News

SS Lazio Paracadutismo, SS Lazio Bowling e Special Olympics Italia: assieme per il progetto Sports for DifferentHeroes

C’è ancora molta disinformazione attorno alla disabilità intellettiva ed è per questo che, nell’ambito dei progetti Erasmus + è nato il progetto “Sport for DifferentHeroes”. Cinque tra le più grandi polisportive europee, Olimpiakos, Stella Rossa, Apoel, HaskMladoste le sezioni Paracadutismo e bowling della SS Lazio, si sono poste l’obiettivo di portare all’attenzione delle istituzioni e dei media questo mondo, utilizzando lo sport come strumento fondamentale per l’integrazione, l’educazione ed il benessere psico fisico delle persone con disabilità.

Il progetto prevede la diffusione del messaggio attraverso percorsi formativi per istruttori e allenatori,  l’organizzazione, nelle cinque nazioni coinvolte, di giornate multisport con il supporto di grandi campioni internazionali. A Settembre, nelle città di Roma e Milano si svolgeranno due manifestazioni che vedranno persone con disabilità, atleti e non, impegnati nell’indoor skydiving e nel bowling, assieme a personalità del mondo sportivo.

Una prima volta mondiale per il paracadutismo indoor dove i ragazzi coinvolti avranno modo di sperimentare una libertà totale nei movimenti, e di realizzare il sogno di ogni essere umano in totale sicurezza: volare. Sogno che sarà realizzabile grazie anche alla collaborazione con Aero gravity Milano che metterà a disposizione la location e l’esperienza maturata in questi anni  nel mondo della disabilità. In Italia le due società saranno appoggiate da Special Olympics.

“Siamo felici ed onorati – ha dichiarato il Vicepresidente di Special Olympics Italia, Alessandro Palazzottidi essere coinvolti in questo progetto, attraverso il quale diversi atleti Special Olympics  avranno l’opportunità di provare l’indoor skydiving a Milano così come a Roma: sarà senza dubbio un’esperienza unica, ma soprattutto una meravigliosa opportunità che dimostra come ognuno, messo nelle giuste condizioni, possa “spiccare il volo”. I nostri atleti lo dimostrano ogni giorno superando i propri limiti e credendo nei propri sogni. Lo sport rappresenta uno straordinario mezzo di crescita personale ma anche collettiva grazie ad iniziative di questo tipo , accessibili a tutti, che sensibilizzano l’opinione pubblica sul tema della disabilità intellettiva. Ringrazio per questo la SS Lazio Paracadutismo ed  Aero Gravity”.

Molto soddisfatto il presidente della SS Lazio Paracadutismo Carmine Della Corte,da sempre impegnato nella diffusione e nella promozione degli sport aerei: “Credo profondamente in questo progetto e in questo messaggio. Sono certo che il paracadutismo possa diventare con il tempo uno sport di riferimento per il mondo delle disabilità intellettive. Ringrazio Special Olympics Italia, per la collaborazione per noi fondamentale per la buona riuscita di questo progetto e Aero Gravity Milano, senza il cui supporto non sarebbe possibile l’organizzazione dell’evento”.

Sono entusiasta ed allo stesso tempo orgoglioso di poter conoscere persone così speciali che hanno tanto da insegnarci.” Ha dichiarato Sandro Andreotti AD di Aero Gravity ”Condividere con loro la nostra esperienza di volo ci rende fieri”.

La SS Lazio Bowling metterà a disposizione tutta l’esperienza maturata in questi anni nell’ambito della disabilità intellettiva” ha sottolineato Martino Pota, presidente dell’associazione “è importante portare sempre più informazione in merito a questo mondo e lo sport è uno degli strumenti migliori per farlo, i nostri tecnici e i nostri ragazzi sono emozionati di far parte di un progetto come Sports for differentsheroes

Il progetto, che ha ricevuto anche il patrocinio della Regione Lazio, si concluderà con un convegno durante il quale saranno illustrate le esperienze fatte nei diversi paesi perché da “best practice” possano diventare un giorno attività quotidiane.

 


www.sportsfordifferentheroes.com

LEGGI ANCHE

Condividi!

Condividi questo post con i tuoi amici