Home 9 News 9 Comunicazione importante sui prossimi Giochi Nazionali Invernali

Comunicazione importante sui prossimi Giochi Nazionali Invernali

I Giochi Nazionali Invernali sono riprogrammati al 14-19 Marzo 2022

La comunicazione del Direttore Nazionale

 

Cari Atleti, volontari, familiari, tecnici, amici e supporter,

il rapido aumento dei contagi in Friuli Venezia Giulia, con una percentuale di positività odierna, in salita, del 7,08%, a fronte di quella nazionale di 1,4%, e la concreta possibilità di un passaggio in zona gialla se non direttamente arancione, come ventilato dal Presidente di Regione, Massimiliano Fedriga, con conseguenti forti limitazioni, se non il completo divieto di numerose attività previste a livello organizzativo, ci ha portato a decidere per uno slittamento dei Giochi Nazionali Invernali a Sappada di circa 3 mesi. La settimana individuata è quella del 14-19 Marzo, ma comunque prima dell’invio della circolare sarà valutata attentamente la situazione Covid. Vogliamo ricordare come per Special Olympics siano sempre prioritari, in ogni decisione, la tutela della salute ed il benessere degli Atleti, insieme a quelli di tutte le persone coinvolte nell’evento.

È una decisione dovuta ed improcrastinabile che pesa enormemente, perché siamo assolutamente consapevoli di quanto il tanto agognato ritorno ad un evento nazionale abbia potuto rappresentare, dopo la precedente ripresa delle attività sportive, un segno di piena ripartenza; ma la stessa non può prescindere da una prerogativa essenziale: la certezza che i Giochi Nazionali Invernali possano essere svolti esclusivamente in condizioni di massima sicurezza che, per lo stato attuale della pandemia crescente in Friuli-Venezia Giulia ad un mese dai Giochi, non riteniamo possa essere garantita da nessuno.

Il periodo di slittamento dell’evento ci consentirà di monitorare con attenzione non solo l’andamento dei contagi, ma anche la possibilità che gli stessi Atleti, inclusi nelle categorie fragili, e quindi vaccinati tra i primi, possano parteciparvi non privi della 3° dose .

Questa comunicazione arriva nel giorno in cui sarebbe dovuta partire la circolare di indizione allo scopo di evitare che i Team possano rischiare le somme di anticipazione da accreditare agli hotel in fase di iscrizione.

Il Consorzio di Sappada e il Villaggio Bella Italia, che sono i nostri punti di riferimento per gli alloggi, comunicheranno agli alberghi lo slittamento della data.

A chiusura di questa lettera voglio rivolgermi direttamente agli Atleti che sono l’anima e i Leader del nostro Movimento. Chiedo loro di fare uno sforzo e di prendere atto di questa notizia con sportività, con atteggiamento fiducioso ed ottimistico. Dovranno essere ancora una volta un esempio per i loro familiari, per i volontari, i coach, i sostenitori, ed anche per noi organizzatori come, in generale, per tutti coloro che, a vario titolo, sono coinvolti nella realizzazione dell’evento. Dovranno essere ancora una volta i primi a dimostrare che le delusioni e le difficoltà, anche quando persistono, possono essere superate. Sapranno dimostrare la loro forza, il loro coraggio e sapranno aiutare anche gli altri a non perdere il sorriso e soprattutto la fiducia nel futuro. Avranno a brevissimo iniziative forti su cui impegnarsi, l’European Basketball Week ed il Flash-mob, e celebreremo tutti insieme la loro capacità di Leadership nelle Convention Nazionale e Regionali del 3 Dicembre. L’esempio dei nostri Atleti sarà  illuminante e sorprendente, aprendo la strada ad un futuro di cambiamento.

 

Il Direttore Nazionale
Special Olympics Italia

Alessandra Palazzotti

 

 

Scopri come sostenere tutti i progetti di Special Olympics Italia

Resta in contatto con noi, iscriviti alla newsletter per ricevere i nostri aggiornamenti settimanali.

Condividi!

Condividi questo post con i tuoi amici