Firmata la Convenzione con la Federazione Italiana Pallacanestro

12 Dic 2017 | Evento Basketball Week 2017, News

ln occasione del Consiglio federale della F.I.P presieduto dal Presidente Giovanni Petrucci è stata deliberata una Convenzione biennale con Special Olympics Italia. Lo sport unificato che rende protagonisti atleti con e senza disabilità intellettive sul medesimo campo di gioco è quindi diventato l’obiettivo comune di entrambe le realtà sportive.

Si chiude così – in bellezza- con questa Convenzione, la XIV edizione della Special Olympics European Basketball Week, la settimana europea del basket che ha visto coinvolti 19mila atleti in tutta Europa, oltre 4mila solo in Italia. Quest’anno ha coinvolto sullo stesso campo di gioco anche i cestisti dell’Italbasket, per una prima e diretta dimostrazione di come la pallacanestro sia uno sport di squadra ideale per abbattere stereotipi e pregiudizi, ancora oggi presenti ai danni delle persone con disabilità intellettive.

Giovanni Petrucci: “Conosco Special Olympics da quando ero Presidente del CONI, è un Movimento dai grandi valori, rappresenta un esempio per tutto il mondo sportivo. La Federazione è orgogliosa oggi di sostenere la sua Mission. Sono fiero di proseguire questa collaborazione, questo cammino importante verso la piena inclusione. Gli atleti Special Olympics sono straordinari, amano tutto lo sport. Il basket, che è uno sport intelligente, deve sempre seguirli e stargli vicino, come loro sono vicini al mondo del basket”.


 

Scopri le federazioni e gli enti di promozione sportiva convenzionati con Special Olympics

 

LEGGI ANCHE

Condividi!

Condividi questo post con i tuoi amici