>> Che cos’è il 5 x mille?

    Introdotto da una legge finanziaria nel 2006, è una quota dell’IRPEF (Imposta sul Reddito delle Persone Fisiche) pari al 5 per mille, a cui lo Stato rinuncia, per supportare tutti gli enti impegnati in attività socialmente rilevanti, nel volontariato, nella ricerca sanitaria e scientifica. Questa quota viene prelevata in fase di dichiarazione dei redditi senza alcun aggravio economico o imposte aggiuntive, infatti non essendo una donazione non è possibile dedurla dalle imposte. Ad oggi per molte onlus come la nostra, il 5 per mille rappresenta una grande fonte di autofinanziamento.

     

    >> Chi può donare il 5 x mille?

    Il cinque per mille può essere donato da tutte le persone fisiche residenti in Italia che durante l’anno hanno percepito un reddito o una pensione, che può essere soggetto a tassazione.

     

     >> Quanto mi costa donare il 5  x mille

    La destinazione del 5 x mille non ha un costo, ne rappresenta per il donatore una spesa aggiuntiva.

    Se dovessi decidere di non destinare a nessun la tua quota 5 x mille dell’IRPEF, invece di andare a sostenere la nostra onlus, tornerà allo stato.

    Quindi, in sintesi, non si hanno costi, ma un semplice diritto di scegliere il beneficiario del 5 x mille.

     

    >> Se dono il 5 x mille, posso non donare 8 x mille e 2 x mille?

    Donare il 5×1000 a Special Olympics Italia non è alternativo all’8×1000 e 2×1000.

    Puoi destinare alla Chiesa Cattolica e scegliere di sostenere gli Atleti di Special Olympics Italia. Queste tre quote, sono tre diverse possibilità diverse che lo Stato offre al contribuente per sostenere tre ambiti differenti:

    8 x mille: Stato e Confessioni religiose

    5 x mille: ricerca scientifica, sanitaria, e volontariato sociale

    2 x mille: per i Partiti Politici

    Quindi possono essere espresse tutte e 3 le scelte. Una scelta non esclude l’altra e laddove la mia scelta non viene espressa, la quota torna allo Stato.

     

    >> In che modo posso donare il 5 x mille? 

    • Se presenti il Modello 730 o Unico

    Cerca il riquadro “Sostegno del volontariato e delle altre organizzazioni non lucrative di utilità sociale, delle associazioni di promozione sociale e delle associazioni e fondazioni riconosciute che operano nei settori di cui all’art. 10, C.1, lett A del D.lgs N.460 del 1997” e poni la tua firma al suo interno assieme al Codice Fiscale di Special Olympics Italia: 97182020582.

     

    • Non sei tenuto a presentare la dichiarazione dei redditi?

    Compila la scheda fornita insieme al CUD dal tuo datore di lavoro o dall’ente erogatore della tua pensione, e poni la tua firma assieme al Codice Fiscale di Special Olympics Italia: 97182020582 nel riquadro “Sostegno del volontariato e delle altre organizzazioni non lucrative di utilità sociale, delle associazioni di promozione sociale e delle associazioni e fondazioni riconosciute che operano nei settori di cui all’art. 10, C.1, lett A del D.lgs N.460 del 1997” 

    Inserisci la scheda in una busta chiusa, scrivi sulla busta “DESTINAZIONE CINQUE PER MILLE IRPEF” e indica il tuo cognome, nome e codice fiscale. Consegnala a un ufficio postale (che la riceverà gratuitamente) o a un intermediario abilitato alla trasmissione telematica (CAF, Patronati e commercialisti).

     

    *** Nota bene: il beneficiario del tuo 5 per mille può essere solo uno, indicandone il relativo codice fiscale.

     

    >> Quando sono le scadenze per presentare il modello 730 e il Modello Redditi Persone fisiche (ex Unico)?

    La scadenza per la presentazione del Modello 730 sia precompilato che ordinario è il 30 settembre 2021.

    Il Modello Redditi Persone Fisiche (ex Unico) va presentato entro il 30 novembre 2021 se la presentazione viene effettuata per via telematica, direttamente dal contribuente ovvero se viene trasmessa da un intermediario abilitato alla trasmissione dei dati. Per coloro che presentano la dichiarazione ancora in forma cartacea presso gli uffici postali, il periodo di presentazione va dal 2 maggio al 30 giugno 2021.

    Il Modello 730 precompilato e il Modello Redditi (ex Unico) Persone Fisiche precompilato saranno disponibili dal 10 maggio 2021.

    ***Tutte le scadenze fiscali possono subire proroghe. Per questo motivo vi invitiamo a informarvi presso l’Agenzia delle Entrate.

    >> Quando sono le scadenze per inviare la Certificazione Unica?

    L’invio telematico della Certificazione Unica 2021 (sia per redditi di lavoro dipendente che di lavoro autonomo) all’Agenzia delle Entrate va fatto entro il 31 marzo 2021, e lo stesso termine è stato dato ai datori di lavoro per consegnare la Certificazione Unica al dipendente e/o lavoratore autonomo.

    >> Quali sono gli obblighi del destinatario del 5 x mille

    Al fine di garantire la massima trasparenza, la legge nel 2008 ha introdotto l’obbligo per i beneficiari delle 5 per mille, entro un anno dall’incasso, di rendicontare dettagliatamente come sono state utilizzate le somme ricevute.

    Potete controllare come utilizziamo il vostro 5 per  mille nella nostra pagina dedicata.

     

    >> Chi può beneficiare del 5 x mille?

    Sul sito dell’Agenzia delle entrate sono pubblicate le liste dei soggetti autorizzati dallo Stato che possono beneficiare del 5 x mille. Special Olympics Italia è presente e riconosciuta dallo Stato come organizzazione non lucrativa di utilità sociale (Onlus). 

     

    >> Se sono un imprenditore posso donare il 5 per mille?

    Un imprenditore può solo destinare il 5 per mille dei suoi redditi personali soggetti ad IRPEF, non quelli della sua azienda, che invece sono invece soggetti all’IRES.

    Se hai un’azienda e vuoi diventare un nostre partner, vai alla pagina dedicata 

     

    >> Cosa succede se firmo senza indicare il codice fiscale?

    Lo stato ripartirà le quote raccolte tra tutti gli enti facenti parte di quella categoria, nel nostra caso tra le Organizzazione non lucrative per il sostegno sociale.

     

    Share This