XXI Special Olympics European Football Week
La XXI edizione della Special Olympics European Football Week sostenuta dalla UEFA, si è svolta dal 23 al 30 Settembre 2021. La settimana ha coinvolto 30.000 partecipanti con e senza disabilità intellettive.
Si contano circa 300 eventi in 40 paesi.
Il calcio unificato
La European Football Week è un evento che ha lo scopo di promuovere il calcio unificato nelle scuole superiori di primo e secondo grado, nelle associazioni sportive e nei Team Special Olympics.
L’ambizione di far giocare insieme, in formazioni miste, giovani con e senza disabilità intellettive, con simili capacità e con pari età genera già nel gioco momenti di forte inclusione e di amicizia che durano nel tempo e vanno oltre il momento sportivo.
Lo sport unificato e in questo caso il calcio, si ispira ad un principio semplice: il modo più immediato per far comprendere valori come l’inclusione e l’amicizia è allenarsi insieme, giocare insieme, divertirsi insieme. Nel mondo si contano oltre 900mila Atleti e Partner.
Lo Sport Unificato è lo strumento per eccellenza di Special Olympics. Fornisce il dinamismo interattivo ideale, nel linguaggio universalmente compreso dello sport, per osservare le reali capacità delle persone con disabilità intellettive.
In Italia
Sono stati organizzati percorsi di avviamento al calcio unificato, partite con il coinvolgimento delle scuole e dei Team Special Olympics. Eventi e partite dimostrative a livello locale partendo dai fondamentali del calcio.
Atleti Special Olympics e Rifugiati politici
La nostra squadra unificata vincente, anche quest’anno, è stata composta da Atleti Special Olympics e Rifugiati politici, a dimostrazione di quanto lo sport sia in grado di promuovere l’inclusione sociale, sul campo di gioco e fuori.
A Rieti, il 23 settembre alle ore 15.00 presso il parco del Coriandolo in viale Fassini, al fine di lanciare un messaggio di pace e di solidarietà come risposta agli ultimi tragici avvenimenti noti in tutto il mondo, in campo, al fianco degli Atleti Special Olympics, sono scesi giovani rifugiati provenienti dall’Afghanistan.
Report Special Olympics Italia Foootball Week 2021
[attendi il caricamento per qualche secondo]
A La Spezia il 27 settembre alle ore 17.30, presso il campo sportivo Bonanni in via Giuseppe Emanuele Castrucci, 31-35, gli Atleti Special Olympics hanno giocato, in formazioni miste, insieme ad un gruppo di giovani richiedenti asilo politico.
Il 28 settembre, a Castrovillari (CS), alle ore 10,30 presso il Campo Sportivo Mimmo Rende, si è svolta una partita di calcio unificato tra Atleti Special Olympics e rifugiati politici afghani ed altri rifugiati del territorio
Per le scuole
Di seguito l’informativa dedicata alle scuole completa delle attività proposte
“Calendario #EFW2021 Team
Calabria
27 settembre, a Lamezia Terme (CZ), presso il centro sportivo La Pigna Via M. Azio Davoli, partite di calcio tra team locali, mini tornei e allenamenti o percorsi di avviamento
28 settembre, a Caulonia (RC), …Open Day con percorsi di avviamento al calcio
28 settembre, a Castrovillari (CS), presso il Campo Sportivo Mimmo Rende calcio unificato tra Atleti Special Olympics e rifugiati politici afghani ed altri rifugiati del territorio.
Campania
25 settembre, a Sant’Agata de Goti (BN), mini torneo
Emilia Romagna
20 settembre a Cesenatico (FC) …
Lazio
23 settembre a Rieti, presso il parco del Coriandolo in viale Fassini partita unificata tra Atleti Special Olympics e giovani rifugiati provenienti dall’Afghanistan
Liguria
27 settembre a La Spezia presso il campo sportivo Bonanni in via Giuseppe Emanuele Castrucci, 31-35, partita tra Atleti Special Olympics e rifugiati della cittadella della pace in squadre miste.
Piemonte
19 settembre a Vercelli, presso il Campo Sportivo Quarona, partita dimostrativa durante la quoronese e biellese femminile
25 settembre a Torino, … partite e percorsi di avviamento al calcio
Puglia
26 settembre, a Corato (BA), presso il Centro Sportivo San Gerardo, mini torneo
Sardegna
24-26 settembre, a San Teodoro (SS), Meeting Regionale “Unified Games” di calcio a 5
Veneto
25 settembre, a Istrana (TV), intitolazione parco a Eunice Kennedy Shriver e partita dimostrativa
28 settembre, a Padova …
Campagna Social #SuperiamoIlPregiudizio
Tutti sono invitati a mettersi in gioco e partecipare alla campagna: Atleti, Atleti partner, volontari, familiari, sostenitori, amici.
Partecipare è facile, divertente e soprattutto diventerete portavoce di un messaggio importante.
#SuperiamoIlPregiudizio
1) Preparare dei cartelli (vedi galleria sopra) con su scritto dei pregiudizi nei confronti delle persone con disabilità intellettive di cui hai sentito spesso parlare prima di conoscere Special Olympics. Oppure, in alternativa, si può utilizzare per ciascun cartello soltanto una parola come “emarginazione”, “esclusione”, “isolamento”, “inattività” .
2) Realizzare un piccolo video (max 15 secondi) in cui il calciatore di turno, possibilmente con maglia logata Special Olympics, supera i cartelli, rappresentanti simbolicamente il pregiudizio, come meglio crede. Ad esempio con un pallonetto, un tiro, un palleggio, un tunnel, un dribbling purché li superi. L’azione potrebbe terminare con un goal in rete.
Nel video possono intervenire più giocatori.
3) L’azione può essere accompagnata da uno Speech finale, es : “Supera il pregiudizio, vai oltre e sostieni Special Olympics Italia!”
I video vanno pubblicati sui propri canali social (su Facebook con privacy in modalità pubblica) taggando Special Olympics Italia.
Facebook: @Special.Olympics.Italia
Instagram: @special_olympics_italia
Twitter: @soitalia
Utilizzando i seguenti Hashtag: #SuperiamoIlPregiudizio #EFW2021
Corso di Formazione “Coach for Inclusion” per il calcio
Durante la Special Olympics European Football Week è stato organizzato un seminario di 1 Livello.
La European Football Week 2021 è stata realizzata anche con il contributo di cui alla Legge Finanziaria 208/2015