VIII Volleyball Week
La VIII edizione della Special Olympics Volleyball Week, patrocinata da Federvolley, Lega Pallavolo serie A e Lega Volley Femminile si è svolta in tutta Italia dal 4 all’11 Febbraio 2024 registrando un record di partecipazione con 18823 Atleti.
La formula unificata, che coinvolge in squadre miste migliaia di Atleti con e senza disabilità intellettive, è l’unica che in Special Olympics viene adottata per quanto riguarda la pallavolo.
La Volleyball Week, appuntamento annuale e iniziativa tutta orgogliosamente italiana, si unisce alla European Basketball Week e alla European Football Week appassionando ogni anno un numero sempre crescente di giovani Atleti.
Ogni Team ha organizzato una o più tappe con partite, tornei e attività promozionali della pallavolo, coinvolgendo altre realtà esterne, come ad esempio altri Team Special Olympics, scuole, associazioni o gruppi, società sportive, ecc.
L’obiettivo comune a tutti è di promuovere la disciplina della pallavolo unificata in Special Olympics Italia, nelle scuole di ogni ordine e grado e nell’opinione pubblica. Lo sport non è il fine ma è il mezzo, è lo strumento per conquistare ambiziosi obiettivi culturali come la piena inclusione, l’apertura alle diversità, l’ammirazione delle capacità delle persone con disabilità intellettive.
La campagna social aperta a tutti: #AtletiInBattuta
L’idea era di sfruttare l’ironia e la viralità dei meme per raccontare in maniera creativa la VolleyBall Week. Ogni partita e incontro sono stati ricchi di divertimento e risate che ben si son legati con un racconto scanzonato di un evento particolarmente importante.
Attraverso delle fotografie “rubate” con una frase di accompagnamento abbiamo rappresentato alcune situazioni ironiche che hanno restituito aspetti importanti della pallavolo in un contesto di divertimento. L’hashtag della campagna è #AtletiInBattuta
Calendario eventi con i TEAM
CALABRIA
5-02-2024 a Locri (RC) c/o Next Giovani, esibizione dei nostri Atleti in una partita contro l’ASD VOLLEY LIBERTAS di Locri
5-02-2024 a Castrovillari, percorsi e giochi specifici
7-02-24 a Lamezia Terme, momento inclusivo
EMILIA ROMAGNA
11-02-2024 a Lesignano de’ Bagni (PR) c-o palestra Comunale in Via Volontari del sangue, attività propedeutiche all’avviamento alla Pallavolo
LAZIO
6-02-24 a Roma in Via San Biagio Platani 248, esercizi e partita di volley
7-02-2024 a Roma, Gruppo Roma12 c/o scuola di via Camillo Sabatini, giochi e percorsi di avviamento alla pallavolo
9-02-2024 a Subiaco presso le Palestre IIS Braschi-Quarenghi, torneo di minivolley per i bambini della scuola elementare e torneo under 16 misto.
LIGURIA
5-02-2024 a Celle Ligure (SV) amichevole con squadra di pallavolo femminile
6-7-02-2024 a Savona, percorsi di avviamento alla pallavolo unificata con scuola primaria Verdi
7-02-24 a Levanto, partita di pallavolo tra il team Special Olympics Gisal Levanto e la squadra giovanile del Futura Volley Mesco
8-02-24 a Leca d’Albenga, torneo unificato di Atleti Special Olimpics e le giocatrici della pallavolo Albenga della serie B2
10-02-24 a Celle Ligure (SV) allenamento di minivolley unificato che coinvolge i bambini dei corsi yap del Team Eunike e le società locali di minivolley
10-02-2024 a Celle Ligure (SV) torneo, skills e skills unified
LOMBARDIA
3-02-24 ad Alzano Lombardo, partita di pallavolo unificata dimostrativa presso la scuola del Liceo Scientifico Edoardo Amaldi
5-02-2024 a Codogno (LO), Via Rosolino Ferrari, esibizione YAP rivolto ai bambini dai 2 ai 7 anni con semplificazioni dei percorsi di pallavolo.
5-02-2024 a Lodi, Via Tortini, attività di Giocosport rivolto ai bambini dai 6 ai 12 anni con semplificazioni dei percorsi di pallavolo.
7-02-24 a Lodi, VIa X Maggio, attività di Giocosport rivolto ai bambini dai 6 ai 12 anni con semplificazioni dei percorsi di pallavolo.
8-02-24 a Lodi in viale Papa Giovanni XXIII 1, torneo, partite e percorsi di abilità presso il Liceo Scientifico Gandini.
10-02-24 a Casalpusterlengo (LO), Viale Cadorna, momento di confronto con gli alunni dell’istituto superiore Cesaris, e successivo torneo unificato a squadre.
PIEMONTE
10-02-24 a Pinerolo (TO) presso il palazzetto dello sport, torneo unificato
10-02-24 a Biella, presso il Palapajetta, discesa in campo in occasione del match di Serie B "Ilario Ormezzano SAI SPB – Volley Parella Torino con atleti team ASAD Biella Pallavolo Unificata e atleti Minivolley Unificato SPB
10-02-24 a Tollegno (BI) c/o Palestra Comunale, partita amichevole tra squadra pallavolo unificata ASAD Biella e squadra settore giovanile SPB Monteleone Trasporti
11-02-24 a Torino c/o Piscina di via Monviso, quadrangolare di pallavolo unificato con squadre del territorio
11-02-24 a Cuneo, in via A. Viglione 1, giornata all’insegna della pallavolo e dell’inclusione. Mini torneo amichevole tra i Team partecipanti presso la palestra inclusiva P. -Mosconi; successivamente ci si sposterà al Palazzetto dello Sport dove, nel contesto del match di serie A1 italiana di pallavolo femminile che vedrà fronteggiarsi Honda Olivero San Bernardo Cuneo e Itas Trentino, gli atleti dei Team coinvolti scenderanno in campo al fianco delle giocatrici con striscioni e bandiere Special Olympics, in un momento di stretta condivisione. Gli atleti avranno inoltre la possibilità, oltre ad assistere al match in posizione privilegiata, di entrare in campo negli intervalli tra i set ed effettuare qualche scambio di palla sotto gli occhi del grande pubblico cuneese e con il commento ufficiale dello speaker.
SARDEGNA
8-02-24 a Cagliari in Via Sulcis, attività di prova la pallavolo unificata
SICILIA
7-02-24 a Messina in Via Ugo Bassi, 73, partecipazione di alunni della scuola con e senza disabilità che si pallavolo unificata. Si prevede anche la partecipazione di una Società sportiva locale di pallavolo di serie A.
11-02-24 a Gela, torneo
Ciao, sono Greta come potrei fare ad iscrivermi alla settimana del Volley della società Sanseverina degli Special Olympics Italia 🇮🇹 Parma??, questo è il mio numero di telefono xxx scrivetemi su whatsapp ed memorizzate il mio numero di telefono.
Ciao Greta, chiedi al tuo team Sanseverina, dillo al tuo tecnico in modo che procedono all’iscrizione in piattaforma. Vi aspettiamo 🙂