Tappa a SULMONA – TORCH RUN Giochi Nazionali Estivi, Torino 2022

E’ stata una festa dello sport, di gioia e di amicizia, che ha animato il centro storico, quella dei 1500 alunni con striscioni, cartelloni, bandierine e palloncini che hanno accompagnato l’arrivo a Sulmona del Torch Run che sta attraversando l’intera Penisola celebrando l’arrivo dei Giochi Nazionali Estivi, Special Olympics, Torino 2022. Il Torch Run è arrivato nella Rotonda di San Francesco dove è stato acceso il tripode e recitato il Giuramento dell’Atleta Special Olympics.

Testimonial della giornata è stata la sciabolatrice sulmonese, Manuela Spica, reduce dalla medaglia di bronzo ai Mondiali di Dubai. “È stata una grandissima emozione – ha detto Manuela Spica – tant’é che non riuscivo neanche a parlare. Sono molto felice perché la medaglia di bronzo è arrivata dopo un percorso durato ben dieci anni”. Protagonisti a Sulmona sono stati gli Atleti Special Olympics del Basket Centro Abruzzo. C’è stata una vera e propria staffetta tra gli Atleti, scortati dalla Polizia di Stato e dalla Polizia Locale. Nutrito il gruppo di runners che li ha accompagnati: una cinquantina tra Atleti dell’Asd Runner Sulmona, Polizia di Stato, Carabinieri, Scuola di Polizia Penitenziaria, alunni della skill class del liceo Fermi e alunni del liceo motorio Vico. Gli Atleti sono stati accolti lungo tutto il percorso che si è snodato dalla villa comunale, lungo corso Ovidio e piazza del Carmine, fino all’accensione del tripode.“Lo sport è vita e veicolo di positività ma mai come oggi anche di pace. Lo sport deve essere per i giovani un compagno di vita perché fare sport è importante”. E’ stato il messaggio comune da parte di tutti gli intervenuti, dal sindaco Gianfranco Di Piero all’assessore allo sport Attilio D’Andrea ed ai consiglieri regionali Marianna Scoccia e Silvio Paolucci.

Presenti, inoltre, il vescovo Michele Fusco, il presidente regionale del Coni, Enzo Imbastaro, ed il presidente del Comitato regionale paralimpico, Mauro Sciulli. Soddisfazione è stata espressa dagli organizzatori Loredana La Civita e Guido Grecchi, rispettivamente Direttore provinciale e regionale di Special Olympics, per la buona riuscita dell’evento. Gli interventi sono stati moderati dall’ex presidente del Panathlon di Sulmona, Luigi La Civita.

  • 00

    giorni

  • 00

    ore

  • 00

    minuti

  • 00

    secondi

Data

24 Lug 2024

Ora

All Day
QR Code

Invia commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *