Tappa a SULMONA – TORCH RUN Giochi Nazionali Estivi, Torino 2022

E’ stata una festa dello sport, di gioia e di amicizia, che ha animato il centro storico, quella dei 1500 alunni con striscioni, cartelloni, bandierine e palloncini che hanno accompagnato l’arrivo a Sulmona del Torch Run che sta attraversando l’intera Penisola celebrando l’arrivo dei Giochi Nazionali Estivi, Special Olympics, Torino 2022. Il Torch Run è arrivato nella Rotonda di San Francesco dove è stato acceso il tripode e recitato il Giuramento dell’Atleta Special Olympics.

Testimonial della giornata è stata la sciabolatrice sulmonese, Manuela Spica, reduce dalla medaglia di bronzo ai Mondiali di Dubai. “È stata una grandissima emozione – ha detto Manuela Spica – tant’é che non riuscivo neanche a parlare. Sono molto felice perché la medaglia di bronzo è arrivata dopo un percorso durato ben dieci anni”. Protagonisti a Sulmona sono stati gli Atleti Special Olympics del Basket Centro Abruzzo. C’è stata una vera e propria staffetta tra gli Atleti, scortati dalla Polizia di Stato e dalla Polizia Locale. Nutrito il gruppo di runners che li ha accompagnati: una cinquantina tra Atleti dell’Asd Runner Sulmona, Polizia di Stato, Carabinieri, Scuola di Polizia Penitenziaria, alunni della skill class del liceo Fermi e alunni del liceo motorio Vico. Gli Atleti sono stati accolti lungo tutto il percorso che si è snodato dalla villa comunale, lungo corso Ovidio e piazza del Carmine, fino all’accensione del tripode.“Lo sport è vita e veicolo di positività ma mai come oggi anche di pace. Lo sport deve essere per i giovani un compagno di vita perché fare sport è importante”. E’ stato il messaggio comune da parte di tutti gli intervenuti, dal sindaco Gianfranco Di Piero all’assessore allo sport Attilio D’Andrea ed ai consiglieri regionali Marianna Scoccia e Silvio Paolucci.

Presenti, inoltre, il vescovo Michele Fusco, il presidente regionale del Coni, Enzo Imbastaro, ed il presidente del Comitato regionale paralimpico, Mauro Sciulli. Soddisfazione è stata espressa dagli organizzatori Loredana La Civita e Guido Grecchi, rispettivamente Direttore provinciale e regionale di Special Olympics, per la buona riuscita dell’evento. Gli interventi sono stati moderati dall’ex presidente del Panathlon di Sulmona, Luigi La Civita.

Data

06 Apr 2022
Expired!

Ora

All Day
QR Code

Invia commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.