III SmartSchoolGames e il concorso ScuolArteSpeciale

Questa settimana, in quanto scuola accreditata a Special Olympics Italia, abbiamo partecipato sia agli #SmartSchoolGames che al Concorso
#ScuolArteSpeciale. È stata un’occasione per immaginare il percorso scolastico come un viaggio in cui i ragazzi sono dei viaggiatori.
La destinazione è una prossima società, pronta ad accogliere e pienamente inclusiva“.
[ Istituzione Scolastica di Istruzione Liceale, Tecnica e Professionale di Verrès – Fiocchi di Cotone ]

 

Una delle tante didascalie apparse sui social a completare le immagini  delle attività svolte in occasione della III edizione degli “SmartSchoolGames 2023” ed il Concorso “ScuolArteSpeciale 2023” sono rappresentative di quanto la scuola sia uno dei luoghi cardine su cui lavorare, con il binomio attività motoria – creatività,  affinchè si possano gettare le basi di un presente e un futuro pienamente inclusivo nei confronti delle persone con disabilità intellettive e non solo.

L’evento, legato al Progetto Scuola di Special Olympics Italia, si è svolto dal 20 al 31 marzo e quest’anno ha coinvolto più di 15.000 studenti . La partecipazione era riservata ai Team Scolastici Promozionali e Competitivi di ogni ordine e grado accreditati a Special Olympics Italia  per l’anno scolastico in corso.  Hanno partecipato più di 800 classi da 96 scuole  su tutto il territorio nazionale. Ogni studente ha imparato, divertendosi, il valore dell’inclusione attraverso lo sport.

Tutte le classi partecipanti hanno almeno uno studente con disabilità intellettiva al loro interno.

 

Hai bisogno di più informazioni?

The event is finished.

Data

14 Apr 2024

Ora

All Day
QR Code

Invia commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *