XX European Basketball Week in tutte le regioni

Sostenuta da FIBA Europe e Euroleague Basketball One Team, la XX edizione della Special Olympics European Basketball Week, si è svolta dal 25 novembre al 3 dicembre 2023, per celebrare ancora una volta il potere dello sport unificato con il coinvolgimento di 25000 partecipanti provenienti da 35 paesi europei. Questa edizione della settimana europea del Basket ha voluto incentrarsi sul coinvolgimento di squadre femminili e giovanili unificate provenienti dalle scuole.

In Italia l’evento ha goduto del patrocinio di  FIP, LBA, LNP, LBF e GIBA. Solo in Italia sono stati coinvolti 3.251 Atleti dei Team, 13.171 studenti delle scuole per un totale di partecipanti pari a 16.422.

Nella fattispecie,  il basket unificato ha la capacità di abbattere ogni barriera mettendo in luce sempre e solo le capacità degli Atleti a canestro. Il coinvolgimento degli Atleti Partner, senza disabilità ed in formazioni miste,  non può altro che dimostrare quanto quel sentire comune di una squadra offra un’occasione unica, valida per una vita intera:  una prospettiva diversa da cui guardare le persone con disabilità intellettive. Persone capaci di straordinarie azioni come quella di infondere, attraverso lo sport, una cultura del rispetto e dell’accoglienza della diversità, dell’unicità di ogni persona dentro e fuori il campo di gioco. Ecco che allora la settimana europea della pallacanestro Special Olympics, con ben 25mila Atleti provenienti da 30 paesi quest’anno,  è stata un’opportunità  di apprendimento per i giovani e al contempo un insegnamento per i docenti delle scuole che hanno a cuore il tema dell’inclusione.

 

Il basket come strumento per educare i giovani

Anche il mondo della scuola di ogni ordine e grado è stato parte integrante dell’evento per diffondere un messaggio di accoglienza e inclusione che, partendo dai giovani, arriva a chiunque riconosca nello sport di squadra e unificato un potere ineguagliabile.

 

L’assist delle squadre di  basket di serie A e non solo…

La European Basketball Week è stata anche l’occasione per mobilitare e coinvolgere le squadre di Basket in iniziative ed eventi dedicati come partite unificate in contesti prestigiosi, scese in campo, esibizioni prima delle partite di campionato e ingressi stra-ridotti per i nostri Team. Le squadre di serie A e A2 hanno messo per letteralmente per iscritto il supporto dato quest’anno a Special Olympics Italia e alla European Basketball Week, lo hanno fatto attraverso le lavagnette da coach.

L’EA7 Olimpia Milano, come di consueto, si è voluta distinguere riservando ai nostri Atleti diverse iniziative [LEGGI SUL SITO DI OLIMPIA MILANO]. In occasione della gara con lo Zalgiris Kaunas del 30 novembre hanno giocato sul parquet del forum più di 60 atleti Special Olympics provenienti da tutta Italia. Suddivisi nelle squadre Blu, Bianca, Rossa e Verde, hanno dato il via ad uno spettacolare mini torneo composto da due semifinali e 2 finaline. Arbitro d’eccezione dell’incontro Denis Quarta, arbitro nazionale di pallacanestro Serie A e grande amico della famiglia Special Olympics. Insieme a lui hanno partecipato all’evento Peppe Poeta e Mario Fioretti come assistant coach di Olimpia Milano e come giocatore Guglielmo Caruso, che si sono intrattenuti con tutti gli atleti per foto, autografi e momenti di condivisione. Anche tutta la squadra meneghina non ha mancato di fare sentire la vicinanza a tutto il mondo Special entrando in campo e svolgendo il riscaldamento pre gara con le magliette speciali della European Basketball Week.

 

Si gioca anche sui Social con il Challenge #AndiamoACanestro

La sfida è aperta a tutti! In occasione della XX Special Olympics European Basketball Week 2023 si vince solo unendo le forze.  L’assist del compagno di squadra ( Atleta o Partner  che sia) è fondamentale per mettere in campo tutte le energie e tentare di fare canestro. Così mettiamo in luce l’importanza del gioco di squadra, la connessione potente che si crea con un semplice passaggio di pallone tra due giovani atleti. Scendi in campo e gioca con noi!

Calendario eventi in Italia

ABRUZZO
2 Dicembre a Sulmona (AQ) presso il Palazzetto dello Sport di via XXV Aprile, torneo.

CALABRIA
29 Novembre a Lamezia Terme (CZ) percorsi di avviamento alla pallacanestro e partite.
3 Dicembre a Reggio Calabria, tornei e percorsi di avviamento alla pallacanestro.

EMILIA ROMAGNA
26 Novembre a Scandiano (RE) presso il Palaregnani,7/8 in Via Togliatti, presentazione della squadra Special Olympics ed attività prima della partita di serie C regionale. Mini partita durante l’intervallo.
26 Novembre a Langhirano (PR) in via Berlinguer 5, giornata dimostrativa con percorsi di avviamento alla pallacanestro, partite 3×3, a fine attività pranzo e balli di gruppo (Flashmob).
30 Novembre a Imola presso il Palaruggi, percorsi di avviamento alla pallacanestro.

LAZIO
28 Novembre a Roma in via Merope 24, percorsi di avviamento alla pallacanestro e partite.

LIGURIA
27 Novembre a La Spezia presso il Palazzetto dello Sport di via Federici, evento che coinvolge Team scolastici e di società.
28 Novembre a Savona presso la palestra delle scuole Astengo, allenamento unificato con Team scolastici e di società.
1 Dicembre a Savona presso il Palazzetto dello Sport Paganini, allenamento unificato con squadre giovanile della cestistica savonese.
2 Dicembre a Celle Ligure (SV), percorsi di avviamento alla pallacanestro per i bambini dei corsi YAP.
2 Dicembre (data da confermare) a Savona presso il Palazzetto dello Sport Pagnini, discesa in campo in occasione della partita serie C femminile della cestistica savonese.

LOMBARDIA
25 Novembre a Quarenghi (BG) presso la palestra IIS Braschi e Oliveto Piano, percorsi di avviamento alla pallacanestro e Torneo il 1 Dicembre.
26 Novembre a Senna Comasco (CO) quadrangolare di pallacanestro.
28 Novembre a Pieve Fissiraga (LO) presso il piazzale degli sport, allenamento unificato con basket lodi squadra Uisp femminile Senior
28 Novembre a Lissone (MB) presso la palestra della scuola Enriques, allenamento unificato con alcuni cestistica provenienti dalle giovanili della società APL Lissone.
30 Novembre a Lissone (MB) presso la scuola Farè, allenamento e partita coinvolgendo i ragazzi della scuola.
30 Novembre a Lissone (MB) presso la scuola Enriques, allenamento che coinvolge cestistica provenienti dalle giovanili della società Aurora Desio.
30 Novembre -1 Dicembre a Lodi presso il liceo scientifico Gandini, torneo di pallacanestro con le classi terze.

PIEMONTE
26 Novembre a Torino in via Traves 28, Torneo di basket unificato insieme ai ragazzi della scuola WINS (World International School)
3 Dicembre a Borgosesia (VC) in via Guglielmo Marconi 5, quadrangolare di basket unificato con Atleti Special Olympics e Atleti Partner dell’Under17 Valsesia Basket.

PUGLIA
26 Novembre a Brindisi, scesa in campo durante la gara di Serie A Brindisi Vs Bologna.
1-2-3 Dicembre a Santeramo in Colle (BA) 3 giorni di sport e socialità con la partecipazione di squadre del centro sud.
3 Dicembre a Bari, evento di pallacanestro con il coinvolgimento di 40 squadre, tante quanti sono gli anni compiuti quest’anno da Special Olympics Italia.
7 Dicembre a Gioia del Colle (BA) presso il Palazzetto dello Sport evento e partita dimostrativa 5×5 unificato con il coinvolgimento delle scuole.

The event is finished.

Data

25 Nov 2023 - 03 Dic 2023
Expired!

Ora

All Day
QR Code

Invia commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *