
- Questo evento è passato.
Giochi Mondiali Estivi, Abu Dhabi 2019
14 Marzo 2019 - 21 Marzo 2019
Gratuito
“I Giochi Mondiali Special Olympics ad Abu Dhabi sono la scelta ideale, rivoluzionaria per il nostro Movimento e per la regione del Medio Oriente” – ha detto Timothy Shriver, Presidente di Special Olympics – “Non esiste posto migliore di Abu Dhabi per invitare il mondo ad unirsi a celebrare lo sport, a celebrare le persone di tutte le culture e le abilità, per dimostrare al mondo che le divisioni possono essere cancellate. Siamo entusiasti all’idea di essere i primi promotori di un evento mondiale multidisciplinare di questa grandezza organizzato nell’area Medio Orientale del Mondo“.
Si tratta del più grande evento umanitario e sportivo del mondo del 2019.
Abu Dhabi è uno dei sette emirati negli Emirati Arabi Uniti, nonchè la capitale.
Host Town: 8 -11 marzo
Competizioni preliminari: 12 e 13 marzo
Cerimonia di apertura: 14 marzo
Cerimonia di chiusura: 21 marzo
L’evento è caratterizzato da sette giorni di gare in 24 discipline sportive. Ci sono sport sul campo: calcio, badminton, pallacanestro, beach volley, bocce, pallamano, ping pong, tennis e pallavolo. Ci sono gare di atletica, ciclismo, kayak, nuoto in acque libere, pattinaggio a rotelle, vela, nuoto e triathlon. E poi ancora equitazione, judo, ginnastica artistica e ritmica. A completare l’elenco ci sono il bowling, il golf e il powerlifting.
Migliaia di persone prenderanno parte o guarderanno i Giochi. Si attendono circa 7.000 atleti Special Olympics e i loro 2.500 coach. Lo stesso Abu Dhabi coinvolgerà circa 20.000 volontari e fino a 500.000 spettatori. Le famiglie degli atleti saranno 6.000. E c’è da aspettarsi che oltre 2.000 giornalisti, fotografi, videomaker e blogger seguiranno l’evento per i media internazionali.
La Delegazione Italiana che parteciperà ai Giochi Mondiali d Abu Dhabi è composta da 115 atleti, 39 tecnici e 3 delegati per un totale di 157 azzurri.
Special Olympics Italia promuove la Campagna di raccolta fondi ADOTTA UN CAMPIONE con l’ambizioso obiettivo di coprire le spese della trasferta degli atleti italiani che rappresenteranno il nostro Paese all’evento.
ioadottouncampione.it – Le storie degli Atleti
Stefano da bambino non sapeva giocare, oggi è un atleta Special Olympics
- 2019-06-14
- Lisa Ferzetti
Stefano è nato in Brasile ed è stato adottato da noi, insieme al fratello minore, quando aveva quasi 7 anni. La sua storia è simile a quella di tanti “meninos de rùa” (espressione portoghese che si riferisce ai bambini di strada delle città brasiliane che vivono nelle favelas). Viveva grazie a piccoli espedienti e girovagava per le strade della sua città. Solo lui sa cosa ha visto, fatto e subito: a noi non ci è stato concesso di conoscere quel…
Lorenzo: una vita piena e felice anche grazie allo sport
- 2019-02-19
- Lisa Ferzetti
Lorenzo è un ragazzo solare, sempre allegro. E’ testardo e questa sua caratteristica si trasforma in una grande qualità quando fa sport. Se si mette in testa un obiettivo tenta di raggiungerlo con tutte le sue forze. Lorenzo compirà 20 anni a Luglio ed ha tanti impegni nel corso della settimana – racconta mamma Cristina. Frequenta l’ultimo anno di liceo scientifico e i suoi pomeriggi si riempiono di cose da fare con lo sport: ginnastica, calcio e basket, con il…
Ecco le capacità che non ti aspetti. Emergono anche grazie allo sport: La storia di Greta
- 2019-02-12
- Lisa Ferzetti
“Mi chiamo Greta ho 30 anni ma non li dimostro. Questo è un handicap, infatti spesso mi chiedono come va a scuola o mi offrono le caramelle. Mi disturba un pò ma adesso mi sono abituata. La mamma mi dice che quando sono nata non pensava che potessi fare tutte le cose che faccio ma, soprattutto, non credeva di poter vivere tutte quelle emozioni che sono arrivate grazie a me.” Quando nasce un figlio con disabilità intellettiva tutto quello che…
Davide: l’atleta buono che supera ogni difficoltà ed esclama “Ce l’ho fatta!!!”
- 2019-02-12
- Lisa Ferzetti
Davide è un ragazzo buono, ama tutti indistintamente , è pacato e, se proprio devo trovare in lui un difetto – racconta mamma Carmela – posso senz’altro dire che sia un pò pigro. Lo sport, in tal senso, lo ha aiutato tantissimo. Lo ha aiutato anche ad apprezzare la compagnia e la condivisione con altre persone. Resta però il suo forte disagio nei confronti dei luoghi troppo affollati. L’ansia prende facilmente il sopravvento su di lui ed è necessario sempre…
“Sei un’atleta azzurra ai Mondiali Special Olympics di Abu Dhabi” La risposta che Maria Chiara aspettava da tempo
- 2019-02-08
- Lisa Ferzetti
Maria Chiara è testarda, ma, come dico sempre, se presa con le opportune maniere, è in grado anche di capire e di non restare troppo sulle sue convinzioni. E’ una ragazza molto dolce, in famiglia non nascondo che sia stata anche un po’ viziata. Difficilmente poteva andare diversamente dal momento che è cresciuta insieme a tre fratelli maschi più grandi di lei che l’hanno adorata sin da subito, l’hanno protetta e coccolata molto. Hanno un legame forte. Sono stati dei…
Eleonora si guarda allo specchio e vede un’atleta al Mondiale
- 2019-02-06
- Lisa Ferzetti
“Tornerà più felice e autonoma di come la vedrò andar via” – racconta la mamma Eleonora è determinata, sicuramente il mio atteggiamento nei suoi confronti, mantenuto fermo per tutto il corso della sua vita, l’ha aiutata a forgiarsi nel carattere. Oggi è una donna molto attiva, basta spronarla, a volte “ricattarla” – racconta sorridendo la mamma Anna – e lei si mette in gioco fino a quando non raggiunge il suo obiettivo. “Niente Vittimismo” è il mio motto, non ho…
Il Viaggio di Paula, dalla Romania all’Italia e ora verso i Giochi Mondiali Special Olympics di Abu Dhabi
- 2019-01-09
- Lisa Ferzetti
La nascita in Romania Paula è nata il 27 giugno del 1994 in Romania ed è stata la mia prima figlia femmina – racconta mamma Gabriela – a soli 27 anni avevo già due bei maschietti di 5 e 3 anni che mi davano un bel da fare. Quando rimasi incinta ne fui felicissima, i tempi dell’epoca, dopo la caduta del comunismo, erano molto duri e le informazioni sulla prevenzione erano scarse, quasi inesistenti. Così, con la complicità della mia…
Lo sport ha cambiato la vita di Luna
- 2018-11-12
- Lisa Ferzetti
La storia di Luna, Atleta di basket ai Giochi Mondiali di Abu Dhabi Luna Mastroberardino – racconta la mamma Debora – è una ragazza solare di 22 anni, che ama ballare, fare sport ma soprattutto avere tanti amici con i quali uscire, chattare, telefonarsi. Cosa c’è di strano? Apparentemente nulla, ma in realtà Luna ha iniziato a fare tutto questo solo da quattro anni, ovvero da quando nel suo cammino, un pò “sfortunato ed incompreso”, ha incontrato il Team Special…
Fabio che insegna ad aprire gli occhi su un mondo fatto di tante, inaspettate, opportunità
- 2018-11-06
- Lisa Ferzetti
Lui è un atleta azzurro del Bowling ai Giochi Mondiali Special Olympics, Abu Dhabi 2019 Fabio aveva fretta di entrare nelle nostre vite, lo ha fatto con un mese di anticipo presso la Clinica Regina Elena di Roma, era il 7 settembre del 1989. Quando è nato, come accade in tutte le famiglie normali, eravamo molto felici ed emozionati, pesava 3,2 kg . A distanza di due giorni – racconta la mamma – l’incanto si arresta, ci informano che Fabio…
Il mare è il suo mondo, il nuoto la sua felicità
- 2018-10-26
- Lisa Ferzetti
Per Marco la vita non è stata facile, ma ora ha una grande famiglia che crede in lui “E’ normale che tremi signora, lo avvolga di più nella copertina quando lo allatta” Marco, mio figlio, nasce il 5 gennaio del 1988 ed ho subito la sensazione che c’è qualcosa che non va. Sento dei tremori nel suo corpicino ma in ospedale tutti mi rassicurano. Poi, a distanza di due giorni, mi vengono a chiamare per dirmi: “Marco ha crisi convulsive,…
Volevo a tutti i costi una vita “normale” per mia figlia, ora so che può fare cose straordinarie
- 2018-10-23
- Lisa Ferzetti
La storia di Alessia Filippi, atleta azzurra ai Mondiali Special Olympics raccontata da mamma Costanza Genova, 39 anni fa. Quando ho visto per la prima volta mia figlia – racconta mamma Costanza – mi rivolsi subito verso mio marito chiedendogli: “Ma è mongoloide”? All’epoca, purtroppo veniva definita in questo modo orrendo una persona che ha la Sindrome di Down ed io, che avevo appena 23 anni, non solo non ero chiaramente preparata, ma mai avrei pensato che Alessia potesse…
Sara nuota da tutta la vita, l’acqua è il suo elemento
- 2018-10-23
- Lisa Ferzetti
In attesa del “grande tuffo” nei Mondiali Special Olympics, Abu Dhabi 2019 LA NASCITA La Sindrome di Prader Willi è un’alterazione genetica rara caratterizzata da anomalie ipotalamico-pituitarie associate a grave ipotonia nel periodo neonatale e nei primi due anni di vita e all’insorgenza di iperfagia, che esita nel rischio di obesità patologica durante l’infanzia e nell’età adulta, a difficoltà di apprendimento e a disturbi comportamentali. La malattia colpisce 1 su 25.000 bambini. Tra le caratteristiche principali c’è la mancanza di…
“Pensavano che Barbara non avrebbe mai potuto cavalcare”
- 2018-10-16
- Lisa Ferzetti
Premessa “Se dovessi descrivere mia figlia in poche parole direi che è una ragazza che ha diversi problemi certamente, ma guardandola oggi le prime cose che mi vengono in mente non sono queste, bensì le sue capacità. Tanto per cominciare è precisa – racconta mamma Jole – ha un senso dell’ordine e della pulizia molto forte, ma soprattutto ha una determinazione fuori dal comune, si impegna in tutto ciò che fa e non vuole mai essere aiutata, vuole riuscire da…
Austin guarda al futuro grazie allo sport
- 2018-10-15
- Lisa Ferzetti
I Giochi Mondiali Special Olympics di Abu Dhabi rappresentano per lui un’opportunità per riscattarsi Austin nasce il 5 marzo 1995 a Torino. Fin dall’inizio, la vita per lui si è rivelata in salita. Il 2005 rappresenta in qualche modo lo spartiacque, l’anno della sua rinascita, quando viene inserito in una Comunità per minori, fino all’ agosto del 2013 per poi passare a vivere in gruppo presso un appartamento di Torino gestito dalla cooperativa Animazione Valdocco. Nonostante la durezza della sua vita,…
Paolo finalmente è un atleta azzurro ai Mondiali di Abu Dhabi
- 2018-10-11
- Lisa Ferzetti
Era il suo sogno nel cassetto, oggi il cassetto è aperto LA FAMIGLIA DI PAOLO E GLI ALTRI “La vita è strana – racconta Annamarta Piccirillo, la mamma di Paolo – a volte ti ruba e a volte ti dona. Ventidue anni fa non ho potuto gioire della maternità tanto attesa. Era il 9 ottobre 1996, quando ho messo al mondo due gemelli: Luigi e Paolo. “Dottore, ma Paolo è nato con la Sindrome di Down?” Il medico: “Non…
La vera forza dello sport è quella di creare relazioni. Grazie a Special Olympics vivrò un’esperienza mondiale
- 2018-10-05
- Lisa Ferzetti
Giorgia Parma, lombarda di 25 anni, è un Atleta Partner, nel basket unificato, di Special Olympics Italia. Lavora da diversi anni come educatrice scolastica e da quando era piccola porta avanti una grande passione, quella per lo sport. In particolare per la pallacanestro, che continua a praticare ancora oggi, e che le ha regalato una grande soddisfazione: la convocazione per i Giochi Mondiali di Special Olympics che si terranno ad Abu Dhabi e Dubai dal 14 al 21 marzo 2019.…
Un’opportunità che cambia l’esistenza: la rinascita di Jessica
- 2018-09-26
- Lisa Ferzetti
Jessica Motta – racconta la mamma Paola – è nata a Vizzolo Predabissi l’11 Luglio del 1990 ma io e suo padre non eravamo con lei, anzi, non c’eravamo nemmeno ancora conosciuti. Ci saremmo conosciuti solo più tardi, quando Jessica aveva già quattro anni e viveva con i genitori naturali e la sorella minore dentro ad un vortice di difficoltà di varia natura che li risucchiava tutti in un abisso sempre più profondo. Lei c’era già anche quando io e…
“Grazie allo sport mi sento normale”
- 2018-09-19
- Lisa Ferzetti
La rinascita di Massimo che a marzo volerà ad Abu Dhabi con la Delegazione Italiana Massimo Girolamo ha 49 anni, “un uomo rimasto bambino” – racconta il papà Giuseppe – e non per le difficoltà che nella sua vita si è trovato ad affrontare ma perchè ha conservato la freschezza, il candore e la purezza che caratterizzano la stagione più bella dell’esistenza. Ha imparato a lottare presto Massimo: contro una malattia genetica neuromuscolare, che si è inziata a manifestare nei primi…
La storia di Federico, alla conquista dell’autonomia
- 2018-06-21
- Lisa Ferzetti
Federico Badessi, racconta il papà Stefano, è oggi un ragazzo di quasi 24 anni con un Disturbo Generalizzato dello Sviluppo di tipo Autistico, i suoi problemi si sono manifestati dopo il primo anno di vita, fase nella quale aveva già cominciato a parlare dicendo “mamma”, “papà”, “si”, “no”. Il suo può essere pertanto catalogato come un autismo di tipo “late onset”, ad insorgenza tardiva. All’età di due anni e mezzo la sindrome fu diagnosticata in maniera ufficiale, anche se i…
Jennifer e la “normalità” grazie allo sport
- 2018-06-19
- Lisa Ferzetti
Jennifer nasce a Roma il 17 settembre del 1988, averla tra le mie braccia è stato il momento più bello della mia vita, era bellissima- racconta la mamma- dopo pochi mesi incominciamo ad accorgerci che, nella sua crescita, qualcosa non stava procedendo per il verso giusto. Parlammo di queste nostre sensazioni con il pediatra che l’aveva in cura il quale ci rimandò immediatamente ad alcuni specialisti che ci consigliarono terapie di logopedia, consulti con psicologi e psichiatri. Iniziò un periodo…
L’inno alla vita di Veronica
- 2018-06-15
- Lisa Ferzetti
Mi chiamo Veronica Paccagnella ho 16 anni e vivo in provincia di Padova. Amo la matematica, il colore arancione e ho una vera passione per il pane e per la pizza, mentre detesto i cerotti, il buio e gli insetti. Prediligo il rapporto “uno a uno”, piuttosto che quello di gruppo, ma in questo lo sport e l’esperienza con la mia squadra di ginnastica, lo Special Team di Special Olympics, mi ha aiutato tantissimo: con loro sto bene, non ho…
Giacomo Bacelle; una storia di riscatto grazie allo sport
- 2018-06-07
- Lisa Ferzetti
Un bambino piccolo piccolo Giacomo è nato piccolo piccolo e con importanti problemi polmonari di cui siamo venuti a conoscenza già prima della sua nascita, con un’ecografia all’ ottavo mese di gravidanza. Le sorprese, però, non erano finite lì. La Sindrome di Down – racconta la mamma- è un parolone, una definizione che racchiude un mondo complesso, che mette spavento, di cui si sente sempre parlare e che, personalmente, mi era capitato anche di studiare sui libri, grazie al…
“Michele è nato con il pallone in mano” e ora va ai Mondiali Special Olympics
- 2018-04-24
- Lisa Ferzetti
Michele “è nato con il pallone in mano”, così han detto i genitori raccontando la sua storia. Alla nascita pesava oltre 3 kili per 51 cm. Un bel bambino, la gioia della sua famiglia, dei genitori e di sua sorella Laura che lo aspettava con gioia e con un pizzico di gelosia, poco a poco sostituito da un amore incondizionato. “Il primo anno della sua e della nostra vita scorre sereno e felice in famiglia” – racconta mamma Immacolata –…
La storia di Eleonora, dall’ipotonia ai Giochi Mondiali di Abu Dhabi
- 2018-04-19
- Lisa Ferzetti
Eleonora è nata quando io avevo 39 anni – racconta la mamma Anna – non sapevamo che sarebbe nata con la Sindrome di Down, solo dopo 3 giorni ce lo hanno comunicato ma non ci siamo mai fatti prendere dal panico o dallo sconforto. Anzi, probabilmente l’arrivo di Eleonora ci ha reso una famiglia più unita e forte, ci ha reso persone migliori. Eleonora era ipotonica, non riusciva a muoversi, tirava fuori solo la lingua. A ripensarci oggi ancora mi…
Michael corre veloce verso i Mondiali di Abu Dhabi
- 2018-04-18
- Lisa Ferzetti
Michael Bertozzi nasce 28 anni fà e per lui i problemi iniziano purtroppo già dal principio, è sottopeso ed è quindi costretto ad una permanenza in incubatrice. Alcuni episodi di emorragie celebrali lo portano ad essere ricoverato nel reparto di neonatologia prenatale dove i medici sentenziano per lui una speranza di vita limitata ad alcuni mesi. Si sbagliavano. Ad oggi, alla luce del suo percorso anche sportivo – dicono i suoi genitori – possiamo tranquillamente sorridere a quella infausta previsione.…
Martina Vismara, giovanissima atleta ai Mondiali di Abu Dhabi
- 2018-04-17
- Lisa Ferzetti
MARTINA Quando è nata Martina, 13 anni fa, l’aspettavamo con tutto l’amore del mondo – racconta papà Claudio – il suo cromosoma in più invece ci ha colti totalmente di sorpresa, ci è arrivata “la botta” come si suol dire perchè non ci sentivamo affatto preparati. Nessun genitore si augura o si aspetta di dover vivere un’esperienza simile, pensi sempre che possa accadere ad altri, ma non a te, non a noi che, per questo, abbiamo certamente sofferto molto, un…
Aspettando i Giochi – News
La storia di un Sogno
Si torna a correre per Special Olympics alla Milano Marathon
Al ritorno a casa grande festa per gli Azzurri
“Ci sono ancora tante persone con disabilità intellettive che non sanno di avere l’opportunità di fare sport. Aiutateci a trovarle, a farle uscire di casa, a far loro scoprire ciò che voi avete vissuto sulla vostra pelle”
Chiusi i Giochi Mondiali di Abu Dhabi: le medaglie vinte racchiudono storie
Ai Mondiali Special Olympics Devis corre e realizza il suo sogno…
Ai Mondiali Federico conquista la medaglia, la fiducia in se stesso e negli altri
L’Azzurro che trionfa ai Giochi Mondiali Special Olympics di Abu Dhabi
La bellezza di Veronica ai Giochi Mondiali di Abu Dhabi
La piccola Martina ai Mondiali Special Olympics
Storie e medaglie Azzurre ai Mondiali Special Olympics di Abu Dhabi
Giochi Mondiali Special Olympics, Abu Dhabi 2019 al via!
Gerald Mballe, l’atleta partner che ha rischiato di non partire per i Giochi Mondiali Special Olympics
Giuseppe Conte: mi impegno affinchè il grande pubblico possa conoscere meglio Special Olympics
Una festa Azzurra dello sport al CONI con Malagò, Pancalli, Moratti e Bonolis
La Presidente del Senato Casellati agli Azzurri Special Olympics: “Fate vincere l’educazione su ogni esclusione”
Etihad Airways celebra i Giochi Mondiali Special Olympics con una cena di Raccolta Fondi a Milano
L’evento sportivo e umanitario più grande del 2019: Giochi Mondiali Special Olympics ad Abu Dhabi
Valentina Vezzali e Martina Vismara, testimonial della Campagna #IoAdottoUnCampione promossa da P&G
Dettagli
- Inizio:
- 14 Marzo 2019
- Fine:
- 21 Marzo 2019
- Prezzo:
- Gratuito
- Categoria Evento:
- Eventi Nazionali e Internazionali
- Sito web:
- http://www.abudhabi2019.org/
Luogo
- Abu Dhabi
- Emirati Arabi Uniti
- Sito web:
- http://www.abudhabi2019.org/
Organizzatore
- Special Olympics Italia
- Email:
- marketing@specialolympics.it
Eventi correlati
-
Giochi Mondiali Invernali Special Olympics, Torino 2025 – candidatura
29 Gennaio 2025 - 9 Febbraio 2025