Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Games for Inclusion, 11-15 giugno 2017 a La Spezia

11 Giugno 2017 - 14 Giugno 2017

Gratuito

Giocare a La Spezia per Special Olympics Italia è un po’ come giocare “in casa” visto che quest’anno la città si è canditata ad ospitare i Giochi Special Olympics “Games for Inclusion“. Dopo il successo delle fortunate edizioni del 2007, 2011, del 2014 e del 2015, ora nel 2017, dall’11 al 15 giugno prossimo, La Spezia si prepara ad accogliere l’evento a carattere Internazionale visto che vedrà la presenza anche di atleti provenienti da: Romania, Malta, Spagna, Andorra, Svizzera e Gibilterra. La città di La Spezia è pronta a fare di un evento sportivo anche un valido contributo culturale al cambiamento di mentalità nei confronti delle persone con disabilità intellettiva.

Gli Atleti gareggiano in cinque sport:

 

 

 

 

  • La pallacanestro si svolge presso il Palazzetto dello Sport “ Mariotti”, via Federici
  • il calcio presso il Campo Sportivo “Montagna”, viale Fieschi
  • la ginnastica artistica e ritmica presso la palestra del 2 Giugno, via Monfalcone
  • il badminton presso la palestra Dlf.

Ogni competizione verrà valutata da giudici, arbitri e cronometristi delle Federazioni e degli Enti di Promozione di ogni sport in gara.

Non solo sport…
Il territorio si prepara al grande evento con il Torch Run, la corsa della torcia, il fuoco della speranza, che, prima di arrivare ad accendere il tripode in occasione della Cerimonia d’apertura decretando l’inizio ufficiale dei Giochi il 12 giugno in piazza Europa, attraversa numerosi Comuni, grandi e piccoli: Porto Venere, Santo Stefano Magra, Lerici, Riccò del Golfo, Beverino, Follo, Sarzana, Arcola, Monterosso al Mare, Ameglia, Brugnato, Ceparana, La Spezia.
La torcia è scortata dalle forze armate della Questura, della Polizia Municipale dei Comuni, dai Carabinieri, dalla Guardia di Finanza.

La Cerimonia di Apertura, che segue come di consueto il protocollo olimpico, si svolge il 12 giugnoalle ore 20.30 in Piazza Europa ed, in caso di maltempo, presso il palazzetto dello Sport Mariotti.
La festa di chiusura, invece, si svolge a Porto Venere il 14 giugno alle ore 21.00. Durante la serata ci sarà il passaggio della bandiera ed una festa con animazione musicale per tutti.

Durante i Giochi…
Presso il campo sportivo Montagna è allestito il villaggio olimpico dove sono previste attività ricreative. Sempre in quest’area sono allestite le strutture del Programma Salute. Personale medico, podologi, fisioterapisti e nutrizionisti, mettono a disposizione degli atleti la loro professionalità con visite e screening gratuiti.

Lo sport è per tutti
Durante i Giochi sono previste attività e manifestazioni YAP e MATP.

Andiamo a fare il tifo per gli atleti Special Olympics
L’ingresso ai Giochi ed a tutte le manifestazioni è assolutamente libero e gratuito.
E’ prevista anche a La Spezia una forte presenza di pubblico provenienti dalle scuole e dalla rete dei servizi per disabili del territorio.

Il Progetto scuola per un mondo migliore: si parte dai giovani
Con il progetto scuola in questi anni sono stati formati e sensibilizzati più di 10000 alunni delle scuole della provincia. Il progetto viene realizzato in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Provinciale e l’Ufficio Educazione Fisica e Sportiva che in occasione di questi Giochi distaccherà alcuni insegnanti di Ed. Fisica che affiancheranno gli organizzatori. Ma non solo, il progetto è rivolto agli alunni delle scuole secondarie che, dopo la formazione, possono partecipare in qualità di volontari, vivendo l’evento da vicino, a fianco degli atleti. Si abbattono così, nel modo più semplice ed efficace, ogni genere di pregiudizio e si diventa portatori del cambiamento culturale.

In occasione dei Giochi si punta ad avere la presenza di almeno 400 volontari provenienti dalle scuole superiori ed altri 150 volontari delle associazioni del territorio. Per questo, è già in piena attività il lavoro di sensibilizzazione, formazione e promozione del volontariato a livello locale e territoriale, con particolare attenzione a Scuole Secondarie, Oratori, Gruppi Giovanili, Associazioni di volontariato, Società Sportive, Scout, Associazioni Carabinieri e Finanzieri in congedo, Team Aziendali.


Collaborano alla realizzazione dell’evento la Regione Liguria, la Prefettura della Spezia, la Provincia della Spezia, il Comune della Spezia, la Marina Militare, l’Aeronautica Militare, la Questura della Spezia, il Comune di Lerici, il Comune di Porto Venere, il Comune di Brugnato, il Comune di Follo, il Comune di Beverino, il Parco delle Cinque Terre, l’Usp ( Ufficio Scolastico Provinciale ), l’ Ufficio Educazione Fisica e Sportiva, la Consulta Disabili Provinciale della Spezia, il Csi Comitato della Spezia, la Uisp Comitato della Spezia ed altre associazioni in divenire.

Dettagli

Inizio:
11 Giugno 2017
Fine:
14 Giugno 2017
Prezzo:
Gratuito
Categorie Evento:
,

Luogo

La Spezia
Italia + Google Maps