Quanto ci piace correre! Soprattutto se il traguardo da tagliare insieme ha un valore tanto importante “Road to Santiago del Cile“
Siamo orgogliosi di annunciare il nostro prossimo ambizioso obiettivo: “Road to Santiago del Cile – Special Olympics World Games 2027”. Il 12 aprile 2026, parteciperemo alla Milano Marathon come Gold Charity Partner, organizzando staffette da 4 persone per supportare gli atleti lombardi che parteciperanno ai Giochi Nazionali Estivi 2026.
Un percorso di inclusione e crescita
Il nostro obiettivo è promuovere l’inclusione sociale attraverso lo sport, offrendo agli atleti con disabilità intellettive la possibilità di crescere, sentirsi parte di una squadra e, passo dopo passo, raggiungere un traguardo straordinario: i Giochi Mondiali Estivi Special Olympics di Santiago del Cile 2027. Il viaggio inizia dal territorio: per essere convocati nel Team Italia, ogni atleta deve intraprendere un percorso sportivo e umano, costante e determinato. Per questo, i fondi raccolti saranno destinati al sostegno della partecipazione degli atleti lombardi ai Giochi Nazionali Estivi 2026.
Supportare il progetto, realizzare un sogno
Supportando questo progetto, contribuirai a realizzare un sogno per gli atleti lombardi e a promuovere l’inclusione sociale attraverso lo sport. Insieme, possiamo fare la differenza. Unisciti a noi in questa corsa piena di passione, solidarietà e sostegno!
Un po’ di storia
Nel 2025 in 200 runner hanno partecipato indossando orgogliosamente la maglia arancione e il pettorale con il logo Special Olympics; atleti, con e senza disabilità intellettive, e i dipendenti delle seguenti aziende partner: Carglass Belron, Cisalfa, Rotary Club distretto 2041, Energean, Otis, Hitachi Energy, Coca-Cola, Coca-Cola Company, ACS Dobfar e ASD Free Sport. I fondi raccolti hanno aiutato a creare un nuovo Team Sportivo Special Olympics nella città di Milano. Il tutto si traduce in percorsi sportivi e umani straordinari per un numero crescente di persone con disabilità intellettive.
Nel 2024 abbiamo avuto 180 runners, dipendenti e non solo delle aziende partner: Areaquattro, Carglass, Cisalfa, Coca-Cola, Ipsen, Itylium, Mapei sport, Renco, Rotary, Otis e UPS. Con loro naturalmente anche una rappresentanza di Atleti Special Olympics. Tutto il ricavato della giornata è confluito nell’organizzazione dei prossimi Giochi Mondiali Invernali Special Olympics che si svolgeranno per la prima volta in Italia. nel 2025, dall’8 al 15 Marzo.
Nel 2023 , sempre nella staffetta non competitiva, abbiamo avuto in maglia orgogliosamente rossa Special Olympics ben 220 runners, dipendenti e non solo delle aziende partner: Belron, CBRE, Coca-Cola, Energean, Ethiad Airways, Itelyum,, iZilove Foundation, Otis, Ups, e VFC. staffette unificate composte da Atleti Special Olympics e dipendenti delle aziende partner. Il ricavato di questa iniziativa ha sostenuto la Campagna Adotta un Campione per ben 3 Atleti ai Giochi Mondiali Estivi, Berlino 2023..
Nel 2022 abbiamo realizzato 53 staffette unificate composte da Atleti Special Olympics e dipendenti delle aziende partner. adidas, adidas Running, Metlife, Itelyum, Carglass, Otis, Coca Cola, Snai, Enerrp e Ethiad. L’unione fa la forza! Il ricavato di questa iniziativa ha sostenuto la realizzazione dei Giochi Nazionali Estivi di Torino.
Nel 2019 abbiamo arricchito la Milano Marathon con il coinvolgimento, sempre nella modalità staffetta, dei dipendenti di alcune aziende partner quali Otis, Adidas, Ethiad e Gympass.
Nel 2018 Special Olympics Italia ha realizzato un grande sogno partecipando alla Milano Marathon. Il ricavato confluì infatti nella Campagna Adotta un Campione che, all’epoca, ha sostenuto i costi della trasferta del Team Italia ai Giochi Mondiali Estivi Special Olympics, Abu Dabhi 2019. In particolare, come primo obiettivo, ha supportato l’Atleta Enrico Cerruti del Team Asad Biella, che ha gareggiato proprio nella specialità più impegnativa dell’atletica leggera: la Mezza Maratona.
