Campioni di Vita: l’evento itinerante dedicato alle scuole superiori di tutta Italia

2 Azzurri Special Olympics tra i campioni sul palco 

Roma, 17 Gennaio 2024-Si è svolta presso il Teatro Ghione di Roma, la prima tappa 2024 di #CAMPIONIdiVITA, un’iniziativa a carattere nazionale, promossa ormai da diversi anni dalla società RG in collaborazione con Intesa Sanpaolo e patrocinata dal Comitato Italiano Paralimpico.

L’evento ha come obiettivo quello di sensibilizzare i giovani delle scuole secondarie di secondo grado di tutta Italia sui valori più importanti della vita umana, ovvero il rispetto delle altre persone e delle loro diversità, l’inclusione e la capacità di affrontare ogni sfida con determinazione e passione. Elementi che si coniugano perfettamente con lo sport e con Special Olympics.

Come perseguire in modo efficace un progetto di vita mettendo al centro la voglia di arrivare al traguardo, la passione, la determinazione, l’inclusione e il rispetto delle persone? A questa domanda si è cercato di dare più di una risposta grazie ad un confronto tra più di 500 studenti delle scuole superiori della Capitale e tre Campionissimi dello sport mondiale olimpico e paralimpico: il campione mondiale di Volley Andrea Lucchetta, il campione medaglia di bronzo ai Giochi Paralimpici di Tokyo nel getto del peso e nel lancio del disco per non-vedenti OneyTapia e la velocista, argento Mondiale sui 100e200 metri alle Paralimpiadi di Londra e detentrice del record mondiale sui 400 metri di velocità Oxana Corso.

Sul palco con loro i nostri due campioni azzurri del calcio Special Olympics, Antonello Carnassale e Leonardo Vellucci,  protagonisti di un momento particolarmente toccante grazie alla loro testimonianza sul palco. Hanno infatti raccontato la loro splendida avventura che li ha portati a vincere, nel giugno 2023, la medaglia d’oro nel calcio unificato a 5 ai Mondiali di Berlino.

LEGGI LA CRONACA DELLA FINALE

Questa ulteriore parentesi emozionale grazie al coinvolgimento degli Atleti Special Olympics caratterizzerà la nuova edizione di #CAMPIONIdiVITA: infatti in ciascuna tappa verranno ospitati sul palco 1/2 Atleti con disabilità intellettive provenienti dal territorio in cui si svolgerà l’evento. Un coinvolgimento fortemente voluto da Intesa Sanpaolo in collaborazione con le diverse realtà Non Profit con cui la banca collabora su tutto il territorio nazionale, al fine di promuovere la valorizzazione e l’inclusione delle persone con disabilità all’interno della società.

Scopri come sostenere tutti i progetti di Special Olympics Italia

Resta in contatto con noi, iscriviti alla newsletter per ricevere i nostri aggiornamenti settimanali.

Share This