Home 9 News 9 Al via la settimana europea dello sport: #BeActive

Al via la settimana europea dello sport: #BeActive

Lo sport non è di pochi, ma di tutti

La settimana europea dello sport 2022, dal 23 al 30 settembre, è finanziata direttamente dalla Commissione Europea e gestita dal Dipartimento per lo sport della Presidenza del Consiglio dei ministri con Sport e Salute. Attraverso la campagna #BeActive, sostiene la pratica sportiva e promuove i corretti stili di vita nella popolazione. Lo stesso progetto nel corso delle passate edizioni ha ottenuto la partecipazione di Federazioni Sportive Nazionali, Enti di Promozione Sportiva e Discipline Associate, Leghe, ASD/SSD e Collaboratori Sportivi.

“La Settimana Europea dello Sport – ha detto Vito Cozzoli, Presidente e ad di Sport e Salute –  è una grande opportunità per tutti, per i giovani e i meno giovani, per avvicinarsi allo sport o ritornarci, per orientarsi tra le diverse discipline. Il Foro Italico per l’Italia è il centro dell’evento che coinvolge tutto il Paese ed interessa ovviamente l’Europa. Tale iniziativa alimenta una certa sensibilità. Hanno aderito in molti, dalle Federazioni alle Asd e Ssd, ma anche grandi tornei internazionali con l’Open di Golf, i Pratoni del Vivaro, la Lega calcio di A e B con alcune giornate di campionato e la UEFA Nations League con Italia-Inghilterra del 23 settembre, appunto. Lo sport è un diritto per tutti e di tutti”.

 

Special Olympics in sinergia!

Una Mission naturalmente condivisa da Special Olympics Italia che partecipa all’iniziativa rilanciando il claim BeActive in tutti gli eventi in programma e opportunamente segnalati sul palinsesto di Sport e Salute. Attraverso la campagna #BeActive, messaggio chiave e cuore della Settimana Europea dello Sport, si vuole sostenere la pratica sportiva e promuovere sani e corretti stili di vita, consentendo, in un momento così delicato, di guardare al futuro con particolare ottimismo e fiducia. Rilanciare e valorizzare il benessere psicofisico della popolazione attraverso la pratica sportiva è l’obiettivo comune.

L’edizione di quest’anno prevede l’organizzazione del Main Event al #BEACTIVE Multi Sport Village al Foro Italico, Stadio dei Marmi di Roma, dove è stato possibile praticare almeno 10 sport: una full immersion sportiva nei giorni di venerdì 23, sabato 24 e domenica 25 settembre.

All’inaugurazione del #BeActive Village, venerdì 23 settembre alle ore 14:00, alla presenza del Capo del Dipartimento per lo sport Michele Sciscioli e del Presidente e Amministratore Delegato  di Sport e Salute Spa Vito Cozzoli, per Special Olympics Italia hanno partecipato il Vicepresidente Alessandro Palazzotti, il Direttore Nazionale Alessandra Palazzotti e il Direttore Regionale Team Lazio Stefania Cardenia.

Si riuniscono le generazioni e si punta al benessere psicofisico. Il 2022 è l’anno europeo della gioventù. Giovani, inclusione ed uguaglianza e stile di vita sano sono le tematiche su cui si sviluppa la settimana europea dello sport.

Con queste premesse, potevano mai mancare gli Atleti Special Olympics? La risposta è assolutamente no.

Vi aspettiamo in campo, più attivi che mai!

Scopri come sostenere tutti i progetti di Special Olympics Italia

Resta in contatto con noi, iscriviti alla newsletter per ricevere i nostri aggiornamenti settimanali.

Condividi!

Condividi questo post con i tuoi amici