” Walking Together”: il ritorno ai Giochi in presenza si compie insieme!

Durante il periodo della pandemia Special Olympics ha potenziato la rete mettendo in piedi una serie di proposte tali da tenere impegnati gli Atleti calendarizzando le attività quotidianamente: attività sportive e non. Il momento culminante è stato senz’altro caratterizzato dall’organizzazione degli Smart Games. La prima edizione di un vero e proprio esperimento sportivo e sociale…

Details

#BacktotheGames : Diario di un viaggio in Alaska

  Si sono svolti ad Anchorage nello stato dell’Alaska i Giochi Mondiali Invernali Special Olympics 2001. La partenza della delegazione italiana è avvenuta il 28 febbraio dall’aeroporto di Milano Malpensa. La delegazione è composta da 8 Atleti 3 tecnici ed 1 capo delegazione. Le operazioni di imbarco sono lunghe e faticose, abbiamo moltissimi bagagli, ma…

Details

La storia di Viviana

Viviana ha quarant’anni ed una vita serena e piena di interessi artistici, musicali e sportivi nonostante le grosse difficoltà iniziali. Terza figlia tanto desiderata da tutta la famiglia. Non abbiamo capito subito – raccontano i genitori-  che c’erano dei problemi: a circa due anni non parlava e non camminava. È iniziato un percorso, lungo, faticoso…

Details

La scatola di Martina

“Non avrei mai pensato che nella vita mi potesse succedere di conoscere persone così fantastiche. Mentre sistemavo l’armadio, mi è capitata fra le mani una scatola, l’ho aperta e ho iniziato a svuotarla ripercorrendo quello che fino ad oggi è stato il mio percorso come volontaria Special Olympics. C’erano magliette, pass, attestati e tanto altro;…

Details

L’impresa di Simone: primo atleta italiano con disabilità intellettiva a percorrere 120 km nell’ultramaratona di 24 ore

Biella, 24 Marzo 2021 – Mentre scoccava la 24esima ora, dopo aver percorso 120 km, Simone guardava le persone a lui più vicine chiedendo più volte: “Ce l’ho fatta? L’obiettivo, quando si è iscritto alla BiUltra 6.24 che si è conclusa a Biella da poche ore, era riuscire a percorrere 100 km in 24 ore,…

Details

Special Olympics Italia presenta la candidatura per i Giochi Mondiali Invernali – Torino 2025

Roma 17 Febbraio 2021– L’Italia si candida ad ospitare, a Torino nel 2025, gli Special Olympics World Winter Games. La candidatura è stata presentata dal Comitato Promotore composto da Governo, Regione Piemonte, Comune di Torino, Coni, Cip, Arpiet e presiduto dal Presidente Special Olympics Italia Angelo Moratti. Special Olympics International, esprimerà la valutazione finale sulle candidature il prossimo 18 giugno. I Giochi…

Details