Special Olympics Logo
Atleti Volontari Coach Familiari Eventi
iscriviti alla newsletter facebook youtube twitter
Progetti e iniziative
Fondazione Cariplo - L'autonomia attraverso i Giochi Europei e il Progetto Alp's
La Fondazione Cariplo ha deciso di sostenere Special Olympics in un progetto mirato al raggiungimento della piena autonomia degli Atleti. In particolare, l’impegno della Fondazione Cariplo è rivolto al finanziamento di due attività che Special Olympics sta portando avanti: l’organizzazione della trasferta ai Giochi Europei di Varsavia 2010 ed il progetto Alp’s.
La Fondazione Cariplo ha deciso di affiancare Special Olympics Italia nell’organizzazione della trasferta ai Giochi Europei di Varsavia, e quindi sostenere il cammino per il raggiungimento di una più completa autonomia degli Atleti che saranno convocati, offrendo loro la possibilità di partecipare ad un appuntamento così importante, effettuare i raduni tecnici per conoscere i compagni di squadra e gli allenatori nazionali, nonché partecipare con orgoglio e soddisfazione alle gare dei Giochi.
Altra azione per favorire l’autonomia degli Atleti Special Olympics è rappresentata dal programma Alp’s, Athlete Leadership Program, che consente agli Atleti di sperimentare l’opportunità di rivestire un ruolo per loro sicuramente non tradizionale.
Apprendendo ed esponendo i temi fondamentali della realtà Special Olympics, gli Atleti potranno presenziare intervenendo durante gli incontri del Board, potranno farsi portavoce di Special Olympics nei vari incontri pubblici ed istituzionali, portando così le proprie esperienze, condividendo le proposte e facendo partecipi tutti gli interlocutori delle loro idee innovative.
Grazie alle idee sviluppate dai nostri Atleti all’interno dell’Alp’s non si otterrà soltanto la loro crescita personale, ma la presa di coscienza da parte del mondo circostante delle loro necessità.
Nei paesi dove il progetto viene portato avanti costantemente è stato dimostrato che gli Atleti hanno raggiunto un ottimo grado di autonomia, nonché anche l’inserimento nel mondo del lavoro. Inoltre, la stessa metodologia utilizzata nel progetto Alp’s può essere utilizzata per far apprendere all’Atleta qualsiasi tipo di lavoro.

VISITA IL SITO DI FONDAZIONE CARIPLO




Progetti e iniziative

Alps
European Summer Games, Varsavia 2010