Special Olympics Logo
Atleti Volontari Coach Familiari Eventi
iscriviti alla newsletter facebook youtube twitter
News nazionali
La Circolare del nuovo anno sportivo 2017-2018
3 agosto 2017
Carissimi,
tutti insieme abbiamo sposato un progetto, caratterizzato da un impegno continuo ed una dedizione collettiva, che si autoalimenta, ogni giorno, attraverso la volontà, la passione e l'amore di ognuno di noi. Volontà di sentirsi parte di un'unica squadra per costruire insieme un progetto di inclusione attraverso lo sport che parli a tutti di rispetto e valorizzazione delle diversità. Su questi sentimenti, cuore pulsante del nostro movimento, l'anno sportivo si è appena concluso attraversando paesi e regioni, lasciando il segno e tracciando nuovi percorsi. Un viaggio di gioia pura e libera che ha indicato alle comunità come le disabilità intellettive rappresentino principalmente un ostacolo mentale: una barriera da saltare con forza e determinazione per vincere i propri timori e consentire alla società di crescere, di evolversi. Con Biella si sono chiusi, a luglio, i XXXIII Giochi Nazionali Estivi che, iniziati, a maggio, a Terni e Narni sono proseguiti, a giugno, a La Spezia registrando la partecipazione, maggior numero di sempre, di 3400 Atleti impegnati in 20 discipline sportive. Numeri in crescita, 485 Atleti, anche in occasione dei XXVIII Giochi Nazionali Invernali, tenutisi a Bormio nel febbraio scorso. Ci attende ora un anno, il prossimo, significativo e denso di emozioni, quello che celebrerà, in tutto il mondo, i 50 anni di Special Olympics. Il Presidente internazionale, Tim Shriver, sarà a Roma in occasione dell'evento inaugurale della stagione: lo “Special Olympics Unified Football Tournament”, in programma dal 13 al 15 ottobre; un torneo di calcio a 5 unificato che vedrà la partecipazione di otto squadre europee. Parallelamente alla parte sportiva, si terrà il Forum #ChangeTheGame che porrà in primo piano, attraverso numerose testimonianze, le azioni che hanno determinato, fino ad oggi, processi inclusivi nel mondo e in Italia.
Vi anticipiamo inoltre che i prossimi Giochi Nazionali Invernali si terranno in marzo a Bardonecchia, i Giochi Nazionali Estivi, in un unico grande appuntamento, a Montecatini dal 4 al 10 giugno ed i consueti appuntamenti con la European Basketball Week, Settimana della Pallavolo ed European Football Week saranno previsti rispettivamente dal 24 novembre al 3 dicembre, dal 12 al 18 febbraio e dal 19 al 27 maggio.

Gli uffici saranno chiusi dal 7 al 27 agosto. Al ritorno dalle ferie estive sarà nostra premura inviare il calendario dettagliato di tutti gli eventi in programma per la stagione 2017/2018.

Non mi rimane che augurare anche a tutti voi delle splendide riposanti vacanze, nell’attesa di riprendere insieme il nostro affascinante cammino.

Alessandra Palazzotti
Direttore Nazionale


Scarica la Circolare




News nazionali