Special Olympics Logo
Atleti Volontari Coach Familiari Eventi
iscriviti alla newsletter facebook youtube twitter
Eventi
Giochi Nazionali Invernali, Bormio 2017, dal 5 al 10 febbraio
Dal 5 al 10 febbraio Special Olympics Italia scende in pista per la XXVIII edizione dei Giochi Nazionali invernali. Bormio, dopo la positiva esperienza vissuta lo scorso anno, si prepara con il medesimo entusiasmo ad accogliere 485 atleti, 112 tecnici, 300 volontari e circa 169 familiari.
Partecipa anche una delegazione straniera proveniente dalla Svizzera.

Gli atleti si sfideranno in diverse specialità sportive: dallo sci alpino allo sci di fondo, dalla corsa con le racchette da neve allo snowboard.

Il significato dell’evento va oltre la sana competizione sportiva.
Attraverso un proficuo lavoro di sensibilizzazione nelle scuole e nelle comunità si intende incidere sulla cultura del territorio per affermare i valori della solidarietà, dell’integrazione, verso una società sempre più inclusiva.

Le scuole di ogni ordine e grado, il luogo per antonomasia della nascita del cambiamento culturale, sono sensibilizzate e coinvolte in tutta la valle.
Nell’ultima settimana di Gennaio, il coinvolgimento si concretizzerà nella partecipazione delle scolaresche al passaggio della torcia olimpica dei Giochi nei principali comuni e all’accensione del tripode in piazza, celebrando con le Autorità gli atleti Special Olympics locali e i valori dello sport.

Il “Torch Run”, questo e’ la denominazione dell’evento apripista dei Giochi, vedrà un gruppo di tedofori, costituito da componenti le Forze dell’Ordine e appassionati locali di podismo, portare la torcia da un Comune all’altro, richiamando l’attenzione della popolazione al fine di coinvolgerla attivamente nei Giochi Nazionali invernali.



La fiamma olimpica rappresenta quella luce di speranza tesa ad un mondo migliore, i Giochi Nazionali Invernali a Bormio, invece, rappresentano già una finestra aperta su questo stesso mondo, è tutto da ammirare.





Partner Nazionali




Eventi