Special Olympics Logo
Atleti Volontari Coach Familiari Eventi
Progetti e iniziative
Alps
Benedetto e Riccardo
(Athletes Leadership ProgramS)

Gli Atleti Special Olympics sanno stupire con le loro abilità atletiche, sanno impegnarsi in modo costante e caparbio, sanno essere gioiosi, hanno idee originali ed opinioni interessanti. Per palesare alcune doti basta ammirare una medaglia al collo ma per scoprirne altre, più profonde, è necessario attivare la comunicazione e l’espressività. Il programma Athletes Leadership Programs (ALPs) nasce per dare uno stimolo in più agli Atleti e dare nuove opportunità per utilizzare ciò che di meglio hanno imparato dalle esperienze con Special Olympics.

Le iniziative proposte nel programma ALPs offrono un’occasione eccellente per dimostrare ad un grande numero di persone il talento dei nostri Atleti.
Con la loro diretta testimonianza esprimono e fanno conoscere i loro interessi e nel raccontare le loro esperienze ci indicano nuove e migliori strade da perseguire. Il programma ALPs consente agli Atleti di sperimentare l’opportunità di rivestire un ruolo sicuramente non tradizionale. Obiettivo a lungo termine del progetto è modificare l’atteggiamento verso le persone con disabilità intellettiva per valorizzarne potenzialità ed abilità, ed in questo modo favorirne l’accettazione.
Questo si può realizzare consentendo agli atleti di operare all’interno del movimento in ruoli significativi, di avere la possibilità di mettersi in luce, di auto-determinarsi. In questa fase di avvio del progetto, l’obiettivo a breve termine che si vuole raggiungere è mettere in grado gli atleti coinvolti di sostenere un breve intervento in pubblico in situazioni che possono essere:
  • Conferenze stampa per la presentazione di Eventi (ad esempio, portando il saluto a nome dei partecipanti, ringraziando gli organizzatori, ecc.);
  • Testimonianze nelle Scuole e nelle Università (raccontando le proprie esperienze, stimolando la partecipazione degli studenti come volontari);
  • Interventi programmati in feste, attività locali e Convention;
  • Incontri con rappresentanti delle Istituzioni (facendosi portavoce del messaggio Special Olympics);
  • Incontri con le Aziende (invitando le Aziende a sostenerci, ringraziando gli Sponsor per il supporto, ecc.).


Imparando ed esponendo gli argomenti fondamentali della realtà Special Olympics gli Atleti potranno assistere ed intervenire in modo consapevole e congruo ai meeting organizzativi, farsi portavoce di Special Olympics nei vari incontri pubblici ed istituzionali, esponendo le proprie esperienze e condividendo proposte ed opinioni.
Per maggiori informazioni sul progetto ALps, contattare: claudia.cofani@specialolympics.it



Progetti e iniziative

Global Messenger
Olympics Wiki World