Special Olympics Logo
Atleti Volontari Coach Familiari Eventi
iscriviti alla newsletter facebook youtube twitter
Progetti e iniziative
Programmi Salute - Healthy Athletes Program





















In tutto il mondo sono più di 76.000 i volontari del programma salute tra professionisti e studenti in medicina che hanno scelto di mettere a servizio di Special Olympics le proprie competenze ed offrire agli Atleti screening gratuiti e di altissima qualità.
I Volontari professionisti che partecipano all’iniziativa hanno la possibilità di sperimentare nuove modalità di approccio e di accoglienza ed accrescere le proprie competenze professionali prendendo confidenza con la disabiltà intellettiva.
Grazie a loro, in Italia e nel Mondo dal 1997 al 2007, è stato possibile organizzare più di 3000 Eventi di Screening e visitare più di 689.000 Atleti. Grazie!

In occasione dei maggiori eventi Special Olympics viene allestita un’area totalmente dedicata al benessere fisico e alla prevenzione: in un ambiente gioioso ed ospitale gli atleti imparano ad aver cura di sé e a fare scelte sane.
Tutti i Programmi seguono protocolli sanitari specifici per le persone con disabilità intellettiva, frutto di anni di lavoro, analisi dati e valutazioni provenienti da tutti i Programmi Salute attivi nel mondo; basta citare ad esempio il Programma di screening visivo Opening Eyes i cui dati raccolti, provenienti da tutti gli screening effettuati nel Mondo, vengono ogni anno elaborati assieme e pubblicati sulla rivista scientifica dell’American Optometric Association, attualmente considerato il più importante studio sulle condizioni visive della popolazione con disabilità intellettiva.

Le discipline proposte sono 6: