Special Olympics Logo
Atleti Volontari Coach Familiari Eventi
iscriviti alla newsletter facebook youtube twitter
News nazionali
Comunicato stampa: GIULIA, DONATELLA E JACOPO OSPITI DELL`EUROPEAN HOUSE AMBROSETTI
Workshop Ambrosetti 2011



















7 settembre 2012 -
Da oggi a domenica 9 settembre come da tradizione Cernobbio ospiterà le elité della finanza e dell’imprenditoria, riunite per il Workshop organizzato dall’European House Ambrosetti.
Ai personaggi dell’economia, riuniti in consulto a Villa d’Este per confrontarsi sulle strategie da adottare in questo particolare momento di crisi, si affiancheranno anche alcuni degli atleti italiani che hanno partecipato alle ultime Olimpiadi di Londra. Tra cui Elisa Di Francisca, Andrea Cassarà, Daniele Molmenti, Marco Galiazzo, Michele Frangilli, Maurizio Felugo, Mauro Nespoli.
A celebrare i successi conseguiti a Londra, anche tre Atleti Special Olympics che si sono distinti in Italia, non solo per i risultati sportivi conseguiti, ma anche per la determinazione e il coraggio con cui hanno perseguito e raggiunto i propri obiettivi, diventando simbolo dell’impegno e della crescita personale all’interno del Movimento italiano dedicato alle persone con disabilità intellettiva.
Accompagnati dal Presidente, Maurizio Romiti, Alessandro Palazzotti, Vice Presidente e dal Direttore Nazionale, Alessandra Palazzotti, Giulia, Donatella e Jacopo racconteranno le loro esperienze. Giulia, grazie alla sue spiccate doti comunicative è stata eletta in Veneto rappresentante degli Atleti ed è leader e testimonial del movimento. Donatella, invece, ha coronato uno dei suoi sogni più grandi: scrivere un libro. Giunto alla seconda ristampa il libro di “Dona” ripercorre con delicatezza e sincerità alcune delle tappe della sua vita vissute con il sostegno della sua famiglia e di tanti amici. Un libro che tra aneddoti e curiosità della vita quotidiana mitiga il tema della disabilità intellettiva, dimostrando che disabilità, felicità e serenità non si escludono a prescindere.
Discorso a parte per Jacopo, accompagnatore d’eccezione di queste due fantastiche fanciulle. Jacopo infatti, sarà ospite a Cernobbio perchè farà parte della Delegazione Italiana che parteciperà ai prossimi Giochi Mondiali Invernali di Special Olympics, che si terranno in Korea dal 26 gennaio al 6 febbraio 2013, e gareggerà nella disciplina dello sci alpino. 57 persone, tra Atleti e tecnici, porteranno in alto i colori dell’Italia, partecipando alle gare di sci alpino, sci nordico, snowboard, corsa con le racchette da neve e floor hockey.
Giulia, Donatella e Jacopo sono alcuni degli Atleti con disabilità intellettiva che quotidianamente con passione e fermezza si ispirano al giuramento dell’Atleta Special Olympics “Che io possa vincere, ma se non riuscissi che io possa tentare con tutte le mie forze”




News nazionali